nuovo acquario, consigli
Re: nuovo acquario, consigli
Io ho sempre riempito l'acquario con acqua e poi ho messo il sale.
La sabbia l'ho sempre messa subito... dopo aver salato l'acquario.
La sabbia l'ho sempre messa subito... dopo aver salato l'acquario.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Ciao Malekid01Malekid01 ha scritto: ↑07/05/2025, 20:15e il refugium come mi consigli di allestirlo? avevo visto un refugium che sono circa 9 litri che si adatta allo spazio accanto al sump all' interno del mobile. inoltre non ho capito bene te consigli di iniziare subito con aequilibrium refugium e benthos tutto insieme?
Una domanda è un’osservazione
Che tipo di Refugium hai trovato e se togli spazio accanto alla sump dove metterai il contenitore x il rabbocco?
ciao il refiugium è questo qui del link, si lo metterò accanto dove in teoria andava la tanica per il rabbocco.
https://www.saltwateraquarium.com/delux ... -aquatics/
https://www.saltwateraquarium.com/delux ... -aquatics/
scrivo per chiedere consiglio su due fattori che non avevo considerato, per una vasca da 170 litri con sump la pompa reefrun g2 è meglio da 4000,6000 (con il calcolatore con 3 curve a 90 e un altezza media di 130 cm la 4000 è data per 815 litri l'ora e la 6000 per 1300litri l'ora) dato che lo schiumatoio red sea è sempre dato sulla carta per 1000 litri l'ora ? e in oltre una pompa reef wave 25 basta per allevare lps, molli e qualche pesce o è preferibile averne 2 alternate?
Quindi a sentimento meglio la seconda.
Sempre meglio averne due, soprattutto in un acquario così grande. Poi a me personalmente le pompe fatte in quel modo non piacciono, preferisco quelle ad elica
Sempre meglio averne due, soprattutto in un acquario così grande. Poi a me personalmente le pompe fatte in quel modo non piacciono, preferisco quelle ad elica

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
ok perfetto grazie mille, invece se volessi mettere un refrigeratore e posizionare il motore esterno alla casa quindi distante circa 6/7 metri con 3 curve a 90 gradi avrei bisogno di una pompa per spingere l'acqua giusto? e quale sarebbe il persorso migliore da fare? prendere acqua dalla sump e prima di reimmetterla nell'acquario farla passare per il refrigeratore?
Si, prenderla sotto la caduta e rimetterla prima della pompa di risalita

ok perfetto e per calcolare la portata della pompa che mi serve?
Una paratia tra skimmer e risalita direi che è quasi obbligatoria per mantenere un livello acqua costante e far lavorare bene lo skimmer.
Io la prendo prima di quella paratia e la ributto nel vano risalita.
Io la prendo prima di quella paratia e la ributto nel vano risalita.