Allora, ottimo!!Jonathan Betti ha scritto: ↑29/09/2021, 20:59
Ti dico le mie impressioni, poi magari osservando dal vivo non è come sembra.
Dunque, tutto l'insieme mi sembra posizionato troppo in avanti, va bene lasciare il passaggio dietro per il ricircolo dell'acqua, ma basta molto meno.. Soprattutto quando hai una pompa come quella di sx che lambisce tutto il posteriore.
Andando più nel dettaglio, sempre secondo questa logica, avresti spazio nn visibile dietro la prima roccia a sx se nn dal fianco che però non mi sembra accessibile.
La sezione centrale è invece ben pensata secondo me, potrebbe essere il fulcro di tt l'acquario con sps tabulari tutt'attorno fino in cima... Ma la arretrerei anche quella altrimenti avresti subito i coralli in primo piano nn appena cresceranno un po'.
In fine, la parte destra la rivedrei completamente, troppo ammassata e per nulla fluida.. A parer mio le rocce non devono sembrare appoggiate l'una sull'altra, bensì un blocco unico... Chiaramente la difficoltà sta a seconda delle rocce a disposizione ma provando e riprovando può venir sicuramente meno artificiosa..
Tecnicamente, sopra a quella roccia potrai metterci ben poco essendo così vicina alla pompa e risalita....
Ad ogni modo non è a tavolino che si trova la quadra... O Perlomeno non è così che farei io..
Spero di averti dato qualche spunto su cui riflettere.![]()
Così mi aiuta.
Taggo anche te @Danireef cosi provo a raccogliere un po’ tutti i punti sulla rocciata, che in questo momento è la questione che mi preme di più… anche perché l’ho già fissata con epoxy quando era a secco, quindi sta cosa mi mette un po’ di “ansia” considerate le possibili implicazioni

Partiamo dal posizionamento: in realtà un po’ le foto uno po’ la rifrazione dell’acqua schiacciano, ma dietro in tanti punti sono a 1-2-3-4 cm dal vetro ci sono dei punti che vengono molto avanti, ma a parte quello centrale e quello a dx che forse danno questa impressione ci sono quasi ovunque almeno 15-20cm dal vetro davanti. Purtroppo non mi funziona il caricamento foto.
Sulla roccia di sx, zona dietro: in precedenti versioni c’era qualcosa, che ho tolto perché ci piace un sacco l’effetto a sbalzo che fa la roccia guardandola frontalmente, sul lato sinistro. Dal vivo è molto bello e mi piacerebbe tenerlo così.
Sulla parte centrale si, viene molto avanti, è quella che viene più avanti, ma arriva anche quasi contro il vetro dietro, ci sarà si e no 1cm. Quella mi piace molto in abbinamento al “canale” che va da davanti a dietro che viene creato con la base del flyover e ai canali che si creano con quella roccia subito a destra che è appoggiata da sola ( e che eventualmente sta bene anche arretrata).
Sulla parte destra riconosco l’artificiosità ma la grotta che si forma sotto è bellissima e pensavo di sfruttare le terrazzine che si creano, ma si… è probabilmente o sicuramente troppo avanti e andrebbe rivista
Mentre sulla media destra, sotto la roccia grande che crea la “grande caverna” per intenderci, c’è un canale in diagonale che dal centro va quasi fino all’angolo dietro a destra e per quanto non sia spazio utile per i coralli, dà profondità. E comunque io non vorrei murare di coralli l’acquario fitto fitto, che in certe zone nom ci siano mi sta bene.
Mi deprime un po’ il fatto di avere provato tipo 7-8 volte prima di arrivare a questa

Se rifunziona il caricamento foto metto alcuni dettagli stasera o domani.