🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Esplosione alghe

Affrontiamo insieme il piccolo mondo dei nanoreef
Rispondi
pippolegend
Avannotto
Avannotto

Esplosione alghe

Messaggio da pippolegend » 07/02/2025, 18:19

ciao a tutti
vi scrivo per avere consigli dopo un'esplosione di alghe.
Immagine

la vasca è 50x50x50 con dsb partito due anni fa con batteri iniziali per due mesi e poi rimasto in maturazione/abbandono per due anni con solo rabbocco automatico di acqua di osmosi.
Dopo due anni e analisi buone chi mi aveva seguito all'avvio mi suggerisce di inserire nuovamente batteri e, con l'inserimento di qualche corallo molle, un paio di spirografi e due amphiprion ocellaris, anche snow reef e fito 3 volte a settimana. Dopo 3-4 settimane cambio la lampada di default fornita con la vasca oase premium 45 con una reef flare pro M blue da 160w settata tra il 75% e 85%.Pochi giorni dopo ho acqua torbida e bianca e qualche giorno dopo esplosione di queste alghe.

la vasca ha un filtro esterno oase biomaster thermo 250 e dopo il manifestarsi di questo problema ho inserito uno schiumatoio tunze 9004

grazie a tutti anticipatamente

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Esplosione alghe

Messaggio da Danireef » 07/02/2025, 19:49

Fai una foto di tutto l'acquario con luci bianche.

Test dell'acqua? Salinità? Cosa dosi in acquario?
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

pippolegend
Avannotto
Avannotto

Messaggio da pippolegend » 09/02/2025, 17:01

ecco le foto:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

allego anche due foto dell'intorbidimento avvenuto prima dell'esplosione algale.

i valori attualmente:
No2:0
No3: 3mg/l
Po4:0
Silicati: 0,03 mg/l
PH 8,2
KH 6,5
Mg 1380mg/l
Calcio 440 mg/l
salinità 31 PPT

prima dell'arrivo di queste alghe somministravo:
1 fiala di bacterya, 1 fiala di bio extra, 1 fiala di nutrobacter a settimana;
4/5capsule di batteri sul fondo sabbioso ogni 15 gg, 150ml di fitoplancton 3 volte a settimana e 10ml di bio reef 3 volte a settimana, 6 gocce di iodine 2 volte a settimana

grazie

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 09/02/2025, 17:53

Gli stai dando un po' troppi nutrienti.

Prima di tutto porta la salinità al 35 per mille.
Che test usi?
Smetti di dosare batteri per ora, ed anche alimentazione. Fai un bel cambio d'acqua.

Secondo me hai preso una esplosione batterica. Poi capiamo bene che alghe siano e come metterci mano.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

pippolegend
Avannotto
Avannotto

Messaggio da pippolegend » 09/02/2025, 18:40

sì infatti, ho sospeso tutto. Uso i test SHG.
ho fatto un cambio di 20l pochi giorni fa. Prima del cambio i valori erano praticamente identici tranne che per il KH che era a 8. In concomitanza con questa esplosione batterica un siganus vulpinus mi ha abbandonato. Possibile una mancanza di ossigeno dettata dall'esplosione batterica o le alghe che ha mangiato sono tossiche?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 10/02/2025, 16:31

pippolegend ha scritto:
09/02/2025, 18:40
sì infatti, ho sospeso tutto. Uso i test SHG.
Ok, visto che sono i Colombo rimarchiati
ho fatto un cambio di 20l pochi giorni fa. Prima del cambio i valori erano praticamente identici tranne che per il KH che era a 8. In concomitanza con questa esplosione batterica un siganus vulpinus mi ha abbandonato. Possibile una mancanza di ossigeno dettata dall'esplosione batterica o le alghe che ha mangiato sono tossiche?
Potrebbe essere morto per tanti motivi diversi, non credo a nessuna delle tue ipotesi. Ma ora è ancora così torbida?

pippolegend
Avannotto
Avannotto

Messaggio da pippolegend » 10/02/2025, 18:16

Potrebbe essere morto per tanti motivi diversi, non credo a nessuna delle tue ipotesi.

é successo proprio in concomitanza con l'esplosione batterica.

Ma ora è ancora così torbida?
no, da quando ho messo lo schiumatoio è tornata trasparente ma sono esplose le alghe.

Rispondi

Torna a “NanoReef”