@Pigna concordo con te che sono da prendere con le pinze, come sono da prendere con le pinze i test colorimetrici, e di banfate dal punto di vista acquariofilo ne sono state sparate tante, troppe, anche solo per vendere.
Se hai possibilità prova a chiedere ai tuoi colleghi cosa potrebbe risultare sbagliato, se hanno un'idea di cosa potrebbe essere rilasciato ed alterato. Per capire di che ordine di grandezza si possono sbagliare.
Nuovo Acquario Marino
Re: Nuovo Acquario Marino
Concorso a premi, vince una punta di parmigiano 36 mesi chi mi da una risposta sensata a questa domanda: "ho po4 altri, no3 alti ma nessuna alga in acquario, nemmeno le coralline, come mai?
Secondo me invece non è un problema.
Sono d'accordo che gli ICP siano da prendere con le pinze ma non per questo motivo.
Andando a cercare gli elementi, quelli erano e quelli rimangono. Non vanno da nessuna parte. Inoltre essendo al buio, e soprattutto al freddo non avvengono reazioni in acqua che possano "nascondere" o far "nascere" alluminio.
Certo se devo cercare ossido di alluminio potrei averlo ridotto e ritrovare alluminio sotto altra forma, ma io qui cerco, in genere gli elementi... per cui questo, secondo me, non è un problema critico
Sono d'accordo che gli ICP siano da prendere con le pinze ma non per questo motivo.
Andando a cercare gli elementi, quelli erano e quelli rimangono. Non vanno da nessuna parte. Inoltre essendo al buio, e soprattutto al freddo non avvengono reazioni in acqua che possano "nascondere" o far "nascere" alluminio.
Certo se devo cercare ossido di alluminio potrei averlo ridotto e ritrovare alluminio sotto altra forma, ma io qui cerco, in genere gli elementi... per cui questo, secondo me, non è un problema critico
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci siaSe dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Si e no…
Freddo vuol dire inferiore a 4 gradi…provette dopo 1 ora in un camioncino d ‘estate sono a 50
Poi non entro nei singoli elementi, anzi faccio un esempio super partes e generico ma…in un analisi trovi azoto…può essere di origine proteica, urica, azoto gassoso etc…e a seconda della forma le considerazioni da fare cambiano.
Nello specifico dei nostri ICP, come dicevo, per una corretta analisi di certi elementi i campioni vanno sottoposti a particolari trattamenti…e, non da ultimo, il costo…per un’analisi del genere é troppo basso.
Ripeto, possono essere utili…ma quando si parla di microgrammi un delta di variabilità fa la differenza…
IMHO IMHO
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Freddo vuol dire inferiore a 4 gradi…provette dopo 1 ora in un camioncino d ‘estate sono a 50

Poi non entro nei singoli elementi, anzi faccio un esempio super partes e generico ma…in un analisi trovi azoto…può essere di origine proteica, urica, azoto gassoso etc…e a seconda della forma le considerazioni da fare cambiano.
Nello specifico dei nostri ICP, come dicevo, per una corretta analisi di certi elementi i campioni vanno sottoposti a particolari trattamenti…e, non da ultimo, il costo…per un’analisi del genere é troppo basso.
Ripeto, possono essere utili…ma quando si parla di microgrammi un delta di variabilità fa la differenza…
IMHO IMHO
Danilo…prox test…stesso campione a vari laboratori e confronto!!!