🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Nano reef da 50 litri

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Rispondi
Alesalo
Avannotto
Avannotto

Nano reef da 50 litri

Messaggio da Alesalo » 30/01/2026, 7:54

Buongiorno a tutti! :D Dopo essermi presentato ecco che scrivo due righe qui nella sezione giusta! Allora ho un nano reef che mi hanno regalato e avviato a settembre, ma purtroppo con la tecnica di un dolce. Vi spiego un attimo come sto gestendo la vasca e vi allego foto.

Ho un askoll pure M da 50 litri con sabbia viva, rocce sintetiche, una pompa di movimento, riscaldatore dove tengo una temperatura di 24/25 gradi, filtro nel suo vano specifico nel coperchio con solo spugne. Come illuminazione ho una lampada da 24 led bianchi 6500°K e recentemente ho aggiunto due barre da 6 led blu ciascuna (1,5watt cad) per cercare di risaltare un po’ di più i coralli. Valori ph 8 kh 7.6 Ca 390 magnesio 1200 nitrati 10 fosfati 0,1 ammonio e nitriti a 0 e densità 1023. Ho alcuni coralli molli e come animali ho due ocellaris una lumaca turbo e due lysmata. Doso tre volte a settimana i prodotti daphbio zoo booster, microfauna booster, batteri e integro magnesio e calcio 2 volte a settimana. Faccio cambi regolari per mantenere i valori stabili. Per ora tutto va bene nonostante non stia seguendo la classica strada del marino con schiumatoio e so di essere in difetto su questo! infatti ho deciso che entro 1 mesetto ,se tutto va bene, partirà il mio progetto principale di una vasca da 3/400 litri che ospiterà anche tutti gli animali e i coralli di questo 50 litri, ma intanto che la vasca arrivi e maturi con le giuste tempistiche, volevo vedere di riuscire a migliorare questa gestione. Attendo consigli da voi esperti!

Ps: per risaltare maggiormente i colori essendo che il risultato con le due barre non mi ha ancora soddisfatto a pieno e avendo ancora spazio secondo voi posso aggiungere una terza barra? Così avrei in totale 18 led blu (4,5 watt) oltre ai 24 led bianchi per 7watt.

E volevo anche chiedere se é utile avere il carbone attivo nel filtro o me lo sconsigliate?

Grazie :D
Immagine

Kurtzisa
Zebrasoma
Zebrasoma

Re: Nano reef da 50 litri

Messaggio da Kurtzisa » 02/02/2026, 10:34

Ciao, la luce è poca pochina, ho un 25w di led su un 15 lt, rischi che i coralli perdano colore o deperiscano, la xenia è troppo allungata verso l'alto e il briareum dovrebbe essere verde florescente. Io aggiungerei ancora più luce, qui non so consigliarti cosa, ma è da vedere se sei disposto a spendere visto che, se fra un mese pensi di prendere una vasca più grande, poi di quella lampada non ne fai nulla, sempre se non fai un refugium ecc ecc

La xenia è infestante, per quanto bella bellissima, toglila se puoi, appena si ambienta correttamente diventa una peste da estirpare.

se per adesso funziona, non cambiare null'altro nella gestione. Il carbone attivo serve, lo metti nel filtro in una calzina, non prendere le cartucce di carbone che servono a poco nulla.

Per il resto, per una vasca che andrai a cambiare a breve per me va benissimo così.
Concorso a premi, vince una punta di parmigiano 36 mesi chi mi da una risposta sensata a questa domanda: "ho po4 altri, no3 alti ma nessuna alga in acquario, nemmeno le coralline, come mai?

ACE65
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da ACE65 » 03/02/2026, 12:25

Manca luce, il carbone va bene, la Xenia è un’incubo.
Ciao

graziano
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da graziano » 03/02/2026, 14:47

La xenia basta non dosare iodio e sparisce, provato nella mia prima vasca tenendo conto che a me piaceva e gli ocellaris andavano in simbiosi.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 04/02/2026, 17:01

Mai dosato iodio e ne avevo 5 cm.

Detto questo se devi partire con un altro acquario meglio non spenderci nulla su questo, anche se la luce è bassa.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

graziano
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da graziano » 04/02/2026, 18:54

Danireef ha scritto:
04/02/2026, 17:01

Detto questo se devi partire con un altro acquario meglio non spenderci nulla su questo, anche se la luce è bassa.
Sarà un caso ma a me è sparita non dosando più iodio

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 04/02/2026, 19:17

graziano ha scritto:
04/02/2026, 18:54
Danireef ha scritto:
04/02/2026, 17:01

Sarà un caso ma a me è sparita non dosando più iodio
Ho capito l'hai scritto sopra, ma io non ho mai dosato iodio e ne avevo fra i 5 e 10 cm, era un prato prima che decisi di toglierla, forse ho ancora qualche foto da qualche parte
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”