🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Avrò un acquario marino!!!

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops

Re: Avrò un acquario marino!!!

Messaggio da Aietes_ch » 23/05/2021, 8:35

Blackshark ha scritto:
22/05/2021, 10:32
bisogna dargli una organizzata, ma i cavi e i trasformatori sono davvero tanti in tutte le vasche...
Devi anche considerare che alcune apparecchiature, le pompe in genere, devono essere scollegate e portate fuori dalla vasca/sump per essere pulite, quindi non "intrecciare" troppo i fili
Grazie dei consigli
Ma davvero... vi confesso che ho avuto un momento di sincero pentimento, quando ho guardato il mio 60 Litri dolce, che ha solo due prese di corrente che escono dall'acquario, da quando ho spento il cavetto sottosabbia... :|
Danireef ha scritto:
22/05/2021, 13:06
mettili in alto non in basso
OK! fatto il meglio che ho potuto.

Lo spazio lasciato dalla SUMP è davvero poco (è poco o son io incapace?): 30x50 sul fondo, 50X70 sul lato, ma son dovuto andare sulla porta, che il lato lo avevo già riempito...
7 trasformatori da allocare, 8 controller, la pompa dosatrice e le vaschette per le soluzioni.
Da lasciar immaginare la quantità di cavi che collegano i trasformatori ai controller e i controller agli apparecchi...
Messe due ciabatte per un totale di 10 attacchi, ho dovuto mettere una multipla su uno, perchè c'è un totale di 13 prese da attaccarvi! :evil: (in realtà son 14, ma una presa è quella che del regolatore per resistenza e ventola, per cui queste due si collegano al regolatore, e quest'ultimo si collega alla ciabatta).

Non che mi aspettassi un quadro elettrico e un unico trasformatore, con morsetti elettrici, come ho visto fare da Ftarr (BRAVO!), ma 'sta roba qui davvero no...

Insomma, ho seguito più che ho potuto i vostri consigli, ma di meglio non son riuscito a fare, non sono nemmeno un mago in fai-da-te...

Oggi metto l'acqua, poi le rocce...
Devo iniziare, anche per ritrovare la poesia, che l'ho davvero un po' persa per strada... 8-)

Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Aietes_ch » 23/05/2021, 8:37

Immagine

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 23/05/2021, 9:42

Si diciamo che nel lato destro del mobile potervi attaccare le cose più vicine, ma tutto sommato va bene, il mobile si tiene chiuso mica aperto! ;)

Io ho messo una di quelle scatole contenitive in basso per racchiudere tutti i cavi penzolanti.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Aietes_ch » 23/05/2021, 11:39

Danireef ha scritto:Si diciamo che nel lato destro del mobile potervi attaccare le cose più vicine, ma tutto sommato va bene, il mobile si tiene chiuso mica aperto! ;)

Io ho messo una di quelle scatole contenitive in basso per racchiudere tutti i cavi penzolanti.
Grazie! Niente di non modificabile, ma i controller delle pompe li ho dovuti metter sulla porta perché sono sfilabili dal supporto, e non avevo gioco dentro, poiché sono sfilabili anche gli altri controller (sump e pompa di ritorno)... magari non li muoverò mai ma ero nel dubbio

Volevo anche lasciare spazio per il controller di una eventuale altra pompa (magari una evotech) perché credo che le due Red Sea non saranno sufficienti nel lungo periodo

Vi tengo aggiornati, mi siete utilissimi davvero

Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Aietes_ch » 23/05/2021, 16:36

Ok!
Inserito 175L, per un livello di 41cm sui 50cm che avrò. Immagino che vada bene, ché poi aggiungerò le rocce, concordate?

Sto ora aspettando che si scaldi, ci vorrà tempo anche perché conto più nella temperatura della stanza (24gradi) che non nella resistenza... non volevo tirare fuori quella nella sump per cui sto usando quella che ho preso per i cambi, ma sarebbe per massimo 60L.

Il sale lo sciolgo a temperatura raggiunta, giusto?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 24/05/2021, 16:21

Aietes_ch ha scritto:
23/05/2021, 16:36
Ok!
Inserito 175L, per un livello di 41cm sui 50cm che avrò. Immagino che vada bene, ché poi aggiungerò le rocce, concordate?
si
Sto ora aspettando che si scaldi, ci vorrà tempo anche perché conto più nella temperatura della stanza (24gradi) che non nella resistenza... non volevo tirare fuori quella nella sump per cui sto usando quella che ho preso per i cambi, ma sarebbe per massimo 60L.

sarebbe meglio si
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Aietes_ch » 24/05/2021, 16:45

Danireef ha scritto:
24/05/2021, 16:21
Aietes_ch ha scritto:
23/05/2021, 16:36
sarebbe meglio si
Grazie, ma ormai ho fatto.... per fortuna ho il tuo libro da riguardare 8-) Non son stato impaziente, temevo di aver fatto domande stupide :D

tutto sembra andare bene, tra poco aggiungo altri 25 litri, ma sto aspettando che l'acqua si stemperi almeno un pochino, dato che la produco in cantina, dove la temperatura è ora intorno a 18°C.

Poi faccio partire il sistema, se ho messo tutta l'acqua che ci doveva andare (con questi sono a 225L in totale, dei 250 dichiarati, ma le rocce sono dentro, penso che tolgano lo spazio dei 25L rimanenti).

Regolerò la salinità successivamente, adesso sono intorno ai 1.025 (~34g/L), ma di certo in SUMP ci sono almeno 5 litri senza sale, entrati quando avevo aggiunto i primi 175L di acqua osmotica, e di certo abbasseranno un pochino la salinità, una volta mescolati.

Appena la luce lo permette, faccio una foto. Ora vedreste me, più che la vasca :D

Ah, pensavo di tenere l'acqua sui 24.5 °C, va bene o troppo poco?
Daphbio consiglia di tenerla all'inizio sui 28/29°C, per accelerare la crescita microbica, ma così mi fa da stufetta nello studio dove l'ho sistemato e dove vi lavoro :geek:

Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Aietes_ch » 24/05/2021, 18:34

... non è in bolla :cry:
da vuoto, la bolla era dentro le due linee, ma più a destra.
Adesso che è pieno, e la SUMP piena (sinistra), si vedono circa 0.5cm di differenza nel livello dell'acqua su lato 90cm e la bolla è più chiaramente oltre la linea destra, anche se di poco...

Non ditemi che devo svuotare la vasca e metterla in bolla... :| :evil:
sti maledetti pavimenti non sono mai precisi, e da quando sono in Svizzera non ho avuto una vasca che lo fosse in bolla...

Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Aietes_ch » 24/05/2021, 18:34

Immagine

Menego
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Menego » 24/05/2021, 20:50