🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Test Automatici in Acquario

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
Blackshark
Acanthurus
Contatta:

Test Automatici in Acquario

Messaggio da Blackshark » oggi, 18:27

Ciao a tutti,
da tanto tempo ho in testa di fare i test in maniera regolare in vasca,
ma il tempo sempre poco e in alcuni periodi sono super ligio, altri invece proprio fatico a trovare la voglia.
Potrei fare degli ICP regolari, ma comunque la cadenza sarebbe del tipo ogni 7 o 14 gg oppure ogni mese?
Non avrei niente che mi segnala in tempo reale di valori con andamento sbagliato.

Da qui la domanda, immagino molti acquariofili abbiano il mio stesso problema,
come hanno risolto?
Quale sistema è mediamente affidabile e facilmente fruibile?
Quale ha un buon rapporto "qualità"/costo considerando costo iniziale e anche reagenti /gestione?

Io vorrei monitorare le solite nostre misure:
triade--> Ca-Mg-Kh
inquinanti --> NO3-PO4
parametri vari--> Ph(vasca)-Redox-temperatura-salinità

I nomi che vengono fuori sono :
-Neptune Trdent+NP
-Reefboat lab
-Mastertronic
-GHL Ion

Voi quale usate?
Grazie
Vasca140x65x60+Vasca40x40x40-Sump75x50x45-Skimmer Atb M-Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao DMP45M+1xJebao DMP10M-Illuminazione 2xOrphekOr3 120/60w+3xPOPBLOOM RL180+2xPOPBLOOM RL90-1xPOPBLOOM RL115-P.Risalita Hydor seltz 12000+P.Risalita Aantra 4000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite BM-Reattore Alghe PacificSun-Letto Fluido Resine-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Gestione PLC/Hmi Andres

Ema85
Calloplesiops
Calloplesiops

Re: Test Automatici in Acquario

Messaggio da Ema85 » oggi, 19:07

Io uso il sistema trident ACM + Trident np. L’NP ha ancora qualche problema secondo me ma l’ACM è un trattore. Il kit di reagenti per 6 mesi (4 test Kh, 2 calcio, 2 magnesio al giorno impostazione minima) viene sui 129€ e sono inclusi 3 liquidi di calibrazione. Il kit 2 mesi dell’NP costa sui 70€. Poi ci devi considerare comunque che devi avere l’apex. È da considerare anche che se fai quel sistema ti si apre un mondo tra altri aggeggi da installare e tutta una serie di allarmi che puoi impostare. Io mi sono orientato sulla via di mezzo dell’Apex poi con il tempo integro le altre cose. Ora ho ordinato la sonda ORP con il relativo modulo.

Hai visto per caso quello nuovo della Royal esclusive? È più compatto ma non ho trovato recensioni.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

FedericoFP
Centropyge
Centropyge

Messaggio da FedericoFP » oggi, 19:23

Cosa vorresti misurare così frequentemente in vasca? C’è una necessità particolare?
Un ICP a settimana o ogni 14gg ha un suo bel costo alla fine dell’anno ed in più non è real time.
Se vuoi un automazione direi Trident o ReefFactory.
Quelli che hanno GHL non ne parlano benissimo.
Prima però di affrontare una spesa cercherei di capire quanto mi è necessario

Billyreef
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Billyreef » 35 minuti fa

Io utilizzo da anni Reef Factory per KH e PO4, poi è arrivato il fallimento di RF, peccato perché funzionano bene a mio avviso. Mancava il test automatico per NO3, immagino siano iniziati i problemi finanziari prima del rilascio. Ora vediamo con la nuova proprietà.
In generale secondo me, l’unico veramente fondamentale è il KH keeper (lo fanno in tanti, credo sia una tipologia di test automatico dove c’è abbastanza affidabilità)

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”