🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Progetto berlinese

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Hkk.2003
Acanthurus

Re: Progetto berlinese

Messaggio da Hkk.2003 » 31/12/2017, 13:16

Danireef ha scritto:sporca sporca... e tanto...
Mai quanto il reef Booster o il plankton pur.

Il primo inquina proprio, il secondo, almeno, fa felice tutta la vasca 🤣🤣🤣

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

stino
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da stino » 31/12/2017, 13:42

Credo che il problema, al momento, non sia l'inquinamento in quanto il sistema funziona bene avendo un buon numero di rocce e uno schiumatoio davvero performante.
Pertanto, vorrei gestire al meglio gli sps in termini di crescita e di colori.
La crescita non è eccellente, ma visibile.
I colori tendono a scurirsi o, comunque, non sono brillanti per cui vorrei ridurre le zooxantelle lavorando sull'alimentazione esterna.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Hkk.2003
Acanthurus

Messaggio da Hkk.2003 » 31/12/2017, 13:59

Ma se si scuriscono, vuol dire che la vasca tende al grasso, non al magro

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

stino
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da stino » 31/12/2017, 15:30

Spero di non fare confusione.
Su Danireef, l'articolo sulla alimentazione dei coralli conclude affermando che, come causa principale, lo scurimento dei coralli è dovuto ad una carenza di cibo che stimola la crescita delle zooxantelle.
È questo che volevo dire.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 31/12/2017, 17:14

il contrario... riporto i due passi dell'articolo:
Nella maggior parte dei nostri acquari il livello di azoto disciolto e di altri nutrienti è sensibilmente più alto di quanto presente in natura, e questo è fondamentalmente il motivo per cui ci sono acquari in cui i coralli vivono anche senza essere direttamente alimentati.

Il risultato è però sicuramente quello di avere dei coralli con carenze alimentari nei loro bisogni primari e che quindi saranno deboli, con colorazioni scure o marroni, crescita ridotta e molto più inclini a soffrire di malattie batteriche ed attacchi da parte dei parassiti.
L'articolo nel caso lo trovate qui: http://www.danireef.com/2009/09/12/lali ... i-coralli/
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

stino
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da stino » 31/12/2017, 17:51

Danireef ha scritto:il contrario... riporto i due passi dell'articolo:
Nella maggior parte dei nostri acquari il livello di azoto disciolto e di altri nutrienti è sensibilmente più alto di quanto presente in natura, e questo è fondamentalmente il motivo per cui ci sono acquari in cui i coralli vivono anche senza essere direttamente alimentati.

Il risultato è però sicuramente quello di avere dei coralli con carenze alimentari nei loro bisogni primari e che quindi saranno deboli, con colorazioni scure o marroni, crescita ridotta e molto più inclini a soffrire di malattie batteriche ed attacchi da parte dei parassiti.
L'articolo nel caso lo trovate qui: http://www.danireef.com/2009/09/12/lali ... i-coralli/
Quindi i coralli vanno alimentati. È esattamente quello che voglio fare, aumentare l'alimentazione.

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » 31/12/2017, 20:34

stino ha scritto:
Danireef ha scritto:il contrario... riporto i due passi dell'articolo:

Quindi i coralli vanno alimentati. È esattamente quello che voglio fare, aumentare l'alimentazione.

Stino credimi, i coralli vanno alimentati, ma con poca luce nn potranno mai schiarirsi a meno di spurgarli che mi sembra una bestemmia alla natura

Inviato dal mio HUAWEI LYO-L01 utilizzando Tapatalk

Vasca 80x80xH40 - 250lt netti
Sump con refugium ad alghe integrato 25lt
skimmer Red Sea 300
Risalita Red Sea 4000
Riscaldatore 300w
Plafoniera ATI Straton
Movimento 2x jebao DMP 25
Allestita con 18kg di rocce vive , BEA cycle e sabbia corallina fine.

stino
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da stino » 31/12/2017, 20:45

Sì infatti, la luce non mi manca avendo posizionato gli sps in cima e giusto sulla verticale delle lampade.
Devo alimentarli meglio e di più, pur mantenendo la vasca magra come detto da Hkk.
Sperimentero' qualcosa nei prossimi giorni.

stino
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da stino » 05/01/2018, 19:09

Ciao ragazzi,
in vasca ho un coris gaimard africana tanto bello a vedersi quanto rompiscatole!
Infatti adesso che si è ben acclimatato passa la giornata (e forse pure la notte) a spostare le basette dei coralli fino a ribaltarle! Punta un corallo e ..... il tempo che mi giro che è già ribaltato, e così per tutta la giornata.
Riuscissi a catturarlo lo .........

stino
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da stino » 05/01/2018, 19:14

I coralli sono incollati su basetta e non vorrei incollare la basetta sulla roccia (per quello, poi, che riescono le colle!)!
Suggerimenti?

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”