🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

primo acquario marino con primo disastro

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
osso
Avannotto
Avannotto

primo acquario marino con primo disastro

Messaggio da osso » 21/02/2021, 23:53

ciao a tutti! Premesso che sono neofita in questo mondo, vi lascio qualche informazione sulla mia vasca: 120l 80 *54*34, skimmer da 135l, no sump, 2 pompe di movimento (1 da 4400l, 1 da 5600l), 1 luce led 16w e 1 luce blu.
Ho allestito il 20 gennaio con 12 kg di rocce vive artificiali e circa 1 kg di rocce vive naturali , no sabbia, poi da subito 8ore di luce.
il 3 febbraio faccio fare i test al negoziante e andavano bene per cui il giorno dopo inserisco una euphylia, 3 lumachine e un lysmata amboynensis. il 9 febbraio i test (stavolta e da qui in avanti fatti da me con salifert) andavano ancora bene e inserisco 1 rhodactis, una sinularia, una ricordea e una turbinaria (tutti piccolini).
il 13 di nuovo tutto ok con i test e preso dalla "sbrusia" decido di inserire 2 ocellaris e un anemone quadricolor, da qui la catastrofe...per i primi 2 gg tutto bene, l'anemone, monitorato in modo paranoico, sembrava aver trovato il suo posticino poi al terzo giorno si stacca finendo in mezzo a una pompa. Fortunatamente eravamo in casa e ce ne siamo accorti subito perchè abbiamo avvertito un rumore strano proveniente dall'acquario ma per un paio di minuti buoni sarà stato in mezzo al tritacarne...
L'anemone adesso è in quarantena da un amico più esperto di noi che tenta di salvarlo.
a quuel punto abbiamo agito così: cambio di 30 l con acqua osmosi fatta da me e carbone.