🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

La prendo con leggerezza

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia giĂ  perfetto ;)
Rispondi
Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
LocalitĂ : Parma

Re: La prendo con leggerezza

Messaggio da Kurtzisa » oggi, 9:50

Marco1978 ha scritto: ↑
oggi, 9:39
Buongiorno a tutti,
vorrei condividere una problematica con voi per capire come uscirne.
Io ho oramai da due anni un acquario di barriera 80x45x45 con led kessil A360X due pompe di movimento poste sui due vetri laterali con sump in cui ho uno skimmer ultrareef 120.
Ho solo pesci (due ocellaris, un hepatus piccolo, un ctenochaetus e un hexataenia) li ho da circa un anno e mezzo e sono stati sempre bene.
Ho fissa in sump una bustina di carbone attivo, cambio acqua 10% settimanale e doso da sempre anche se assiduamente da 3/4 mesi i batteri blq 1, 23 e booster.
Ho iniziato con 9 kg di rocce artificiali e 3 rocce vive con un fondo sabbioso di 2/3 cm.
Il mio negoziante di riferimento non pone granché di limiti al numero di pesci da inserire pertanto nell'ultimo mese ho inserito 3 chromis che mi sono morti nel giro di un paio di settimane (tolti subito dall'acqua). Anzi 4 perché avevo sostituito il primo cromis morto con un altro.
Da circa 40 giorni ho iniziato ad effettuare i test con i tropic Marin ed ho notato che ho i nitrati a 30 e non scendono benché faccia cambi regolari e dosi solo pellet un volta ogni due giorni.
Ultimi valori misurati:
D 1025/1026 (la salinitĂ  oscilla tra questi due valori)
Ph 8.2 / 8.4
Kh 9
Ca 400/445
Mg 1280/ 1380
No3 30 / 35 (sebbene i test non siano semplicissimi da leggere)
No2 0.05 / 0.10
Po4 0.03 / 0.10.
Utilizzo acqua di osmosi con verifica TDS con cambio di resine anti silicati e cartucce ogniqualvolta il TDS arriva a 3.
Non ho mai avuto coralli, ma avendo deciso finalmente di inserirli ho iniziato ad effettuare personalmente i test per avere una costante visione della.situazione.
Ho infine una.dosometrica.chichiros a 4 testine, ne uso una sola da paio di mesi con cui doso Unica Just One. Fino ad ora avevo fatto buffering manuale.
Uso sale Aquaforest.
I pesci, cromis a parte, apparentemente stanno bene e mangiano bene.
Vorrei però scendere i valori per inserire i coralli quantomeno Lps e molli e poi temo che alla lunga questi valori possano creare problemi ai pesci sebbene mi sia stato detto che i valori che possono incidere sul benessere dell'acquario siano solo quelli della triade e molto meno nitriti e nitrati.
Potete darmi qualche suggerimento, grazie.
Invio due foto dell'acquario a luci spente. A proposito da sempre ho avuto questa patina verde sulle rocce intervallata da alga viola.che credo sia alga corallina.

Immagine

Immagine

Ciao, ti consiglio di aprire una tua discussione cosi siamo piĂą concentrati su di te

Marco1978
Chrysiptera
Chrysiptera

Re: La prendo con leggerezza

Messaggio da Marco1978 » oggi, 9:54

Ok grazie

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”