Buongiorno a tutti!
Breve riepilogo. Acquario allestito con rocce sintetiche. Circa 22k su volume lordo di acquario e sump di 300 lt.
Partito con protocollo OceanLife, piccolissimo accenno di nitriti dopo due settimane. Avendo iniziato a inserire prodotti Bea e pensando di aumentare la biodiversità riduco Ocean Life e inizia a somministrare anche il protocollo batterico Bea.L’acquario non parte, complice cambi acqua occasionali per ridurre Kh. Grazie a Danilo e a un altro utente del forum (non ricordo il nickname ma lo ringrazio) che mi hanno suggerito di avviare inserendo qualche pesce, la vasca parte. In realtà era proprio a 0 e ho avuto picco di nitriti 2,4 mgL (che ci vogliate credere o no ho fatto doppia misurazione con test Tropic Marin e Hanna).i pesci e i crostacei stavano alla grande, così come molli. Le uniche forme di vita che sembravano risentirne erano le lumache. Superato il picco di nitriti da ormai due mesi mi resta una quantità bassa e variabile che non riesco ad azzerare tipo 0.15/0.11 MgL. La vasca a cinque mesi sono comparsi Dino e cianobatteri l’alimentazione è abbondante ma nitrati, fosfati non salgono. Cercando di risolvere un problema per volta cosa posso fare per abbattere questo residuo di nitriti?
Nitriti che non si azzerano
Nitriti che non si azzerano
Vasca Nyos Opus 300 pro-line (display ~270 L) con sump
bare-bottom
Schiumatoio
• Nyos Quantum 160
Pompe
• 1 × EcoTech Vortech MP40
• 2 × EcoTech Vortech MP10
• Pompa di risalita EcoTech Vectra S2
Illuminazione
• 2 × Aqua Illumination Hydra 44HD