Nuova avventura vasca 160x50x60
Re: Nuova avventura vasca 160x60x60
Il livello dell'acqua è determinato dalla pompa e dall'acqua in sump. Con la pompa al massimo ad un certo punto è possibile che non vi sia acqua in sump, ah... rubinetto tutto aperto in questa fase. Lei continua ad aggiungere acqua fino a quando avrà circa 20 cm in sump di acqua e tutta l'acqua che sale cadrà.
A quel punto può regolare il rubinetto non prima.
A quel punto può regolare il rubinetto non prima.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Buonasera sempre a mio parere io in teoria le mie perplessità le ho già dette,ma più che altro per sapere cosa è più idoneo per una vasca importante, perché a mio parere quando si parla di vasche che superano i 400 litri sono vasche con dei costi di avvio e gestione elevate sarebbe importante sapere cosa si vuole allevare per poi tirare le somme per capire se la vasca è stata bilanciata bene o no.se fosse una vasca solo molli con pochi pesci potrebbe andar bene ma secondo me se full sps credo di noRickynova ha scritto: ↑11/03/2025, 18:43Cosa intende per tecnica non adeguata?!?!che correzioni dovrei fare?!io non ho assolutamente esperienza…ma dire che e tutto sbagliato senza specificare cosa e come correggerlo mi sembra un po eccessivo e controproducente..tanto valeva non rispondere al messaggio secondo il mio punto di vista..Nick ha scritto: ↑11/03/2025, 13:47Buongiorno non è da me fare affermazioni del genere ma credo che non è partito col piede giusto di correzioni c'è ne sono molte da fare,partire con una tecnica non adeguata ed uno scambio non idoneo potrebbe portarla a problemi su problemi fino a farle passare la voglia.io le consiglio di prendere spunto su molte discussioni fatte sul forum per vedere come correggere il tiro o leggere qualche libro per avere un idea più chiara di come gestire un marino, come già consigliato la vasca la deve avviare lei non il forum,è vero che serve per aiutare ma è brutto dire che forse è quasi tutto sbagliato e sparare a zero.Poi dipende sempre da che obbiettivi uno si pone e da cosa vuole allevare in vasca,naturalmente sono mie considerazioni in base alla mia modica esperienza da appassionato
Qualche sps vorrei inserirlo…cosa non andrebbe bene x allevarli?!?Nick ha scritto: ↑11/03/2025, 19:49Buonasera sempre a mio parere io in teoria le mie perplessità le ho già dette,ma più che altro per sapere cosa è più idoneo per una vasca importante, perché a mio parere quando si parla di vasche che superano i 400 litri sono vasche con dei costi di avvio e gestione elevate sarebbe importante sapere cosa si vuole allevare per poi tirare le somme per capire se la vasca è stata bilanciata bene o no.se fosse una vasca solo molli con pochi pesci potrebbe andar bene ma secondo me se full sps credo di noRickynova ha scritto: ↑11/03/2025, 18:43Cosa intende per tecnica non adeguata?!?!che correzioni dovrei fare?!io non ho assolutamente esperienza…ma dire che e tutto sbagliato senza specificare cosa e come correggerlo mi sembra un po eccessivo e controproducente..tanto valeva non rispondere al messaggio secondo il mio punto di vista..Nick ha scritto: ↑11/03/2025, 13:47Buongiorno non è da me fare affermazioni del genere ma credo che non è partito col piede giusto di correzioni c'è ne sono molte da fare,partire con una tecnica non adeguata ed uno scambio non idoneo potrebbe portarla a problemi su problemi fino a farle passare la voglia.io le consiglio di prendere spunto su molte discussioni fatte sul forum per vedere come correggere il tiro o leggere qualche libro per avere un idea più chiara di come gestire un marino, come già consigliato la vasca la deve avviare lei non il forum,è vero che serve per aiutare ma è brutto dire che forse è quasi tutto sbagliato e sparare a zero.Poi dipende sempre da che obbiettivi uno si pone e da cosa vuole allevare in vasca,naturalmente sono mie considerazioni in base alla mia modica esperienza da appassionato
Sarà anche, ma penso che sia meglio al massimo stare intorno al 25.
