misura costantemente i nitrati, ad un certo punto cominceranno ad aumentare in maniera incontrollata... il tempo che ci metteranno ad aumentare dipende da quanto caricherai la vasca, e soprattutto dal numero di pesci. Potrebbero anche non salire mai se tieni pochi pesci, ma se tenevi pochi pesci non servivano comunque... ma ci saprai dire
Progetto a lungo termine
Re: Progetto a lungo termine

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Vero e falso allo stesso tempo, perché togli poi 12 cm di spazio in colonna...Francesco Caramia ha scritto: ↑29/09/2021, 15:28Per come la vedo io , l’unico modo per alleggerire il layout dalle rocce è fare un dsb!
A me la rocciata piace….e se l’hai studiata ed a te piace così….lasciala così
Nel Dubbio…non Mollare!!!

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Bhè allora fai 10 cm più alta anche la vasca con le rocce, e vedrai quanto sarà più ariosa e leggera... devi giocare con le stesse regole...Francesco Caramia ha scritto: ↑29/09/2021, 16:54Se il problema è la vista della sabbia….si può coprire in tanti modi
Per il discorso colonna d’acqua basta prevederlo e fare la vasca 10 cm più alta!!!!
Nel Dubbio…non Mollare!!!

7-8 è tantissimo, normale che facciano poco

Io vessel strapieno

se la fai sfiatare bene e rimangono bagnate non ci sono problemi... secondo me, o perlomeno io mi sono sempre trovato beneFtarr ha scritto: ↑29/09/2021, 21:20Perché secondo me il passaggio dell’acqua non è mai perfetto … si creano i percorsi… con meno resina si butta meno resinaJonathan Betti ha scritto:E perché a metà?
Se ne metto meno di metà però dura troppo poco e mi rompo
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Allora domani ricontrollo.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Perché dici che è tanto? Da noi il tds in entrata si aggira sui 350 x 98% di reiezione fa 7in uscita
eh infatti, sembrava anche a me, ma mi ha messo il dubbio.....Jonathan Betti ha scritto: ↑29/09/2021, 22:01Perché dici che è tanto? Da noi il tds in entrata si aggira sui 350 x 98% di reiezione fa 7in uscita
comunque ho una membrana nuova da 75 da mettere, appena ho modo ricambio tutto: membrana, resine, carbone, sedimenti e riparto da capo.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
Come esperienza sono credo al tuo livello ed anche io per evitare rischi ho preferito realizzare la vasca principale con metodo Berlinese o quasi (rapporto circa 1:12) ed ho affidato alla vasca secondaria l'onere di ulteriore spazio per i batteri.Giglio ha scritto: ↑29/09/2021, 19:55Comunque io il DSB non lo vorrei per una questione di gestione, è la mia prima vasca e già volendoci mettere sps sarà una grande sfida.. e la vasca mi piace così che non è shallow, ma é un po’ più bassa di un “tipico” h60 (è h55..).
Uno-due dita di sabbia vanno bene e lavoro di rocce.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io l'ho fatta dsb un po' per curiosità ed un po' per fare una vasca diversa da quella principale (per ora la chiamo refugium poi si vedrà)
Io fossi in te con tutto lo spazio che hai nel mobile metterei 40kg di rocce in una criptica ed alleggerirei la rocciata ... ma puoi farlo anche tra un anno