🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

luci, colore dei coralli e particelle in sospensione

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Rispondi
Mattia17
Chrysiptera
Chrysiptera

luci, colore dei coralli e particelle in sospensione

Messaggio da Mattia17 » 22/11/2019, 13:09

salve a tutti, ieri nella presentazione ho spiegato perche mi serve un pò di aiuto ahahhah
comunque partiamo con i valori kh 9 ca 400 mg 1280 salinità 1023 (test fatti con la jbl e viste le recensioni non positive oggi dovrebbero arrivare i red sea) nitrati e fosfati a zero (questi li faccio testare dal negoziante, sempre jbl) il ph il negoziante mi ha detto che con un kh stabile non serve neanche misusarlo perche è stabile anche lui, quindi prima domanda, è vero?
poi devo dire che i coralli in vasca stanno tutti bene tranne una acropora millepora rossa che è tutto tranne che il colore che dovrebbe essere, allora mi chiedevo, io ho due lampade a led jebao da 150w vanno bene o servirebbe altro? oppure meglio che testo nitrati e fosfati non con jbl?
io avendo metodo berlinese in sump il negoziante mi fa tenere fisso carbone e zeolite, la mia acqua è limpida ma ci sono sempre particelle in sospensione, ho anche due pompe di movimento sicce una fissa da 5000 l/h e una non fissa da 8000 l/h che non tengo al massimo, siccome ho letto cose contrastanti è giusto tenere sempre carbone e zeolite in sump?
scusate se mi sono dilungato troppo, allego anche una foto
Immagine

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: luci, colore dei coralli e particelle in sospensione

Messaggio da Danireef » 22/11/2019, 20:27

Mattia17 ha scritto:
22/11/2019, 13:09
salve a tutti, ieri nella presentazione ho spiegato perche mi serve un pò di aiuto ahahhah
comunque partiamo con i valori kh 9
Leggermente alto, portalo, se puoi a 7,5 massimo 8
ca 400 mg 1280 salinità 1023 (test fatti con la jbl e viste le recensioni non positive oggi dovrebbero arrivare i red sea) nitrati e fosfati a zero (questi li faccio testare dal negoziante, sempre jbl)
Testali tu!
Per la salinità usa un rifrattometro e usa la scala di destra espressa in millesimi. Devi stare a 35 per mille.
il ph il negoziante mi ha detto che con un kh stabile non serve neanche misusarlo perche è stabile anche lui, quindi prima domanda, è vero?
Ni. Diciamo che il pH non è molto controllabile per cui non ha senso misurarlo, inoltre la mattina ha un valore e la sera un altro.
poi devo dire che i coralli in vasca stanno tutti bene tranne una acropora millepora rossa che è tutto tranne che il colore che dovrebbe essere, allora mi chiedevo, io ho due lampade a led jebao da 150w vanno bene o servirebbe altro?
Che lampade hai? Link?
oppure meglio che testo nitrati e fosfati non con jbl?
Questo sicuramente.
io avendo metodo berlinese in sump il negoziante mi fa tenere fisso carbone e zeolite, la mia acqua è limpida ma ci sono sempre particelle in sospensione, ho anche due pompe di movimento sicce una fissa da 5000 l/h e una non fissa da 8000 l/h che non tengo al massimo, siccome ho letto cose contrastanti è giusto tenere sempre carbone e zeolite in sump?
Carbone sempre, è la base del berlinese. La zeolite dipende da cosa vuoi ottenere.
scusate se mi sono dilungato troppo, allego anche una foto
Immagine
Carino l'acquario, complimenti. Occhio al bellissimo anemone però.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Mattia17
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Mattia17 » 22/11/2019, 21:41

http://acquariomania.net/jebao-plafonie ... 12391.html
queste sono le lampade
oggi mi sono arrivati i test della red sea e ho un kh 11 ca 560 mg 1560 invece con jbl mi dava un kh9 ca 400 mg 1280 dato che sono jbl e aperti ormai da 5 mesi e red sea sono nuovi mi fido dei secondi e cercherò di abbassare i livelli
putroppo quando devi fare l'acquario con tutta la famiglia devi trovare i compromessi e quell'anemone è magnifico ma mi fa una paura fottuta ho anche provato a convincerli di togliero ma come vedi con scarsi risultati ahahah

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 23/11/2019, 12:06

Come hai regolato le plafoniere?

Per abbassare i valori puoi solo fare i cambi d'acqua

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Mattia17
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Mattia17 » 23/11/2019, 13:35

Danireef ha scritto:
23/11/2019, 12:06
Come hai regolato le plafoniere?

4 ore di "alba" partendo con le luci rosse e viola salendo del 25% ogni ora poi 5 ore con tutte le luci al 100% tranne le verdi che ultimamete non le faccio partire nemnemo e altre 4 ore di " tramonto" scalando del 25% ogni ora e chiudo solo con le luci blu e azzure

Mattia17
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Mattia17 » 23/11/2019, 13:47

[/quote]

io per fare i cambi d'acqua uso il sale liquido ATI ACQUA ABSOLUTE OCEAN, puo andar bene o mi consigli altro?
grazie mille per l'aiuto

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 23/11/2019, 14:13

Non lo conosco, ma ATI in genere fa buoni prodotti.

fai un'ora di alba e tramonto, massimo 2, e 9 ore a luci piene...

Arrivaci in 15 giorni e guarda come reagiscono gli animali

Mattia17
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Mattia17 » 23/11/2019, 15:34

ok grazie mille per l'aiuto settimana prossima mi arriva anche i test nitrati e fosfati nyos e rifrattometro, così aggiusto salinità sperando di non avere problemi con gli inquinanti

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”