🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Aggiungere bicchiere impianto osmosi. Cosa mettere?

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops

Re: Aggiungere bicchiere impianto osmosi. Cosa mettere?

Messaggio da Kurtzisa » 09/10/2025, 17:36

CIKO ha scritto:
09/10/2025, 17:31
Kurtzisa ha scritto:io ho cambiato membrana solo perchè stando a secco per quasi cinque anni era andata a quel paese.
impianto dopo addolcitore, premo un pulsante e mi fa il risciacquo della membrana fino a tds <= 10, chiude il risciacquo e passa dalle deionizzanti e riempio un tino con galleggiante che in automatico ferma impianto o dopo 3 ore di funzionamento. le deionizzanti le cambio se ho TDS in uscita superiore a 4, in questo caso lìimpianto si blocca con errore specifico

i tds dopo membrana scendono a 6 dopo 15-20 minuti di utilizzo
....si vabbè ciao!!!
Tu e Dani siete fuori dall'ordinario....

Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk
io sono pigro....

Pigna
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Pigna » 09/10/2025, 17:46

Kurtzisa ha scritto:C'è il post on fai da te, ho usato un arduino, due schede tds di interfaccia che si trovano online, una scheda relè e tre elettrovalvole. Più display e pulsante... Dovevo fare un menù ma mi sono fermato così
Subito in commercio…apri un’attività

Pigna
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Pigna » 09/10/2025, 17:46

Chiaramente con sconto per i membri del forum!!!

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Kurtzisa » 09/10/2025, 22:57

Eh... Spenderesti 300 euro? Conta che me elettrovalvole vengono 45 euro

Pigna
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Pigna » 09/10/2025, 23:14

La mia era una battuta per farti dei complimenti!!
Ormai sul mercato, soprattutto se uno può spendere, si trova tutto e anche di più (quello che ho per i miei laboratori ha anche il controllo remoto per dire) ma….l’autocostruito (che magari alla fine costa più di un prodotto industriale ) quanta soddisfazione da?!?!?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 10/10/2025, 7:45

Kurtzisa ha scritto:
09/10/2025, 22:57
Eh... Spenderesti 300 euro? Conta che me elettrovalvole vengono 45 euro
Io si
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 10/10/2025, 7:46

Pigna ha scritto:
09/10/2025, 23:14
La mia era una battuta per farti dei complimenti!!
Ormai sul mercato, soprattutto se uno può spendere, si trova tutto e anche di più (quello che ho per i miei laboratori ha anche il controllo remoto per dire) ma….l’autocostruito (che magari alla fine costa più di un prodotto industriale ) quanta soddisfazione da?!?!?
È che io non sono buono con l’autocostruzione…

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Blackshark
Acanthurus
Contatta:

Messaggio da Blackshark » 10/10/2025, 12:16

Kurtzisa ha scritto:
09/10/2025, 16:59
io ho cambiato membrana solo perchè stando a secco per quasi cinque anni era andata a quel paese.
impianto dopo addolcitore, premo un pulsante e mi fa il risciacquo della membrana fino a tds <= 10, chiude il risciacquo e passa dalle deionizzanti e riempio un tino con galleggiante che in automatico ferma impianto o dopo 3 ore di funzionamento. le deionizzanti le cambio se ho TDS in uscita superiore a 4, in questo caso lìimpianto si blocca con errore specifico

i tds dopo membrana scendono a 6 dopo 15-20 minuti di utilizzo

Bel sistema , si in effetti le cose autocostruite custom , costano sicuramente di più,
ma poterle plasmare secondo le proprie esigenze non ha prezzo.
Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJecod Jebao DMP45M-Illuminazione 2xOrphekOr3 120/60w+3xPOPBLOOM RL180+2xPOPBLOOM RL90-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite BM-Letto Fluido Resine-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens

franky2070
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da franky2070 » ieri, 17:35

Pigna ha scritto:
08/10/2025, 22:33
Dipende da che impianti prendi (e quindi che compromessi devono accettare).
3 stadi? È piu importante filtrare l’acqua della rete…4 stadi? Di solito usi la cartuccia in più per portare a zero l’acqua (con resine) o togliere inquinanti…5 stadi? Sempre dipende ma normalmente si tende a filtrare a cascata, quindi prima 5 e poi 1 micron, l’acqua della rete e piazzando il carbone tra le 2 preservi la membrana.
Poi c’è chi (io) che ne ha sei…5 micron, carbone, 1 micron, membrana, e 2 tipi di resine in uscita, prima la Silco normale per preservare e far lavorare meno =durare di più la Silco HP

Comunque ti incollo la descrizione di un impianto “serio” e vedi l’ordine:

Filtrazione meccanica: RSO105 cartuccia sedimenti ad alta efficienza 5 micron per la filtrazione di ruggine, sabbia, particelle in sospensione. Si raccomanda di sostituire la cartuccia ogni 2500 – 3000 galloni e comunque entro i 6 mesi e non oltre i 12 mesi per consentire la massima vita alla membrana osmotica e una resa costante.

Filtrazione a carbone attivo: CCS105 cartuccia carbone sinterizzato 5 micron in grado di adsorbire efficacemente il cloro e le sostanze nocive presenti in acqua come i pesticidi, coloranti, ecc. Si raccomanda di sostituire la cartuccia ogni 2500 – 3000 galloni e comunque entro i 6 mesi e non oltre i 12 mesi per consentire la massima vita alla membrana osmotica e una resa costante.

Filtrazione meccanica: RSO101 cartuccia sedimenti ad alta efficienza 1 micron per la filtrazione di ruggine, sabbia, particelle in sospensione. Si raccomanda di sostituire la cartuccia ogni 2500 – 3000 galloni e comunque entro i 6 mesi e non oltre i 12 mesi per consentire la massima vita alla membrana osmotica e una resa costante.

Membrana osmotica: FILMTEC 50 GPD (190Lt/g) originale per la riduzione del contenuto delle sostanze presenti nell’acqua di alimento con una reiezione di circa 97 – 98 %. Attraverso questo processo tutte le sostanze indesiderate disciolte nell’acqua sono separate grazie ad essa producendo il permeato (acqua assolutamente pura) e il concentrato il quale viene portato allo scarico (acqua contenente i sali disciolti e tutti gli inquinanti). Si raccomanda la sua sostituzione ogni 2 - 5 anni o quando si ha una diminuzione della portata o una variazione della qualità dell'acqua prodotta.

Sistema di deionizzazione DDS con resine SILCO: il sistema di deionizzazione purifica ulteriormente il permeato per avere una acqua totalmente deionizzata e desicilizzata di altissima qualità e con un elevato grado di purezza. Le resine hanno la capacità di virare di colore durante l’esaurimento passando dal verde smeraldo al blu con un effetto cromatico di notevole effetto. Sostituire quando la resina vira dal verde al blu o quanto i valori in uscita indicano un esaurimento o non rispettano i valori desiderati. La cartuccia interna trasparente ricaricabile permette solo la sostituzione della resina esaurita evitando inutili costi aggiuntivi. In pochi minuti, è sufficiente svitare il bicchiere e svuotare il contenitore interno e ricaricarlo con la nuova resina. In alternativa e per velocizzare le operazioni di sostituzione della resina esaurita, si può optare per l'utilizzo della cartuccia pronta all'uso SILCO10. Due tipologie per due modi diversi di sostituzione.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ti riferisci a questo? Te lo chiedo perchè sono in procinto di comprarlo
https://www.aquariumpassion.it/impianti ... atore.html

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » ieri, 17:56

a quella serie lì, si

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”