🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Consiglio per acquisto nuove luci

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
Bordy21
Avannotto
Avannotto

Consiglio per acquisto nuove luci

Messaggio da Bordy21 » oggi, 15:46

Buongiorno a tutti
Ho avviato da circa un mese e mezzo il mio acquario, avviato gia dal primo giorno con il ciclo di luce, ho utilizzato la plafoniera che mi era rimasta in cantina per 7 anni (data in cui avevo dismesso tutto)una corallinea 2060, ora e arrivato il momento di acquistare una plafoniera piu recente e con migliori prestazioni. :D
Premetto che so che entrambe le soluzioni che vi scrivo in seguito sono sovradimensionate per la mia vasca attuale ma diciamo che nel tempo vorrei cambiare vasca con una piu grande senza riaffrontare la grande spesa delle luci, oltre questo mi sembra di aver trovato due buone offerte usate che non vorrei lasciarmi scappare .
La mia vasca attuale e 100x60x60 le due opzioni a buon prezzo in cui mi sono imbattuto sono:
-Due gnc bluray (non x) con ponte e aggiunta di barra silvermoon.
-oppure N2 radion xr 30 g6 blu a cui dovrò aggiungere la spesa della barra o braccietti.

Il prezzo di acquisto piu o meno e il medesimo circa 700€, balla di 100 euro in piu per le radion, a vedere cosi le radion mi attirano per essere piu recenti e per l'applicazione e la facilità di utilizzo di contro hanno dei consumi che sono quasi il doppio delle bluray, mentre le bluray mi attirano appunto per i consumi minori e per l'estetica e la luce piu tendente al bianco ma di contro mi sembra che quelle vecchie oltre ad essere piu datate non abbiano un applicazione dedicata come le x e quindi impostarle mi sembra piu macchinoso.
Considerate che pur avendo avuto un acquario in passato mi considero agli inizi ma vorrei partire gia con della tecnica come si deve anche se almeno fino a quando non avro acquisito la giusta esperienza mi limiterò a molli ed lps.
Voi cosa mi consigliate ?

Grazie in anticipo a tutti per le vostre risposte ed indicazioni

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Consiglio per acquisto nuove luci

Messaggio da Danireef » oggi, 17:00

Sono due ottime plafoniere, e puoi vedere sul portale la recensione della G5 Blue, sostanzialmente identica alla G6, e della GNC Bluray.

Direi che però per 120 cm di vasca due GNC vanno bene, soprattutto se ci sono delle barre a supporto, mentre 2 radion sono un po' tirate.

Il problema delle Bluray è che sono un po' più bianche di quello che vuole la gente, di contro sono molto meno delicate, indistruttibili e Comunque facilmente programmabili.

Cosa vuoi allevarci?
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Bordy21
Avannotto
Avannotto

Re: Consiglio per acquisto nuove luci

Messaggio da Bordy21 » oggi, 18:03

Grazie mille per a risposta

Ma per ora essendo agli inizi pensavo di dedicarmi a molli ed lps ovviamente deciderò strada facendo quali, poi piu avanti se prendero esperienza non mi dispiacerebbe qualche sps non troppo esigente.
Per ora come dicevo come vasca ho una 100x60x60 ma piu avanti sicuramente mi porterò su una 120/140.
Non avevo visto la tua recensione della bluray normale (non x) vado subito a cercarmela, sul bianco delle bluray non mi crea problemi tanto credo che la barra in aggiunta sia un blu ma non ne sono sicuro, poi al max ne aggiungo una io.
Per ora grazie del consiglio mi sa che opterò per le bluray (cosi avrò anche consumi minori) poi al massimo vi chiedo consigli per le impostazioni visto che non ha un app con i programmi preimpostati.

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”