🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Dubbio mobile

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
cristiansossai
Amphiprion
Amphiprion

Re: Dubbio mobile

Messaggio da cristiansossai » 10/10/2020, 10:18

Fedepilot ha scritto:Giusto per curiosità, ma che legno è stato utilizzato?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sinceramente nn lo ricordo, ma oggi il falegname viene a vedere la situazione è gli chiedo la tipologia di legno

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Fedepilot » 10/10/2020, 10:24

Non sembra massello, sembra più un multistrato o truciolare rivestito...ma una domanda, perchè non hai fatto una struttura in alluminio da rivestire in legno? Mi avrebbe fatto stare molto più tranquillo...

Comunque, ricordo che quando ero piccolo avevo un acquario che se ricordo bene le misure era un 80x30x50 e l’avevo appoggiata su di una cassettiera in camera da letto.
Sotto avevo messo una spessa lastra di legno da circa 6cm di spessore per distrubuire meglio il carico.
La parte superiore del mobile si inarcó visivamente ma non si è mai rotta, sarà stato c...o non lo so, ma sinceramente vista la situazione avrei immediatamente smontato tutto

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Fedepilot » 10/10/2020, 10:36

Ho appena fatto vedere la foto a mio zio che è falegname anche lui, ha detto che potrebbe anche non spaccarsi il pianale ma sicuramente se continua ad spanciare potresti non poter più chiudere le ante (oltre al pericolo per la vasca)

cristiansossai
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da cristiansossai » 10/10/2020, 11:04

Fedepilot ha scritto:Ho appena fatto vedere la foto a mio zio che è falegname anche lui, ha detto che potrebbe anche non spaccarsi il pianale ma sicuramente se continua ad spanciare potresti non poter più chiudere le ante (oltre al pericolo per la vasca)

Il dubbio mi è venuto proprio per il problema ante che in apertura e chiusura avevano contatto con il montante superiore...qst è il motivo della domanda sul forum e dell’incontro con il falegname (che me lo ha garantito) di oggi pomeriggio.

Ho sempre fatto mobili per l acquario Marino in ferro zincato o sabbiato rivestito in legno, qst volta mi sono andato a fidare e mi mangio le mani!

cristiansossai
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da cristiansossai » 10/10/2020, 13:05

[mention]Danireef [/mention] te che hai scritto un articolo dedicato, che io purtroppo ho letto dopo, hai qualche consiglio da darmi?

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 10/10/2020, 14:30

Blackshark ha scritto:
10/10/2020, 7:09
Io la vedo cosi,
La vasca non è gigante ed il legno sembra bello spesso, se metti semplicemente un montante centrale sulla parte frontale la flessione si recupera e si ferma e dormi sonni tranquilli.
Quando passerai a vasca più grande il problema sarà minore perché scaricherai il peso sui montanti laterali del mobile.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Concordo. Magari il medesimo montante centrale lo si può mettere anche sul retro, se c'è spazio

Però, non so se riesci a raddrizzare il legno puntellandolo nel caso avesse già preso la forma, non vorrei si spaccasse...
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

cristiansossai
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da cristiansossai » 10/10/2020, 14:51

gandalf ha scritto:
Blackshark ha scritto:
10/10/2020, 7:09
Io la vedo cosi,
La vasca non è gigante ed il legno sembra bello spesso, se metti semplicemente un montante centrale sulla parte frontale la flessione si recupera e si ferma e dormi sonni tranquilli.
Quando passerai a vasca più grande il problema sarà minore perché scaricherai il peso sui montanti laterali del mobile.

Concordo. Magari il medesimo montante centrale lo si può mettere anche sul retro, se c'è spazio

Però, non so se riesci a raddrizzare il legno puntellandolo nel caso avesse già preso la forma, non vorrei si spaccasse...
Nella parte centrale posteriore ho notato che passa un carta tipo bancomat, mentre nella parte anteriore centrale solo un angolo di foglio A4 come d foto.
Ora io sto aspettando il tipo che nel pomeriggio viene a vedere la situazione, io nella mia ignoranza metterei un muraletto di legno che percorre tt la parte centrale della vasca lungo la profondità sorretti da altri due muraletti che lo puntellano....altro nn mi viene in mente

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 10/10/2020, 15:14

Fai la stessa cosa ma in alluminio. Con il legno forse puoi tamponare finché non ti arriva l'alluminio
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

cristiansossai
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da cristiansossai » 10/10/2020, 15:19

gandalf ha scritto:Fai la stessa cosa ma in alluminio. Con il legno forse puoi tamponare finché non ti arriva l'alluminio
Se devo scegliere l alluminio allora vado di ferro zincato o acciaio, non so che misure di scatolato prendere

Blackshark
Acanthurus
Contatta:

Messaggio da Blackshark » 10/10/2020, 16:56

Be anche di legno vanno bene come tenuta, unico problema che dopo un po si potrebbero "bombare" di acqua...
Mentre come metallo io metterei alluminio, il ferro zincato alla lunga si ossida comunque

Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”