Non si fa modificando l'aria, ma il livello dell'acuqa nel collo del bicchiere. Più l'acqua è vicina al bordo, più bagnata risulterà la schiuma. Pi basso il livello (maggiore distanza dal bordo), più secca sarà la schiuma.Rickynova ha scritto: ↑11/03/2025, 18:47Cosa intendi per non toccare l’aria in uno schiumatoio?!?!non e da regolare in base a che tipo di schiumata voglio?!!se piu bagnata o meno?!?!invece per quanto che ho fatto la felicita di qualche venditore a cosa ti riferisci?!Rickynova ha scritto: ↑11/03/2025, 18:47I deltec se non si comprende come fanno a schiumare sono schiumatoi difficili da tarare. su Youtube ci sono vari video del produttore che illustrano tutte le caratteristiche, ma un po' di concetti base sono comunque utili. consiglio anche il video sulla regolazione di UltraReef, ma questo è solo da guardare, NON toccate l'aria in uno schiumatoio
modificare l'aria in ingresso alla pumpa scombussola tutto, anche il modo di produrre la schiuma.
Sempre mio parere ma non sapendo che tipo di raccordi e di tubazioni sono state usate per carico e scarico potri sbagliare ,ma considero poco lo scambio vasca sump quindi per me sarebbero stati più idonei due scarichi da 40 se non da 50 e di conseguenza una pompa di risalita più potente ed uno skiumatoio più performante e come già indicato si parte con più del doppio dei kg di roccia consigliati nel forum con tutte le problematiche che potresti incontrare per riuscire ad avere dei valori idonei di nutrienti in vasca
Lo scarico è del 40, anche se non sappiamo molto altro. uno potrebbe essere adeguato.Nick ha scritto: ↑11/03/2025, 21:17Sempre mio parere ma non sapendo che tipo di raccordi e di tubazioni sono state usate per carico e scarico potri sbagliare ,ma considero poco lo scambio vasca sump quindi per me sarebbero stati più idonei due scarichi da 40 se non da 50 e di conseguenza una pompa di risalita più potente
Considerando che non sappiamo la portata della pompa dllo skimmer, non sappiamo quanta acqua bisogna rendere disponibile.
Visto la moltitudine dei fattori che possono influenzare la "Performance" della schiumazione (che conosci esaustivamente @Nick), uno schiumatoio più Performante quale potebbe essere?! (senza aumentare di dimensioni o litraggio indicato, cosa che sappiamo non portare altro che guai)
Anche considerando i litri lordi siamo comunque in un limite indicato dal produttore. dovrà, magari, restare con un basso livello di animali (pesci) per non stressare troppo con manutenzioni.
Scheda completa e vari manuali in PDF per il modello
sarebbe bene conoscere la pompa che monta ed eventuale portata (smontando la pompa e facendo delle valutazioni)
Buongiorno Davide la pompa dello skiumatoio è una 11 w unica indicazione è 500litri aria e forse credo 800/900 litri ma mio parere non dimostrabile quindi ipotizzando una curva sulla discesa dovrebbe stare per la pompa di risalita indicata a 1100 litri circa con 2 800 circa il mio dubbio è...lo scarico è un effettivo 40 ossia un passaparete o un commerciale non so se riesce a far scendere quei litri per quello consigliavo duo o almeno un 50 ma effettivo poi molto dipende da come sono fatti ma non sapendolo stiamo solo ipotizzando..ma comunque dando delle indicazioni utili credo.per skiumatoio più performante non intendo come marca a mio parere i deltec sono ottimi anche se ho sempre avuto questa marca e non ho termini di paragone ma con diametro più grande e quindi di conseguenza andrebbe rivisto lo scambio poiché aumentano i litri ora e quelli aria..che ne pensi?
Lo scarico scende dritto nessuna curva apparte dove si innesta nel filtro a rullo….…carico e scarico sono sul fondo dell’acquario!!continuo a non riuscire ad allegare immagini!!!aiutooo!!Nick ha scritto: ↑12/03/2025, 13:09Buongiorno Davide la pompa dello skiumatoio è una 11 w unica indicazione è 500litri aria e forse credo 800/900 litri ma mio parere non dimostrabile quindi ipotizzando una curva sulla discesa dovrebbe stare per la pompa di risalita indicata a 1100 litri circa con 2 800 circa il mio dubbio è...lo scarico è un effettivo 40 ossia un passaparete o un commerciale non so se riesce a far scendere quei litri per quello consigliavo duo o almeno un 50 ma effettivo poi molto dipende da come sono fatti ma non sapendolo stiamo solo ipotizzando..ma comunque dando delle indicazioni utili credo.per skiumatoio più performante non intendo come marca a mio parere i deltec sono ottimi anche se ho sempre avuto questa marca e non ho termini di paragone ma con diametro più grande e quindi di conseguenza andrebbe rivisto lo scambio poiché aumentano i litri ora e quelli aria..che ne pensi?
https://postimg.cc/qhZhSP8S
https://postimg.cc/jCHY8HtQ
Re: Nuova avventura vasca 160x50x60
Le foto ci sono ...mi piace molto complimenti
Re: Nuova avventura vasca 160x50x60
Promette bene!

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2