Sono nettamente diminuitiJonathan Betti ha scritto:Infatti rispetto a questi Dinoflagellati mi restano molti dubbi, se come sono venuti , possono andarsene,altrettanto facilmente possono ritornare percui credo la soluzione sia proprio nel creare un contesto biologico a loro sfavorevole a ed al contempo favorevole ad organismi antagonisti ...come riuscirci è tutt'altra storia.
Alghe nei vetri
- Remo Walktrough
- Centropyge

Re: Alghe nei vetri
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Guarda, sono tremendi, ti illudi di star facendo bene e poi riappaiono pian piano nelle settimane seguenti... Io finché non li vedo per almeno un mese ma anche di più col fotoperiodo pieno , non dico nulla ... E poi andrò avanti con gli inserimenti di coralli e pesci ..ho capito che togliere la luce non serve assolutamente a nulla, tanto ritornano e in quel periodo di luce assente o anche solo ridotta, patiscono anche gli organismi antagonisti.
Vasca 80x80xH40 - 250lt netti
Sump con refugium ad alghe integrato 25lt
skimmer Red Sea 300
Risalita Red Sea 4000
Riscaldatore 300w
Plafoniera ATI Straton
Movimento 2x jebao DMP 25
Allestita con 18kg di rocce vive , BEA cycle e sabbia corallina fine.
skimmer Red Sea 300
Risalita Red Sea 4000
Riscaldatore 300w
Plafoniera ATI Straton
- Remo Walktrough
- Centropyge

Lampada UV e basta, mi sono rotto… come fanno a stare con nitrati a 10?Jonathan Betti ha scritto:Guarda, sono tremendi, ti illudi di star facendo bene e poi riappaiono pian piano nelle settimane seguenti... Io finché non li vedo per almeno un mese ma anche di più col fotoperiodo pieno , non dico nulla ... E poi andrò avanti con gli inserimenti di coralli e pesci ..ho capito che togliere la luce non serve assolutamente a nulla, tanto ritornano e in quel periodo di luce assente o anche solo ridotta, patiscono anche gli organismi antagonisti.
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Io non ho risolto nemmeno con la UVc da 55w , fai attenzione alla temperatura perché ancora fa caldo e in una vasca piccola è facile che ti alzi la temperatura di qualche grado.Remo Walktrough ha scritto: ↑ieri, 14:38Lampada UV e basta, mi sono rotto… come fanno a stare con nitrati a 10?Jonathan Betti ha scritto:Guarda, sono tremendi, ti illudi di star facendo bene e poi riappaiono pian piano nelle settimane seguenti... Io finché non li vedo per almeno un mese ma anche di più col fotoperiodo pieno , non dico nulla ... E poi andrò avanti con gli inserimenti di coralli e pesci ..ho capito che togliere la luce non serve assolutamente a nulla, tanto ritornano e in quel periodo di luce assente o anche solo ridotta, patiscono anche gli organismi antagonisti.
PS. Io li ho avuti anche quando avevo nitrati a 10 ma anche più alti quando ho provato a giocare la carta degli inorganici ... Loro si adattano se non sono contrastati biologicamente... Per altro si possono tranquillamente tenere nitrati e fosfati prossimi a zero senza aver la ben che minima traccia di Dino o Cyano se la biologia della vasca è matura e consistente... Per lo meno è quello che ho potuto capire nella mia esperienza precedente.
Cmq tornando al dibattito sulle patine nei vetri , prova a resistere alla tentazione di dosare e vedrai risultati nel breve periodo
Vasca 80x80xH40 - 250lt netti
skimmer Red Sea 300
Risalita Red Sea 4000
Riscaldatore 300w
Plafoniera ATI Straton
skimmer Red Sea 300
Risalita Red Sea 4000
Riscaldatore 300w
Plafoniera ATI Straton