🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Progetto a lungo termine

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Blackshark
Acanthurus
Contatta:

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Blackshark » 10/10/2021, 23:17

Bel lavoro
Hai migliorato anche l'aspetto del rumore?

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Giglio » 11/10/2021, 0:18

Ciao, si!
Salvo il gorgoglio degli scarichi ancora nuovi, con questa modifica il rumore della risalita è calato.
Si sente ancora un pochino, ma per darti un riferimento, la ventola del registratore dell’allarme si sente molto di più. Quindi si sente comunque meno di un ventolino tipo da computer (non dei più silenziosi).
Ho dei problemi psichiatrici a voler silenziare di più? :lol:

Blackshark
Acanthurus
Contatta:

Messaggio da Blackshark » 11/10/2021, 0:32

Giglio ha scritto:Ciao, si!
Salvo il gorgoglio degli scarichi ancora nuovi, con questa modifica il rumore della risalita è calato.
Si sente ancora un pochino, ma per darti un riferimento, la ventola del registratore dell’allarme si sente molto di più. Quindi si sente comunque meno di un ventolino tipo da computer (non dei più silenziosi).
Ho dei problemi psichiatrici a voler silenziare di più?
No ci devi fare l'orecchio...quando poi anche lo scarico migliorerà per me la pompa non la cambierai più.

Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Giglio » 11/10/2021, 15:50

Mi chiedo una cosa sulla maturazione...
Come scritto qualche post più in su sto, seguendo il protocollo di maturazione Daphbio quasi completamente alla lettera (prime 3 settimane con skimmer spento, temperatura più alta, 3 ore di luce).
La variazione sul tema è che dopo la prima settimana di luce (1alba, 3 piene, 1 tramonto), da oggi ogni 2 gg aggiungerò mezz'ora fino ad arrivare alla fine delle tre settimane con 7-7.5h di luce. Penso possa essere una buona soluzione di compromesso perchè cominciando a vedere un po' di vita (la parte sopra delle Vortech ha un leggerissimo strato di alghe, che immagino sia anche altrove, ma non ancora visibile) mi stavo chiedendo però se evitare la crescita di alghe con un fotoperiodo ridotto non fosse controproducente e non fosse invece meglio far consumare nutrienti alle alghe secondo quella che mi è sembrato di capire sia la via più tradizionale.
Opinioni a riguardo?

Blackshark
Acanthurus
Contatta:

Messaggio da Blackshark » 11/10/2021, 15:59

Io sono per tutta luce subito...le alghe devono venire e andare via.

Prima dai tutta la luce prima faranno il loro ciclo e più veloce sarà la maturazione con le mani in tasca

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Giglio » 11/10/2021, 16:18

Blackshark ha scritto:Io sono per tutta luce subito...le alghe devono venire e andare via.

Prima dai tutta la luce prima faranno il loro ciclo e più veloce sarà la maturazione con le mani in tasca

Però con quel protocollo Daphbio sostiene “maturazione” finita dopo 3 settimane. Per maturazione finita ovviamente non intendo vasca completamente matura, ma che si dovrebbe iniziare a popolare perché il ciclo dell’azoto “funziona” e quindi matura a sufficienza per iniziare a inserire “macrofauna”.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Fedepilot » 11/10/2021, 17:01

Anche io sono andato con luce tutta e subito…fai venir su la vegetazione!

Blackshark
Acanthurus
Contatta:

Messaggio da Blackshark » 11/10/2021, 21:21

Giglio ha scritto:
Blackshark ha scritto:Io sono per tutta luce subito...le alghe devono venire e andare via.

Però con quel protocollo Daphbio sostiene “maturazione” finita dopo 3 settimane. Per maturazione finita ovviamente non intendo vasca completamente matura, ma che si dovrebbe iniziare a popolare perché il ciclo dell’azoto “funziona” e quindi matura a sufficienza per iniziare a inserire “macrofauna”.

Infatti io ho detto che acceleri, ma dopo 3 settimane per me impossibile.
Anche se fosse, sarebbe corretto aspettare ancora almeno un mese/mese e mezzo.
Soprattutto con tutte rocce morte...

Poi magari i più esperti mi smentiranno....

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Giglio » 12/10/2021, 15:48

Ciao, allora, devo dire che già dopo una settimana l’acqua si stava chiarificando molto per essere in maturazione e questa è una foto di ieri sera, 8 giorni di maturazione e qualche segno di vita.

Immagine

Poi oggi è arrivata la sabbia e non ho potuto trattenermi dal metterla, senza sciacquarla perché non avevo tempo, sperando in un aiuto del filtro a rulli.
A tre ore dall’inserimento della sabbia (36kg ATI fiji white da 0.3-1.2mm) sono messo così :lol:

Immagine

Vediamo come va domani… 🤣

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Giglio » 12/10/2021, 17:44

Adesso sono un po' più preoccupato perchè c'è melma ovunque... come farò a togliere quella che si deposita?
Ho aggiunto una calza da carbone in uscita dallo scarico libero, a supporto del filtro a rulli montato sull'altro scarico (che comunque sta lavorando un bel po'), per quella in sospensione sono ragionevolmente tranquillo, ma quella che si deposita sulle rocce, sulla sabbia, in sump? Dopo dovrei sifonare tutto con qualcosa di super fine? E non rischio di fare qualcosa contro la maturazione e la microfauna? Se lascio lì la melma cosa può fare invece?

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”