🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Primo acquario per neofita

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da Davide_m » 13/12/2021, 13:14

Giglio ha scritto:
13/12/2021, 12:24
Menego ha scritto:Scusa una domanda da super neofita.. ma per quale motivo hai messo la lampada U/V che teoricamente uccide la parte batterica visto che il problema principale principale che si ha con le rocce sintetiche è proprio la colonizzazione batterica in vasca?
Discussione molto interessante Menego avuta recentemente con Danilo, Enzo di Hobby Acquari e alcuni altri amici.
Ci sono diverse scuole di pensiero, ma di base il filo rosso che ho trovato sia fra chi è a favore sia chi è contrario all’utilizzo di UV è che i batteri necessari alla vita si trovano su substrato (rocce, sabbia…) e non in colonna a parte dopo avere dosato.

Io, per quel che conta, uso una UV da 55w. Non l’ho usata i primi due mesi in cui dosavo batteri quotidianamente. Ora la uso da qualche settimana e la spengo qualche ora quando do batteri o fito e zooplankton. La maturazione sembra comunque andare bene.

Danilo per esempio è un “no UV” (passami il termine :) )
Enzo e Giovanni di Hobby sono “pro UV”.

Se ne è discusso più nel dettaglio, ma non vorrei spammare il thread di gandalf.
Bheé se si crede che dei batteri non siano presenti liberi in colonna d'acqua, dovremmo rivalutare i pochi che lo hanno dimostrato. Ma non solo: la vasca migliore é risultata essere quella con la carica batterica libera più elevata!

Link Articolo - bacterial counts in reef-aquarium water
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.

Davide.

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Giglio » 13/12/2021, 14:21

Davide_m ha scritto:
13/12/2021, 13:14
Giglio ha scritto:
Menego ha scritto:Scusa una domanda da super neofita.. ma per quale motivo hai messo la lampada U/V che teoricamente uccide la parte batterica visto che il problema principale principale che si ha con le rocce sintetiche è proprio la colonizzazione batterica in vasca?
Discussione molto interessante Menego avuta recentemente con Danilo, Enzo di Hobby Acquari e alcuni altri amici.
Ci sono diverse scuole di pensiero, ma di base il filo rosso che ho trovato sia fra chi è a favore sia chi è contrario all’utilizzo di UV è che i batteri necessari alla vita si trovano su substrato (rocce, sabbia…) e non in colonna a parte dopo avere dosato.

Io, per quel che conta, uso una UV da 55w. Non l’ho usata i primi due mesi in cui dosavo batteri quotidianamente. Ora la uso da qualche settimana e la spengo qualche ora quando do batteri o fito e zooplankton. La maturazione sembra comunque andare bene.

Danilo per esempio è un “no UV” (passami il termine :) )
Enzo e Giovanni di Hobby sono “pro UV”.

Se ne è discusso più nel dettaglio, ma non vorrei spammare il thread di gandalf.
Bheé se si crede che dei batteri non siano presenti liberi in colonna d'acqua, dovremmo rivalutare i pochi che lo hanno dimostrato. Ma non solo: la vasca migliore é risultata essere quella con la carica batterica libera più elevata!

Link Articolo - bacterial counts in reef-aquarium water
Ciao Davide, l'articolo lo leggerò molto volentieri, ma sulle affermazioni di cui sopra non vorrei essere frainteso e far passare un messaggio che non è stato dato, soprattutto da qualcun'altro più esperto di me. Nessuno di quelli con cui ho parlato ha mai detto (e neanche io sopra) che i batteri in colonna non ci siano, ma che quelli necessari a fare proliferare la vita (quindi principalmente ci si riferiva a un buon ciclo dell'azoto) non stiano stabilmente in colonna, ma solo temporaneamente e che stiano invece stabilmente sulle superfici.
Questo per evitare che sembri che qualcuno ha detto qualcosa che non ha detto.
Questa sera leggo l'articolo, grazie per l'input.

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Giglio » 13/12/2021, 14:22

gandalf ha scritto:
13/12/2021, 12:41
Giglio ha scritto:
scrivi scrivi, interessa anche a me.
Stasera con un po' di calma provo a ricapitolare i vari punti usciti. Poi se ha tempo e voglia anche @Danireef la discussione a riguardo è stata principalmente con lui.

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 13/12/2021, 14:43

che poi avere batteri in colonna d'acqua è la base di zeovit dove infatti dosi una quantità spropositata di batteri e relativo carbonio , costantemente, per tutta la vita della vasca. il carbonio viene somministrato sempre tutti i giorni due volte al giorno, i batteri in media due o tre volte a settimana a vasca già avviate, inizialmente con ancora più frequenza.

per i dino, io li ho avuti con rocce sintetiche...
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Menego
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Menego » 13/12/2021, 16:52

Infatti proprio perchè avevo letto che volevi fare Zeovit non capivo il motivo di usare la lampada UV..
Come non capisco il motivi per il quale la utilizza @Giglio in una vasca praticamente partita da pochi mesi e senza problematiche particolari..
Comunque proprio perchè io non ne so niente lo trovo un argomento interessante, e trovo giustissima la nota fatta da @Davide_m riguardo la differenza fra rocce vive e rocce sintetiche che non si colonizzano nella medesima forma.. infatti secondo me occorrerebbero molti più kg di rocce sintetiche rispetto ai kg di rocce vive necessarie, e non il contrario.. e ne sto facendo esperienza nella mia vasca..

