🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Nuova vasca di due metri: consigli

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia giĂ  perfetto ;)
mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma

Re: Nuova vasca di due metri: consigli

Messaggio da mauro.ragno » 16/03/2025, 23:52

lituratos ha scritto:Non conosco lo skimmer e mi astengo dai commenti anche se ultrareef è in genere una garanzia.
Sulla risalita, visto che ci sto combattendo anch'io da giorni mi verrebbe da dire assolutamente insufficiente.
Ho una vasca da 460 litri netti, quindi molto piĂą piccola della tua, considerando prevalenze, curve, scarichi, non riesci assolutamente con una pompa da 3400 LT//h, come dici tu virtuali, a tenere a 20 cm il livello di acqua in sump.
Non credo che la portata c entri con il livello.

3000 sono comunque pochini

Inviato dal mio Mi 10 utilizzando Tapatalk

DITOSALATO
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da DITOSALATO » 17/03/2025, 0:00

Non conosco il diametro dello Skimmer, ho solo letto le caratteristiche sul sito ultrarreef. Ma se lo Skimmer tratta 3000 litri, l’ acqua che scende in sump non dovrebbe essere poco di più? Quindi una pompa forse un po’ più potente ci sta, ma addirittura il triplo…
La storia dell’ osmosi è semplice: come ho detto in altro post, in tempi di covid mi sono ritrovato senza impianto, ho iniziato ad usare acqua di una sorgente naturale vicino a casa mia. Ho testato i valori, sembrava acqua distillata, quasi priva di sali disciolti, fosfati ecc. all’inizio ero titubante, ma a 4 anni di distanza non ho riscontrato alcun problema. Poi non so se alla lunga salterà fuori qualcosa, potrei fare degli icp per togliermi la curiosità, ma la vasca gira, non ho coralli difficili, tutta l’acqua di rabbocco viene miscelata con kalkwasser, magari dipende da quello. Boh, io continuo così anche con la vasca nuova. In più non faccio cambi da allora, magari la vasca si è stabilizzata così. In fin dei conti l’acqua di osmosi si utilizza da un paio di decenni, forse tre, prima si andava avanti con acqua di rubinetto e i coralli molli, gli lps vivevano.

Danireef
Amministratore
Amministratore
LocalitĂ : Rimini
Contatta:

Messaggio da Danireef » 17/03/2025, 1:25

DITOSALATO ha scritto: ↑
16/03/2025, 19:11
Avrei individuato uno schiumatoio ultrareef typhoon ukd 250 usato ma in ottime condizioni, che tratta fino a 3000 litri d’acqua, dato per acquari da 700 a 2000 litri: mi pare dovrebbe essere sufficiente e vorrei affiancargli una pompa di risalita eheim 1262, da 3400 litri/h teorici, per evitare sorprese. Potrebbe essere una buona soluzione?
Assolutamente no.

Prova a mettere i dati qua: Il calcolo della portata della pompa di risalita in maniera automatica: inserisci i dati e scopri la portata

A occhio ti ci vuole una 9.000 l/h con 4-5 metri di prevalenza per avere uno scambio da 3.000 l/h. Ammesso che il tuo scarico sia sufficiente ad evacuare 3.000 l/h. In genere ti dovrebbero servire due scarichi da 50 se fatti a parete.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia piĂą aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

DITOSALATO
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da DITOSALATO » 17/03/2025, 9:15

Su ste cose sono proprio una capra…Grazie Danilo!

lituratos
Centropyge
Centropyge
LocalitĂ : Prov. Roma

Messaggio da lituratos » 17/03/2025, 9:29

mauro.ragno ha scritto: ↑
16/03/2025, 23:52

Hai ragione, mi sono espresso male, il livello in sump è l'effetto, non la causa. Mi spiego.
Ho una vasca da 450 litri netti con 2 scarichi del 40.
Inizialmente ho messo una risalita da 2000 LT/h (di targa). Risultato scarichi troppo poco coperti e quindi discesa rumorosa.
Avevo una 4000 LT/h, scarichi coperti correttamente e nessun rumore di caduta, ovviamente il livello in sump rispetto alla 2000lt/h è calato molto ed ho dovuto reintegrare acqua per avere il livello corretto.

Maui
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Maui » 17/03/2025, 9:50

Credo si possa affermare che ormai è più sensato mettere una pompa elettronica purché leggermente sovradimensionata in termini di portata.
SarĂ  poi possibile regolarla a seconda della propria esigenza, visto e considerato che alla fine ogni vasca ha sempre un comportamento intrinsecamente diverso da un'altra che magari ha dimensioni molto simili.
La pompa elettronica permette non solo la regolazione ma anche lo spegnimento a intervallo, quando si alimentano pesci e coralli o quando si fa una veloce manutenzione. Anche in termini di affidabilitĂ , non mi risulta ci siano particolari criticitĂ  sulle nuove pompe elettroniche.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da mauro.ragno » 17/03/2025, 10:06

lituratos ha scritto:
mauro.ragno ha scritto: ↑
16/03/2025, 23:52

Hai ragione, mi sono espresso male, il livello in sump è l'effetto, non la causa. Mi spiego.
Ho una vasca da 450 litri netti con 2 scarichi del 40.
Inizialmente ho messo una risalita da 2000 LT/h (di targa). Risultato scarichi troppo poco coperti e quindi discesa rumorosa.
Avevo una 4000 LT/h, scarichi coperti correttamente e nessun rumore di caduta, ovviamente il livello in sump rispetto alla 2000lt/h è calato molto ed ho dovuto reintegrare acqua per avere il livello corretto.
Ok.
Abbiamo una vasca simile.
Come dicevo, anche io ho dovuto giocare con la portata e con i filtri scarichi per coprirli adeguatamente e silenziarli

Ema85
Centropyge
Centropyge

Nuova vasca di due metri: consigli

Messaggio da Ema85 » 17/03/2025, 10:31

Secondo me per le tue esigenze come risalita puoi montare solo le vectra ecotech, sono le uniche pompe che possono fare anche da pompa di movimento, prova a darci un’occhiata però costano uno sproposito. Con 2 M2 potresti muovere teoricamente 15000 litri, il che ti consentirebbe anche di avere un po’ di gioco con gli scarichi. Se invece fai uno scarico e una risalita potresti mettere la L2 che dovrebbe essere per 11500 litri.

Danireef
Amministratore
Amministratore
LocalitĂ : Rimini
Contatta:

Messaggio da Danireef » 17/03/2025, 11:28

Ema85 ha scritto: ↑
17/03/2025, 10:31
Secondo me per le tue esigenze come risalita puoi montare solo le vectra ecotech, sono le uniche pompe che possono fare anche da pompa di movimento, prova a darci un’occhiata però costano uno sproposito…

tutte le pompe di risalita possono fare il movimento che fanno le Vectra, sono tutte uguali
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia piĂą aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Ema85
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Ema85 » 17/03/2025, 11:32

Danireef ha scritto:
Ema85 ha scritto: ↑
17/03/2025, 10:31
Secondo me per le tue esigenze come risalita puoi montare solo le vectra ecotech, sono le uniche pompe che possono fare anche da pompa di movimento, prova a darci un’occhiata però costano uno sproposito…

tutte le pompe di risalita possono fare il movimento che fanno le Vectra, sono tutte uguali
Allora ho scritto una castroneria, chiudo scusa, comunque allora tutte le pompe elettroniche con controller?

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”