🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Casa Nuova, semplifichiamoci un pò la vita

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
Simone_Valmacco
Amphiprion
Amphiprion

Casa Nuova, semplifichiamoci un pò la vita

Messaggio da Simone_Valmacco » 10/08/2026, 13:25

Ciao a tutti!
Dopo l'estate dovremmo partire con i lavori nella nuova casa. Si tratta di una villetta con piano rialzato e garage/cantina.
Dovendo rifare tutti gli impianti ed avendo la fortuna di avere il locale tecnico/lavanderia proprio sotto a quello che diventerà il soggiorno ho pensato di passare qualche corrugato extra per la vasca.

La mia idea era di portare un tubo per l'acqua osmotica direttamente dalla lavanderia dove monterò l'impianto ad osmosi così da non trafficare con taniche ma sfruttare quella linea per riempire la vaschetta di rabbocco dell'acquario.

Magari a questo ci aggiungo un altro tubo per un'eventuale scarico.

Non voglio spostare la Sump al piano inferiore ma mantenere un'impostazione classica con Sump sotto la vasca.

Predisporrò sicuramente una linea dedicata per l'acquario alimentata da UPS e protetta da interruttore dedicato.

Altre idee o consigli? La vasca attuale è 65 x 50 x 45hcm, vorrei però tenermi un pò di spazio extra per un 120 x 50/60 di pianta in futuro :D

Kurtzisa
Zebrasoma
Zebrasoma

Re: Casa Nuova, semplifichiamoci un pò la vita

Messaggio da Kurtzisa » 11/08/2026, 13:47

Se vuoi vendo una vasca con mobile 120x60x60...

Fai anche uno scarico se puoi sotto la vasca, comodissimo per i cambi d'acqua, non hai taniche in giro

Pensa anche di mettere il refrigeratore nella lavanderia

Inviato dal mio Pixel 8a utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”