🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Memi: Primo acquario marino - si parte

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Memi
Amphiprion
Amphiprion
Contatta:

Re: Memi: Primo acquario marino - si parte

Messaggio da Memi » 29/07/2026, 18:24

buonasera a tutti, torno a scrivere dopo tanti mesi. Pur leggendo il forum quasi quotidianamente non avevo scritto e condiviso niente perché a causa di molti problemi, ho smontato la rocciata e rifatto tutto. Continui problemi di valori, instabilità, esplosioni algali: quasi qualunque cosa mettessi moriva.
Da quando il sistema si è stabilizzato (circa 5-6 mesi fa) ho iniziato a popolare con i coralli. E finalmente non muore più nessuno. Vi metto qualche foto:

Memi
Amphiprion
Amphiprion
Contatta:

Messaggio da Memi » 29/07/2026, 18:46

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Billyreef
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Billyreef » 29/07/2026, 23:52

Che bello! Complimenti

YrbaFFo
Centropyge
Centropyge

Messaggio da YrbaFFo » ieri, 10:49

Dire spettacolare è riduttivo, complimentoni!!!

Memi
Amphiprion
Amphiprion
Contatta:

Messaggio da Memi » ieri, 15:07

vi ringrazio, ma soltanto da qualche mese vedo delle crescite e nessuna morte.
All'inizio ho inserito molti molli ed lps perché gli sps non duravano mentre come detto adesso mi pare che stiano bene tutti gli sps inseriti da 4-5 mesi e anche l'unica acropora inserita sta bene.

Alcun domande per chi ha a tempo e voglia di rispondere:

Memi
Amphiprion
Amphiprion
Contatta:

Messaggio da Memi » ieri, 15:08

Vorrei a settembre inserire qualche altra acropora. Oltre la nobilis, quali sono le più semplici da inserire?

Memi
Amphiprion
Amphiprion
Contatta:

Messaggio da Memi » ieri, 15:10

Ho un solo vetro display, il frontale. Gli altri tre hanno pellicola in quanto l'acquario è incastrato nella parete. I tre vetri scuri secondo voi li dovrei pulire o lascio crescere la corallina? Per semplicità sto lasciando crescere corallina ma non so se l'effetto finale sarà bello oppure darà effetto di disordine. O in alternativa come vedo ogni tanto, ci lascio arrampicare il briarerum?

Memi
Amphiprion
Amphiprion
Contatta:

Messaggio da Memi » ieri, 15:16

Dietro la vasca ho una stanza di servizio dove ho tutta la tecnica. E' una stanza chiusa dove quindi potrei sbizzarrirmi.
Pensavo di mettere una minuscola vasca più alta della attuale dove allevare copepodi/qualunque cosa possa essere cibo/ da far finire in vasca per caduta. Lo volevo fare per tre una diversità di alimentazione ai vari pesci che ho (tra cui antigas).Ha senso secondo voi? Leggo spesso di refugium ma attualmente non ho necessità di inserire piante per assorbire nutrienti. Fare una vasca/refugium soltanto per aumentare la tipologia di alimentazione può servire oppure mi vado a incasinare per nulla?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » ieri, 18:51

a me la corallina sul vetro non piace, anche la pellicola che si mangia la luce e non la trasmette per essere.

Ma assoluti complimenti per il colpo d'occhio magnifico
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » ieri, 18:52

Memi ha scritto:
ieri, 15:16
Dietro la vasca ho una stanza di servizio dove ho tutta la tecnica. E' una stanza chiusa dove quindi potrei sbizzarrirmi.
Pensavo di mettere una minuscola vasca più alta della attuale dove allevare copepodi/qualunque cosa possa essere cibo/ da far finire in vasca per caduta. Lo volevo fare per tre una diversità di alimentazione ai vari pesci che ho (tra cui antigas).Ha senso secondo voi? Leggo spesso di refugium ma attualmente non ho necessità di inserire piante per assorbire nutrienti. Fare una vasca/refugium soltanto per aumentare la tipologia di alimentazione può servire oppure mi vado a incasinare per nulla?
Si sarebbe una gran cosa per tutto l'acquario, ci metti i rotiferi, alimenti con fitoplancton, e fai tracimare per troppo pieno...
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”