Per me era diventato un grosso problema. Dopo un mesetto o anche meno dal cambio del materiale nel reattore di calcio l'uscita si bloccava, suppongo a causa di piccoli frammenti del materiale calcareo. Liberavo l'uscita ma dopo uno o due giorni si bloccava di nuovo, con conseguenze anche gravi. Infatti se l'uscita rimaneva bloccata per molto tempo nel reattore si scioglieva troppo materiale e si creava un liquido lattiginoso che entrando in vasca alterava anche di molto i valori di calcio e kh.
Allora ho preso una provetta in plastica con tappo a vite da 50 ml. Ho attaccato un pezzo di tubicino rigido in punta alla provetta e un pezzo al centro del tappo a vite. Sono ideali gli attacchi in plastica delle porose in legno, in quanto hanno un risvolto che facilita l'incollaggio. Per incollare ho usato il super attak gel, poi per maggiore sicurezza ho aggiunto un pò di silicone. Ho riempito la provetta per 3/4 con lana filtrante e collegato il tubo di uscita del reattore dalla parte del tappo e il rubinetto regolatore alla fine della provetta. Risultato ottimo, dopo un mese gocciola benissimo senza più otturarsi. Basterà ogni tanto aprire la provetta e pulire o sostituire la lana
Risolvere il problema del reattore di calcio che si ottura
Re: Risolvere il problema del reattore di calcio che si ottura
Ottima idea, ma allega anche qualche foto.
A me viene in mente che sposti il problema più in alto, ma non lo risolvi. Però se funziona perché no?
Io avevo messo un pH un po'n più alto, ed un gocciolamento quasi continuo, così non si intasava praticamente mai. Però ecco direi che anche come hai fatto tu va benissimo. Alla fine basta che funzioni!
Aspettiamo qualche foto
A me viene in mente che sposti il problema più in alto, ma non lo risolvi. Però se funziona perché no?
Io avevo messo un pH un po'n più alto, ed un gocciolamento quasi continuo, così non si intasava praticamente mai. Però ecco direi che anche come hai fatto tu va benissimo. Alla fine basta che funzioni!
Aspettiamo qualche foto
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci siaSe dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2