🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Valutazione nuovo allestimento 300lt

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
kset
Chrysiptera
Chrysiptera

Re: Valutazione nuovo allestimento 300lt

Messaggio da kset » 09/11/2025, 20:18

Pigna ha scritto:
09/11/2025, 12:04
A me la pompa sembra piccolina (da 400 a 2800 l/h giusto?)…anche il tubo di risalita, max 20 mi sembra poco….
Il tubo di risalita non l’ho misurato.
Il setup consigliato da Nyos è la viper 2.0 da 300 a 2000 l/h pensavo di aver fatto un significativo upgrade😓

kset
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da kset » 09/11/2025, 20:37

Jonathan Betti ha scritto:
09/11/2025, 12:32
Pigna ha scritto:
09/11/2025, 12:04
A me la pompa sembra piccolina (da 400 a 2800 l/h giusto?)…anche il tubo di risalita, max 20 mi sembra poco….
Si giusto, la risalita non va bene, ho frainteso i dati..con quella ci fai i travasi per i cambi d'acqua... E consuma fino a 55 e, costa nulla per quello... Nella tua vasca una pompa elettronica che consuma 20 watt è perfetta...
Tra l'altro è uno dei costi che hai h 24
Caspita! Nel setup Nyos per questa vasca consigliano la 2.0 da 2000 lt/h e io pensavo di avere fatto upgrade

kset
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da kset » 09/11/2025, 20:43

09/11/2025, 12:28
Ciao e benvenuto in questo nuovo mondo.
A me saltano all'occhio alcune cose:
- le pompe di movimento meglio due piccole che una grossa che tra l'altro nn potrai mai sfruttare al 100% per le dimensioni della tua vasca , percui direi 2*mp10
- lo skimmer non è un gran che, paragonato ad altri della stessa fascia di prezzo , è decisamente deludente (l'ho avuto), non fa una colonna d'acqua bella bianca di bolle fini ed il 160 è esagerato per 300 LT lordi , soprattutto per molli ed LPS. Valuta un Red Sea reefer 300 che costa anche meno se nn vuoi il suo smart controller per i sensori di livello over-skimming e troppo pieno ( io però ti consiglio di prenderlo perché è una genialata, addio skimmer che impazzisce , vai a vedere qualche video su red Sea).
- l'illuminazione non la conosco ma sono andato a vedere qualche info e video e mi sembrano corrette per ciò che vuoi allevare nella tua vasca, ma ti fermi a quello, nn credo riuscirai a far crescere bene sps se non montipore .
La luce che fa però sembra bella .
- per le rocce , considerando che sei alla prima esperienza, mi terrei un po' largo ma senza appesantire la vasca che poi fai peggio alla lunga perché le vasche murate di rocce non lavorano altrettanto bene come quelle più "ariose" dove il flusso è buono ovunque.
Quindi direi 30kg massimo 2/3 sintetiche e 1/3 vive .
Aggiungerei della sabbia fine 3 cm al massimo .
Per il resto mi sembra tt ok!
Buon inizio👋
Sulle pompe di movimento le ho già tutte e 3 (ancora chiuse). Mi consigli una combinazione? Una potrei rivenderla. Ma eviterei la 40 perché le 10 non so se stanno bene su vetro (max 9.5 mm e il mio è 10 mm) e vorrei evitare frequenti cadute soprattutto se non sono a casa.

Lo skimmer mi dicevano di prenderlo sovradimensionato almeno 3 volte il volume vasca…

kset
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da kset » 09/11/2025, 21:16

Altra domanda, per i collegamenti devo acquistare tubi e raccordi vari?

kset
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da kset » 09/11/2025, 21:17

- le pompe di movimento meglio due piccole che una grossa che tra l'altro nn potrai mai sfruttare al 100% per le dimensioni della tua vasca , percui direi 2*mp10
- lo skimmer non è un gran che, paragonato ad altri della stessa fascia di prezzo , è decisamente deludente (l'ho avuto), non fa una colonna d'acqua bella bianca di bolle fini ed il 160 è esagerato per 300 LT lordi , soprattutto per molli ed LPS. Valuta un Red Sea reefer 300 che costa anche meno se nn vuoi il suo smart controller per i sensori di livello over-skimming e troppo pieno ( io però ti consiglio di prenderlo perché è una genialata, addio skimmer che impazzisce , vai a vedere qualche video su red Sea).
- l'illuminazione non la conosco ma sono andato a vedere qualche info e video e mi sembrano corrette per ciò che vuoi allevare nella tua vasca, ma ti fermi a quello, nn credo riuscirai a far crescere bene sps se non montipore .
- per le rocce , considerando che sei alla prima esperienza, mi terrei un po' largo ma senza appesantire la vasca che poi fai peggio alla lunga perché le vasche murate di rocce non lavorano altrettanto bene come quelle più "ariose" dove il flusso è buono ovunque.
Buon inizio👋
Opus già preso… ero partito con l’idea di un redsea ma ho cambiato idea

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » 09/11/2025, 22:33

kset ha scritto:
09/11/2025, 20:43
Buon inizio👋
Sulle pompe di movimento le ho già tutte e 3 (ancora chiuse). Mi consigli una combinazione? Una potrei rivenderla. Ma eviterei la 40 perché le 10 non so se stanno bene su vetro (max 9.5 mm e il mio è 10 mm) e vorrei evitare frequenti cadute soprattutto se non sono a casa.

Lo skimmer mi dicevano di prenderlo sovradimensionato almeno 3 volte il volume vasca…
Allora nn so che dire, se vuoi provare con una mp40 ed una mp10. Per lo skimmer vale lo stesso discorso, non serve esagerare , anzi avresti poi problemi ad allevare LPS e molli impoverendo troppo l'acqua...

CIKO
Centropyge
Centropyge

Messaggio da CIKO » 09/11/2025, 23:24

....strano con il Nyos 160 si trovano tutti bene....
Stavo valutando la stesso per la mia vasca a Natale..
Leggerò qualche recensione in più
Vincenzo

kset
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da kset » 10/11/2025, 0:07

Aggiornamento: da specifiche Nyos presenti nel manuale di istruzioni per l Opus 300 è necessario non superare i 2000 litri / h perché la vasca potrebbe tracimare

https://www.nyos.info/assets/img/produk ... hatgpt.com

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » 10/11/2025, 9:33

In merito alla risalita, si certo è ovvio, perché tu pensi di avvicinarti a 2000 LT/h di scambio effettivi?
Per il Nyos e solo un mio parere eh ... Se però confronti la colonna di bolle con altri skimmer , la differenza è notevole

Pigna
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Pigna » 10/11/2025, 10:32

kset ha scritto:Aggiornamento: da specifiche Nyos presenti nel manuale di istruzioni per l Opus 300 è necessario non superare i 2000 litri / h perché la vasca potrebbe tracimare

https://www.nyos.info/assets/img/produk ... hatgpt.com
Però vedo che ti danno per opzione anche la Vectra…e quella ha tutt’altra portata…

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”