🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Prima vasca marina

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
_Teo_
Avannotto
Avannotto

Prima vasca marina

Messaggio da _Teo_ » oggi, 20:18

Ciao a tutti, vi mando le foto del mio primo acquario marino.
Vi descrivo la vasca: 300 litri lordi 122x50x50cm sump da 75l lordi (modificata per ricavare un piccolo refugium).
Tecnica:
- luci 2 Nicrew hyperreef 100 gen2 (a fine maturazione ne metterò anche una terza)
- vecchia plafoniera Sera Day&Light per refugium (in attesa di trovare una grow plant lamp decente)
- risalita Blau 2.3KDC, movimento 1 6000l/h (marca generica, sto decidendo che brand acquaistare per le 2 che metterò definitivamente)
- schiumatoio Maxspect Sk400
- introdurrò sicuramente il balling, ma sto ancora decidendo quale protocollo (anche sulla base delle rilevazioni della vasca avviata).
Composizione:
30Kg di rocce vive, 18Kg di sabbia viva, alga chaetomorpha nel refugium con aragonite nel fondo.
Avrei l’obiettivo di partire con dei coralli molli e lps, poi deciderò se vorrò fare il salto verso gli sps, sto ancora decidendo che pesci introdurre.

Non ho ancora scritto molto nel forum, ma ringrazio @Danireef per il forum, il sito ed i video che sono mi sono stati veramente di grande aiuto per farmi una cultura sul mondo marino.

PS perdonate il disastro di cavi, ma sto ancora ordinando per bene la parte elettrica.

Accetto molto volentieri critiche e consigli (soprattutto sulla rocciata che non mi convince del tutto).
Immagine

Immagine

Immagine

Ema85
Calloplesiops
Calloplesiops

Re: Prima vasca marina

Messaggio da Ema85 » oggi, 21:13

Visto la quantità di sabbia credo che le rocce siano esagerate, dalla foto si vede che hai 2 scarichi e 2 risalite, i tubi delle risalite rivestili con qualcosa di nero altrimenti con la luce ti cresceranno alghe all’interno. Per quanto riguarda i coralli, visto che vuoi partire con molli e lps per poi passare a sps ti consiglio di stare attento a che molli introduci, molli come rhodactis tendono a esse “infestanti” e difficilissimi da togliere ( esperienza personale) così come il briareum (quello che sembra un prato per capirci). Far partire il refugium non so se sia stata una buona idea, al momento non hai niente in vasca e l’alga al suo interno potrebbe morire ma qui lascio il parere a i più esperti.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

_Teo_
Avannotto
Avannotto

Re: Prima vasca marina

Messaggio da _Teo_ » oggi, 21:29

Nella parte posteriore ho previsto lo sfondo nero, penso lo applicherò domani, quindi i tubi spariranno.
Grazie per le dritte sui coralli, ammetto che il briareum mi piace molto…
Dici che il refugium sia stato prematuro? In ogni caso la maturazione sarebbe già terminata, volevo attendere come data simbolica il 1 settembre per inserire animali, ma i valori si sono già stabilizzati ammonica 0 NO2 0 NO3 5, ma se mi dici così potrei introdurre ora 5 damigelle. Che ne pensi?

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”