🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Kh alto in nuovo allestimento

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Contatta:

Re: Kh alto in nuovo allestimento

Messaggio da Davide_m » ieri, 15:56

Kurtzisa ha scritto:
14/12/2025, 16:55
Lantanio, butti del lantanio in ingresso allo schiumatoio, finito il fosfato, se presente si lega al kh e lo schiumi via
Con un po' di "palle" più semplice 10 ml di acido cloridrico al giorno (monitorando pH)
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.
shark tale & mafia method

Davide.

CIKO
Centropyge
Centropyge

Re: Kh alto in nuovo allestimento

Messaggio da CIKO » ieri, 19:56

Prima di mettermi a fare il "piccolo chimico" senza competenze,lascerei perdere lantanio e acido citrico...
Preferirei svuotare e riempire nuovamente con acqua nuova,visto che il valore del cambio era sicuramente più giusto.
Il kh a 17 può essere stato un errore di miscelazione (ma la salinità doveva essere sballata) oppure qualcosa che in vasca ha fatto reazione.
Poi sul forum per tutto (anche per andare in bagno) si fa riferimento alla triade "bilanciata" tra kh/calcio/magnesio...
Che non c'entra nulla in questo caso chiedo venia se ho pensato che in questa situazione non sarebbe valsa a nulla.
Tant'è che nel mio primo messaggio avevo consigliato io stesso di iniziare a dare luce....

Però....siamo qui tutti anche (e soprattutto) per imparare....
A volte anche ripetere le cose più volte può essere utile...
Vincenzo

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”