Il mio primo Nanoreef
Re: Il mio primo Nanoreef
A cosa ti riferisci?
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci siaSe dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Dani alle macchie viola sulle rocce...
Sembrano normali alghe coralline
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci siaSe dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Dani finalmente l'acquario inizia a sporcarsi, ma temo non di diatomee. C'é una patina marrone sulla sabbia che mi faceva ben sperare ma oggi ho notato sui vetri laterali una sorta di filamenti marroni con una bollicina d'aria all'estremità! Dinoflagellati???? Ho ricontrollato i valori e purtroppo ho ancora po4 a 0 e no3 25.
Che faccio prima che la situazione degeneri? Paguri e lumache sembrano stare benone e anche i primi coralli che ho inserito si sono aperti senza problemi. Inserisco i pagliaccetti per sporcare come si deve l'acqua?
Che faccio prima che la situazione degeneri? Paguri e lumache sembrano stare benone e anche i primi coralli che ho inserito si sono aperti senza problemi. Inserisco i pagliaccetti per sporcare come si deve l'acqua?
hai nitrati e fosfati molto sbilanciati... si inserisce un pesce e aumenta il cibo per i pesci
A distanza di una settimana il pesce sta benissimo, sta mostrando colori bellissimi ed ha appetito. Anche tutti gli altri componenti della ciurma adi pulizia sembrano stare benone. Ma i Dino non accennano a diminuire, sto cercando di rimuovere più biofilm possibile e la schiuma che si forma in superficie, ma sembrano inarrestabili! Ho rimisurato i valori, niente da fare non si schiodano da No3 25 e Po4 0!
A questo punto che fare? Inserisco un altro pagliaccetto? Oppure qualche competitor naturale dei dino? Non vorrei arrivare subito a qualche prodotto chimico...
A questo punto che fare? Inserisco un altro pagliaccetto? Oppure qualche competitor naturale dei dino? Non vorrei arrivare subito a qualche prodotto chimico...
(I pagliacci andrebbero inseriti sempre in coppia)
Come ti hanno detto hai valori troppo sballati (o meglio il rapporto), anche se non capisco come fai ad avere No3 a 25.
Se la vasca fosse mia, farei cambi d'acqua per abbassare gli No3 e inserirei il secondo pagliaccio.
(Attenzione a prendere un pagliaccio più piccolo di quello che hai in vasca)
Se non vado errato per aumentare i Po4 devi somministrare cibo a base vegetale (scelta naturale), oppure, somministrare prodotti apposta per aumentarli(scelta non naturale).
Ovviamente è un idea personale.
Come ti hanno detto hai valori troppo sballati (o meglio il rapporto), anche se non capisco come fai ad avere No3 a 25.
Se la vasca fosse mia, farei cambi d'acqua per abbassare gli No3 e inserirei il secondo pagliaccio.
(Attenzione a prendere un pagliaccio più piccolo di quello che hai in vasca)
Se non vado errato per aumentare i Po4 devi somministrare cibo a base vegetale (scelta naturale), oppure, somministrare prodotti apposta per aumentarli(scelta non naturale).
Ovviamente è un idea personale.
Hai ragione sui pagliacci, ma in negozio ne avevano solo uno disponibile ed ho preferito prenderlo per "sporcare" subito l'acqua. Giovedì arriva il secondo e lo inserisco.
Sul cambio, non rischio di fare il gioco dei dino? In questo modo continuo ad alimentarli e tolgo quei pochi fosfati prodotti dal mio pagliaccetto.
Un pò di alga nori? È vegetale, le trochus e i paguri apprezzerebbero e i fosfati un pochino salirebbero?
Altrimenti come consigliavi dovrei andare su un prodotto, tipo il fosforo reef seachem?
Sul cambio, non rischio di fare il gioco dei dino? In questo modo continuo ad alimentarli e tolgo quei pochi fosfati prodotti dal mio pagliaccetto.
Un pò di alga nori? È vegetale, le trochus e i paguri apprezzerebbero e i fosfati un pochino salirebbero?
Altrimenti come consigliavi dovrei andare su un prodotto, tipo il fosforo reef seachem?
Con il cambio d’acqua non togli Po4 (si usano le resine nel caso servisse)Vix ha scritto: ↑ieri, 22:50Hai ragione sui pagliacci, ma in negozio ne avevano solo uno disponibile ed ho preferito prenderlo per "sporcare" subito l'acqua. Giovedì arriva il secondo e lo inserisco.
Alga nori va bene, se hai modo incastra un pezzo tra le rocce e lascialo lì.
(Però io abbasserei gli No3 intanto)
Io in passato ho usato “P” dell’ATI, sul prodotto da te menzionato non mi esprimo…in quanto mai utilizzato.