Le pompe avevano la griglia, ma uno era piccolissimo. Mi rendo conto che sono paranoie, ma per me il benessere degli animali è prioritario. Il mio approccio è: la mia passione è l'acquario, ma l'aquario è tutto "animali" e vanno tutelati e rispettati tutti. Sembrerò matta, ma sto riflettendo su una rete a maglie per coprire la caduta fino a che non cresceranno abbastanza ( la caduta ha la griglia ovviamente, ma sono a mio avviso larghe)
Il mio acquario
Re: Il mio acquario
Assolutamente vero, tanto che la mia richiesta iniziale era stata: rocce sintetiche ( ho letto proprio qui che la superficie colonizzabile è enormemente più elevata rispetto alle vive e ne servono meno in termini di kg) e protocollo Bea. Mi è stato proposto - a un costo allettante - rocce vive (ovvero rocce di acquari dismessi mantenute vive) e visto che la volta prima avevo utilizzato rocce morte, ho voluto provare. Quello che intendevo dire è che è come "un'esplosione" immediata. E l' ho trovata un'esperienza bella...
Sicuramente, la parte biologica delle rocce vive è inarrivabile

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
- Blackshark
- Acanthurus
- Contatta:
Se lo sfondo non lo incolli al vetro rimane molto molto più scuro, quindi ti consiglio uno sfondo molto molto chiaro quasi bianco.Anto0480 ha scritto:No, pensavo foglio polistirolo a cui attacco la pellicola e il tutto attaccato al vetro. Ma se sto pensando una cosa stupida accetto consigli. Il mio pensiero era: se lo sfondo non è attaccato al vetro e lo voglio cambiare ci metto un attimo. Avevo letto in un post che fa molto effetto lo sfondo con gradazioni di blu. Poniamo che lo trovi solo blu uniforme, o ancora che lo voglia cambiare, mi pareva più comodo così.Blackshark ha scritto: ↑23/05/2025, 18:34Vediamo se ho capito,
quindi pellicola colorata attaccata al vetro, e tra pellicola e muro polistirolo?
Io ho fatto a suo tempo stesso ragionamento e non ho incollato lo sfondo e me ne pento ancora
Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk
Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens
- Blackshark
- Acanthurus
- Contatta:
Sei stata molto sfortunata con gli ocellaris nella pompa, chiaramente se avessi pompe regolabili potresti alternare la priorità di una pompa rispetto all'altra come potenza , senza doverle fermare e questo eviterebbe la possibilità che un pesce ci vada dentro.
Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens
Grazie per avermelo detto! Dovrei andare oggi a prenderlo. Quindi azzurro chiarissimo, procedoBlackshark ha scritto: ↑24/05/2025, 13:53Se lo sfondo non lo incolli al vetro rimane molto molto più scuro, quindi ti consiglio uno sfondo molto molto chiaro quasi bianco.Anto0480 ha scritto:No, pensavo foglio polistirolo a cui attacco la pellicola e il tutto attaccato al vetro. Ma se sto pensando una cosa stupida accetto consigli. Il mio pensiero era: se lo sfondo non è attaccato al vetro e lo voglio cambiare ci metto un attimo. Avevo letto in un post che fa molto effetto lo sfondo con gradazioni di blu. Poniamo che lo trovi solo blu uniforme, o ancora che lo voglia cambiare, mi pareva più comodo così.Blackshark ha scritto: ↑23/05/2025, 18:34Vediamo se ho capito,
quindi pellicola colorata attaccata al vetro, e tra pellicola e muro polistirolo?
Io ho fatto a suo tempo stesso ragionamento e non ho incollato lo sfondo e me ne pento ancora
- Blackshark
- Acanthurus
- Contatta:
Io avevo messo questo che mi sembrava molto chiaro....risultava scuro
Disponibile tra l'altro su acquariumline a pochi euro
Disponibile tra l'altro su acquariumline a pochi euro