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 13/12/2021, 17:19

Ho letto velocemente l'articolo di davide, molto molto interessante.
Se ho capito bene, come anche scritto nelle conclusioni, il carbone non rimuove batteri, lo skimmer ne rimuove una parte, ma solo fino ad un certo livello, oltre il quale non è più in grado di andare, quindi la popolazione batterica continuerà ad aumentare nonostante lo skimmer. Tutto questo pur dosando fonti di carbonio per alimentare la popolazione batterica.

Questo secondo me continua a giustificare il protocollo adottato da KZ: tonnellate di batteri e carbonio. Carbonio sempre, batteri, molti nella fase iniziale, probabilmente per popolare la vasca e quindi andare oltre la schiumazione (credo io) e poi ci si stabilizza con quantitativi inferiori.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 13/12/2021, 17:26

Menego ha scritto:
13/12/2021, 16:52
Infatti proprio perchè avevo letto che volevi fare Zeovit non capivo il motivo di usare la lampada UV..
Si, sto facendo delle valutazioni. Per ora ho iniziato a metà, non ho ancora ricevuto il reattore (spedito ad Ottobre, tra l'altro, ma fermo in dogana). Intanto vedo come va, ma volendo ho tutto l'occorrente per smettere e fare full-triton se full-zeovit dovesse essere ingestibile.

Con full intendo protocollo completo, per entrambi.

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Davide_m » 14/12/2021, 11:12

A differenza dell'ambiente naturale (dove il limitante è il Pi - fosforo inorganico nelle sue varie forme -> da NATURE: Limited phosphorus availability is the Achilles heel of tropical reef corals in a warming ocean ), in acquario diviene il Carbonio (IMHO) che viene "preso" dal KH.
Se così fosse, l'utilizzo di integrazioni in questo senso (alcool, zucchero, vari acidi organici), sarebbero efficaci al mantenimento corretto della "triade" (perdonate il termine, che detesto). Questo potrebbe spiegare anche la scomparsa di cianobatteri (organismi che fissano N atmosferico trasferendolo in acqua) alla somministrazione di quanto detto poco sopra; e vasche pesantemente popolate ed alimentate non possono non mostrare alghe o altri problemi poiché l'NH3/4 escreto dai molti animali, compenserebbe quello consumato da batteri (alcuni sistemi prevedono un determinato numero di animali per il corretto funzionamento)
Altresì, egualmente, tutti i metodi/sistemi sarebbero supportati dalla "moltiplicazione batterica" eliminando questa atavica convinzione e differenziazione delle varie case industriali

N.B.: --> Pensiero esposto a "voce alta", nulla di comprovato o supportato da documentazione. <--
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.

Davide.

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Giglio » 14/12/2021, 11:28

Menego ha scritto:
13/12/2021, 16:52
Come non capisco il motivi per il quale la utilizza @Giglio in una vasca praticamente partita da pochi mesi e senza problematiche particolari..
Comunque proprio perchè io non ne so niente lo trovo un argomento interessante, e trovo giustissima la nota fatta da @Davide_m riguardo la differenza fra rocce vive e rocce sintetiche che non si colonizzano nella medesima forma.. infatti secondo me occorrerebbero molti più kg di rocce sintetiche rispetto ai kg di rocce vive necessarie, e non il contrario.. e ne sto facendo esperienza nella mia vasca..
Ciao Menego,
io l'avevo messa per usarla a bisogno, in caso di necessità di limitare malattie o al momento dell'introduzione di pesci delicati. Un pagliaccio ha preso una batteriosi e mi hanno consigliato i ragazzi di Hobby di accenderla per evitare che passasse ad altri pesci. Cosa successa: il pagliaccio non sta ancora bene, ma a qualche settimana di distanza nessun'altro ha preso la batteriosi. Quando ho chiesto se fosse dannosa per la maturazione mi hanno detto che a questo stage non lo sarebbe più stata avendo già il ciclo dell'azoto avviato e "chiuso" (intendo nutrienti spariscono, ma nitrati salgono poco: 0,15, quindi anche i nitrati vengono consumati e probabilmente scomposti).
Detto ciò loro consigliano di usarla sempre salvo quando si dosano batteri, in cui consigliano di spegnerla qualche ora. Io ho il pagliaccio non ancora a posto, quindi nel dubbio la sto tenendo accesa.
Ma non ho ancora maturato una posizione solida sul tenerla accesa fissa o meno, ma preferisco comunque averla per usarla almeno a necessità.

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Fedepilot » 14/12/2021, 11:37

Comunque sull’articolo di davide c’è scritto che la lampada UV non ha granchè effetto sui batteri in colonna..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”