Radion pro o blu
Re: Radion pro o blu
Buonasera seguo con interesse ma perché non fare un bel cambio acqua corposo per dimezzare i nitrati?
Ciao, io nella mia piccolissima esperienza….quando vedo i bianchi a 40% storco un po’ il naso…ho avuto GNC 386…poi 486…lampade praticamente solo con i bianchi…e ho visto vasche strepitose (non la mia 🥲) con queste lampade.
Ora ho barre Gnc…con tutto al max per la maggior parte del fotoperiodo…a me (a me!) sembra che con pochi bianchi la vasca non giri…
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ora ho barre Gnc…con tutto al max per la maggior parte del fotoperiodo…a me (a me!) sembra che con pochi bianchi la vasca non giri…
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
-
- Chrysiptera
Lrima impostazione me l avevano consigliata, quest'ultima ê l80% di un preset (nn ho messo al max xchê ho solo molli e in teoria la lampada ha par sufficenti per coralli più esigenti. Cmq ho scriito proprio x ricevere consigli da chi é esperto.
Per il cambio acqua sarei intenzionato a farlo questo we e mi avevano consigliato di nn farne x un po x stabiluzzare la vasca.e far lavorare i batteri ma purtroppo nn ga portato risultati.
Per il cambio acqua sarei intenzionato a farlo questo we e mi avevano consigliato di nn farne x un po x stabiluzzare la vasca.e far lavorare i batteri ma purtroppo nn ga portato risultati.
bhè 33 grammi per litro sono pochi, ce ne vogliono almeno 38!!!
Leggi qui: La Salinità in acquario
e qui: Calcolare in automatico il sale da aggiungere in acquario per una salinità corretta
Ecco porta i blu al 100 ed i bianchi all'80 prima di cambiare lampade. Stai usando quella lampada a meno del 50% del suo potenziale... Ovviamente aumentali in due settimane..poi magari un pochino rimane sui vetri e il mio rifrattometro é un pò economico. Cmq lo controllo.
La lampada é una redsea da 90watt e tengo i blu all'80% e i bianchi di solito a 25%.con fotoperiodo 10ore piu un paio di ciclo lunare.
Per vedere i benefici ci vuole qualche settimana, ma alza alza... sia i blu che i bianchi che tutto il restoOra ho provato ad alzare i bianchi al 40% ma nn credo non cambi tanto.
Ma scusa eh... hai una lampada che stai usando a metà... usala al massimo, e magari fra 3 mesi vedi come cambiare... no?Infatti prnsavo di prendere 2 radion xr15 e vendere la redsea...oppure prendere una seconda redsea ma costa come la radion.
Quello che dice è parzialmente vero. Nel marino i nitriti sono molto meno tossici che nel dolce, o meglio sono meglio tollerati. I nitrati fino ad un certo punto sono nutrienti poi diventano inquinanti. Quindi tenerli ad un valore medio basso, 10-15mg/l è comuqnue meglio.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
-
- Chrysiptera
OK. domani correggo la salinita e ho gia akzato un poco l'intensitá della lampada. Ora sono a 90 e 47 (in realtá da quello che ho capito degli 90 watt 80 sono dei blu e 10 dei bianchi xò in effetti c é ancora margine. Vediamo se riesco a recuperalo. Intanto grazie.
non credo siano così le differenze... Comunque stiamo a vedere

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
-
- Chrysiptera
Grazie ancora per le utilili indicazioni correttive Danilo.

Aggiornerò il forum tra qualche mese.