🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Presentazione e supporto tecnico

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
Fabris91
Avannotto
Avannotto

Presentazione e supporto tecnico

Messaggio da Fabris91 » 21/01/2026, 1:08

Ciao a tutti, :D
mi chiamo Fabrizio e da ormai un po' di tempo segue con interesse il forum perché vorrei metter su un acquario marino, dopo qualche esperienza con acquario d’acqua dolce Rio Juwel 120. Sono sempre stato affascinato da questo mondo, cresciuto con un acquario d’acqua dolce di circa 300 litri a casa dei miei.
All’inizio ero orientato per una soluzione “pronta”, in particolare in Newa More 50 oppure soluzione Aqpet Reef cubic. Mi sembrava il giusto inizio…tuttavia, sono in dubbio: mi sembra una soluzione piuttosto limitante e forse, non ottimale (correggetemi se sbaglio). Avete qualche consiglio?

Vorrei puntare a coralli Molli e/o LPS. Per quanto riguarda gli abitanti con le pinne sono un po' inesperto.
A questo punto ho passato un po' di tempo ad informarmi, cercando di creare un foglio excel di calcolo per capire la taglia di Skimmer/pompa di risalita/pompa di movimento.
Vi sarei grato per qualche consiglio.

Vasca principale 45x45x45: vorrei stare su questo taglio anche per motivi di spazio– considerando un riempimento fino a 5cm dal bordo avrò circa 81litri netti)
Sump: 25 litri ? qui ho i maggiori dubbi, ho capito che dovrei garantire una capienza minima tale da garantire l’assenza di fuoriuscita d’acqua, in caduta dalla vasca principale, qualora andasse via la corrente. Ma penso e suppongo ci siano altri aspetti da considerare. Corretto?
Skimmer: 300l/h (per stare in un rapporto 3 o4 rispetto alla vasca principale)
Pompa di risalita: 360l/h (circa +20% rispetto allo skimmer). In questo caso, avrei bisogno di una pompa che garantisce 300l/h (o 360?) ad una prevalenza di 1,10m (assumento che sia questo la quota pompa risalita – pelo d’acqua vasca principale).
Pompa di movimento=810l/h (circa 10 volte il volume d’acqua vasca principale)
Illuminazione= 120W (circa 1,5 volte volume d’acqua vasca principale)
Riscaldamento= 90-100W (circa 1W per ogni litro netto tra vasca principale e sump)

Di seguito i miei dubbi (alcuni):
• è corretto tararsi su un rapporto “Litri vasca principale/litri skimmer”= 3-4?
• Bisogna anche attenersi ad un certo rapporto “ litri vasca+sump/litri skimmer”? possibile che io abbia letto di circa un valore di 10?
• Sicuramente, alla fine avrò meno litri d’acqua, dovuto alla presenza delle rocce (circa 9kg nel mio caso?). In generale sto sovradimensionando/Sottodimensionando?
• Ho forti dubbi sulla dimensione e diametri dei tubi di mandata della pompa di risalita e/o tubo scarico in sump. Come li dimensiono?
• Feedback in generale?

Grazie davvero per i feedback

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
LocalitĂ : Castano Primo (MI)
Contatta:

Re: Presentazione e supporto tecnico

Messaggio da Davide_m » 21/01/2026, 11:26

E' un acquario marino, non c'entra nulla con il dolce. molti dei calcoli che hai fatto riportano a quello.
LPS e molli di quelle dimensioni ci sono molti esempi come la vasca di YrbaFFo l cui post è aggiornato da pochi giorni
Il limite di vasche piccole sono i pesci, molto utili in alcune situaizoni.
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo piĂą nelle conversazioni-.
shark tale & mafia method

Davide.

Fabris91
Avannotto
Avannotto

Messaggio da Fabris91 » ieri, 0:40

Ciao Davide, grazie per la risposta.
Avevo cercato di identificare i target per il dimensionamento ma mi sa che ho capito poco allora!
Ero convinto di aver fatto un discreto "progetto" xD.
Darò un'cchiata ai post che mi hai consigliato.

Grazie

Danireef
Amministratore
Amministratore
LocalitĂ : Rimini
Contatta:

Messaggio da Danireef » ieri, 8:59

Diciamo che un libro ti aiuterebbe, trovi quelli che consigliamo qua a fianco... ma scorrendo il forum sotto trovi anche diversi articoli che dovresti leggere:

Scegliere la pompa di risalita
Calcolo automatico della portata
Come scegliere lo schiumatoio in acquario marino?

poi rivediamo il resto... la sump piĂą grande che puoi, ovvero che occupi tutto lo spazio sotto la vasca. Ps. io ho un acquario usato da vendere di quelle misure, volendo giĂ  completo di tutto o quasi... di dove sei?
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia piĂą aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”