Ma veramente volete dirmi che una mezza roccia appoggiata sulla sabbia di 3/4 cm fa tutti questi danni???
Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk
KurtReef 3.2 - sarà la volta buona?
-
Davide_m
- Zebrasoma

- Contatta:
Re: KurtReef 3.2 - sarà la volta buona?
Bheè, è sempre un problema prevedere cosa potrebbe succedere.
Una roccia viva, di almeno 12-15 anni fa aveva un impatto su tutta la sabbia presente in maniera prepotente. Si avevano, 2-3 anni dopo l'allestimento, fenomeni vari tra impaccameto (molto elevato) e anossia, con fenomeni brutali di agglomerati massicci di sabbie e "materiale nero" molto duri e puzzolenti. Il DSB era molto importante solelvare le rocce vive dalla sabbia.
Con le rocce industriali attuali non ho esperienza diretta, preferisco il vetro (gusto personale) eventualmente da "ricoprire" con coralli. Consiglio pochi mm di sabbia fine, solo nelle zone visibili.
Le superfici a disposizione dei batteri sono in eccesso, e la differenziazione batterica non così elevata come con le rocce vive... e molte altre considerazioni sarebbero da fare...
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.
shark tale & mafia method
Davide.
shark tale & mafia method
Davide.
@Jonathan Betti perché avrei dovuto rispondere qui...CIKO ha scritto: ↑22/12/2025, 12:55Che io sta cosa sinceramente non l'ho mai capita...comunque sia la parte di sabbia che sta sotto la roccia non prende né luce né tantomeno movimento....che differenza fa se è appoggiata sopra oppure resta "sospesa" ma ugualmente a contatto con la sabbia?Danireef ha scritto:Bhe le rocce devono essere sollevate non poggiare sulla sabbia, per cui la scelta secondo me è giusta…
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci siaSe dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Comunque io quando ho fatto il DSB avevo predisposto dei rialzi nella rocciata con i tubi in PVC.
Perché sapevo di questa cosa....
Ma questa volta non ho messo nulla....sabbia e poi sopra la rocciata
Perché sapevo di questa cosa....
Ma questa volta non ho messo nulla....sabbia e poi sopra la rocciata
Vincenzo