e quindi? basta mettere l'orario della plafoniera 2 ore avanti e fai quello che vuoi... dai questo non è un motivo, per me, per cambiare plafoniera... a meno di aumentare le prestazioni...
Nuova avventura
Re: Nuova avventura

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
La plafoniera è connessa al wifi, quindi prende in automatico l'orario. Che non è possibile in alcun modo cambiare. Ci ho provato anch'io fidati 
Cambi fuso orario... nel telefono puoi impostare l'orario che vuoi, poi lo cambi dopo che hai impostato la plafoniera... altrimenti chi abita in America mette la luce di notte?

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Già provato anche cambiando l'orario del telefono fidati
La plafoniera la agganci tramite l'app alla rete wifi, quindi è un'impostazione che non puoi cambiare, anche cambiando l'ora del telefono non cambi l'ora alla plafoniera. Ammetti che hanno fatto un'app stupidamente complicata e basta ahahah!
devi cambiare fuso orario... non l'orario

Nuova settimana, nuovi test. I valori si stanno sistemando
Sal 35‰
Temp 26°
NO2 0,05
NO3 5
PO4 0,03
Kh 12,8
Ca 450
Mg 1230
Nel mentre ho provveduto a creare la barriera antisalto

Sono anche passato in negozio a prendere i due ocellaris da inserire in vasca che mi aiuteranno a stabilizzare i valori della vasca e daranno il boost alla flora batterica. Vi presento Tristano ed Isotta.

Ho anche preso una coppia di trochus histrio.
Per la questione coralli vi riporto la duncan che sembra in nettissima ripresa rispetto all'ultima foto postata (ovviamente non è ancora apertissima perlomeno ma è aperta)

Al contrario, vedo un po' più in sofferenza l'acropora che non sta spolipando bene come all'inizio ma penso sia una cosa dettata dall'adattamento alla nuova vasca e, come e soprattutto per la duncan, dettata dall'adattamento alle nuove luci ancora in fase di acclimatamento.

Per le luci ho impostato uno spettro luminoso più tendente al blu coi canali al massimo al 60% (prima la Aqamai la spingevo all'80%). Quindi aspetterei che finisca l'acclimatamento (impostato a 10 giorni), vedo come rispondono i coralli ed eventualmente provo ad alzare gradualmente un po' i canali se vedo che ce ne dovesse essere qualcuno in sofferenza.
Sal 35‰
Temp 26°
NO2 0,05
NO3 5
PO4 0,03
Kh 12,8
Ca 450
Mg 1230
Nel mentre ho provveduto a creare la barriera antisalto

Sono anche passato in negozio a prendere i due ocellaris da inserire in vasca che mi aiuteranno a stabilizzare i valori della vasca e daranno il boost alla flora batterica. Vi presento Tristano ed Isotta.

Ho anche preso una coppia di trochus histrio.
Per la questione coralli vi riporto la duncan che sembra in nettissima ripresa rispetto all'ultima foto postata (ovviamente non è ancora apertissima perlomeno ma è aperta)

Al contrario, vedo un po' più in sofferenza l'acropora che non sta spolipando bene come all'inizio ma penso sia una cosa dettata dall'adattamento alla nuova vasca e, come e soprattutto per la duncan, dettata dall'adattamento alle nuove luci ancora in fase di acclimatamento.

Per le luci ho impostato uno spettro luminoso più tendente al blu coi canali al massimo al 60% (prima la Aqamai la spingevo all'80%). Quindi aspetterei che finisca l'acclimatamento (impostato a 10 giorni), vedo come rispondono i coralli ed eventualmente provo ad alzare gradualmente un po' i canali se vedo che ce ne dovesse essere qualcuno in sofferenza.
Montipora digitata (forest fire), moooolto più facile di molte acropore facili.YrbaFFo ha scritto: ↑17/09/2024, 11:24Al contrario, vedo un po' più in sofferenza l'acropora che non sta spolipando bene come all'inizio ma penso sia una cosa dettata dall'adattamento alla nuova vasca e, come e soprattutto per la duncan, dettata dall'adattamento alle nuove luci ancora in fase di acclimatamento.
chi ha fatto la talea alla Duncanopsammia è un incompetente, ha rotto il corallite, danno molte volte fatale.
Devo ancora imparare alcuni nomi e soprattutto a riconoscerli. Grazie per la puntualizzazione.
Ti riferisci a questo per la duncan?

Altra domanda: più avanti vorrei inserire anche dei gamberi, per la precisione un lysmata amboinensis, un wurdemanni ed un debelius.
Sono forse troppi per il mio acquario da 90 litri??
Ti riferisci a questo per la duncan?

Altra domanda: più avanti vorrei inserire anche dei gamberi, per la precisione un lysmata amboinensis, un wurdemanni ed un debelius.
Sono forse troppi per il mio acquario da 90 litri??
I gamberi non sono mai troppi, ma il debelius lascialo dov'è, in vasca starebbe sempre nascosto e non lo vedresti mai