🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Primo acquario Marino

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Primo acquario Marino

Messaggio da Danireef » 12/12/2019, 19:51

Se non c'è nulla in acquario è normale non ci sia nulla da schiumare... per cui è alquanto più complicato tarare bene lo schiumatoio.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Fedepilot » 12/12/2019, 22:27

Piccolo aggiornamento...finalmente ha iniziato a schiumare!
Senza che io facessi niente...lo scarico dell acqua è a 3/4 chiuso ma ho dovuto cominciare piano piano ad aprirlo perchè mi stava riempiendo il bicchiere troppo velocemente.
Altra domanda, ho acquistato il filtro a letto fluido da 1L della nyos (torque)...ha qualche utilità inserire de carbone attivo in questa fase?

Contrariamente a quanto mi hai detto (seguendo anche i consigli del negoziante) ho iniziato con il fotoperiodo pieno...l’acqua ha un alone biancastro da 2 settimane...avevamo pensato ad precipitazione del calcio (l ho controllato per scrupolo e risulta 400 mg/lt con test elos) o ad una esplosione batterica

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Fedepilot » 12/12/2019, 22:31

Ps. Le rocce erano gia stabulate ed erano conservate completamente al buio nelle sump del negozio

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Fedepilot » 13/12/2019, 11:21

Posto qualche foto sia della vasca che dello schiumatoio così si puó vedere meglio sia la schiumata che l alone bianco!ImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 13/12/2019, 16:28

il carbone non serve fino a quando non ci saranno animali

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Fedepilot » 17/12/2019, 10:10

Ciao a tutti!! Piccolo aggiornamento... la situazione delle alghe attualmente è questa, in quella sulla roccia centrale in alto sembra che si stiano sbiadendo, mentre le altre sembrano più verdi che mai, ho dato un pizzico di cibo un giorno si e un giorno no da circa 7 giorni.
Tutto normale penso, l unica cosa strana è che provando a fare il test dei nititi vedo che questi sono 0,02 da una settimana, mentre i PO4 sono a 0,3..nel frattempo l’acqua ha perso quasi completamente la patina bianca.
La vasca fa 20 giorni oggi!Immagine

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 17/12/2019, 18:14

I fosfati sono ancora belli alti. Aspettiamo

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Fedepilot » 17/12/2019, 18:17

Per i fosfati faró un test fra qualche giorno e vediamo...per il fatto che i nitriti siano ancora a 0 nonostante lo sviluppo algale come la vedi? O test sono della elos

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 18/12/2019, 19:01

Può essere normale che sia così, anche perché evidentemente quei pochi che ci sono vengono mangiati dalle alghe, leggi qui: https://www.danireef.com/2019/04/26/ave ... -coi-test/

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Fedepilot » 18/12/2019, 19:16

Ciao danimo, si avevo già letto questo articolo e avevo pensato che fosse dovuto al fatto che fossero le alghe a mascherare i valori, anche perchè in questi due giorni stanno cominciando a diventare veramente tante...
L’unico mio dubbio è, lo stesso discorso vale per i nitriti? (Anche se non penso).
Ho acquistato il test per l’ammoniaca perchè mi viene il dubbio che i valori siano alti, e che ancora i batteri (non avendo utilizzato attivatori batterici) non abbiano cominciato a lavorare.

Ps, ho aggiunto una nanokoralia per movimentare la superficie dato che con le due pompe alternate avevo poco movimento

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”