🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Problema Dinoflagellanti

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Sim
Chrysiptera
Chrysiptera

Re: Problema Dinoflagellanti

Messaggio da Sim » 12/05/2026, 8:15

E con l'aiuto anche dell'Archaster sabbia pulita :)

Immagine

Ema85
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Ema85 » 12/05/2026, 8:19

La mia archaster gira solo in un’angolo dell’acquario non so il motivo, ma da sempre… mente le nassarius solo sotto la rocciata e sulla parte posteriore.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sim
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Sim » 12/05/2026, 9:17

Ema85 ha scritto: ↑
12/05/2026, 8:19
La mia archaster gira solo in un’angolo dell’acquario non so il motivo, ma da sempre… mente le nassarius solo sotto la rocciata e sulla parte posteriore.

beh si, non obbediscono :) per ora la mia è costretta dallo spazio, ma ama molto insabbiarsi e girare. Per i led ho solo un'esperienza di 3 mesi... ma da quello che leggo sembrerebbe una buona plafo. Con le HQI e T5 visti raramente i ciano. Ora ho trovato un buon compromesso con una edge più una barra GNC. Sto notando che i cianobatteri non convivono bene con frequenze 450-460 per questo ho impostato la hydra in tal modo, mentre la barra GNC da 10k mi ha fatto apparire dei colori molto belli. La millepora in alto è di un bel rosa. Ho avviato la vasca a gennaio e ora sono ad un buon compromesso.

Ema85
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Ema85 » 12/05/2026, 18:18

Con la mia solita fortuna oggi l’archaster ha deciso di maciullarsi in una mp40…

Sim
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Sim » 12/05/2026, 20:23

12/05/2026, 18:18
Con la mia solita fortuna oggi l’archaster ha deciso di maciullarsi in una mp40…

Mi dispiace.

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
LocalitĂ : Castano Primo (MI)
Contatta:

Messaggio da Davide_m » ieri, 20:12

all 19 ho alzato la temperatura a 29 di termoriscaldatore in una vasca con dinoflagellati (26->29°C). Lascio per una settimana. Vedremo.
© Davide Mascazzini / Davide_m – Questo contenuto è rilasciato sotto licenza Creative Commons CC BY-NC-SA 4.0.

Ema85
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Ema85 » ieri, 20:14

Davide_m ha scritto:all 19 ho alzato la temperatura a 29 di termoriscaldatore in una vasca con dinoflagellati (26->29°C). Lascio per una settimana. Vedremo.
Balzo diretto???

Sim
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Sim » ieri, 21:17

Davide_m ha scritto: ↑
ieri, 20:12
all 19 ho alzato la temperatura a 29 di termoriscaldatore in una vasca con dinoflagellati (26->29°C). Lascio per una settimana. Vedremo.
Se posso permettermi Davide e lo dico con rispetto non avendo lontanamente la tua continua esperienza, quello che ho aggiunto sono 2 giorni senza luce gli ultimi due, al ché, ho aspirato tutto.

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
LocalitĂ : Castano Primo (MI)
Contatta:

Messaggio da Davide_m » oggi, 9:55

ieri, 20:14
Davide_m ha scritto:all 19 ho alzato la temperatura a 29 di termoriscaldatore in una vasca con dinoflagellati (26->29°C). Lascio per una settimana. Vedremo.
Balzo diretto???
Si,
tanto tutti gli organismi acquatici sono eterotermi
Sim ha scritto: ↑
ieri, 21:17
Davide_m ha scritto: ↑
ieri, 20:12
all 19 ho alzato la temperatura a 29 di termo-riscaldatore in una vasca con dinoflagellati (26->29°C). Lascio per una settimana. Vedremo.
Se posso permettermi Davide e lo dico con rispetto non avendo lontanamente la tua continua esperienza, quello che ho aggiunto sono 2 giorni senza luce gli ultimi due, al ché, ho aspirato tutto.
Certo che puoi permetterti, sono un appassionato, accetto consigli, li valuto e se reputo valido, li applico.
Anche se non credo che il solo aumento della T° e del poco buio possano risolvere -per sensate ragioni biologiche che non spiego- una prova posso farla.

E' la mia vasca che ho in negozio, con solo 2 pesci, e qualche corallo di mio interesse o "da salvare".
A causa di una pompa cinese di movimento regalatami a Interzoo 2024, che si è distrutta in 1,5 anni, con magnete arrugginito e rotore che sembrava girare, ma non lo faceva, ho avuto un blocco del movimento di metà vasca (2 pompe presenti), con la sola esplosione di dinoflagellati (senza altri indicatori di sofferenza).
In 3 mesi la situazione è stata ripresa al 80%, permangono filamenti di dinoflagellati su parete di fondo (non la base della vasca) e accessori, un minimo su coralli che hanno ripreso a crescere.
A inizio mese ho visto nuovamente i cianobatteri aspetto a mio avviso molto positivo, essendo simili ma molto piĂą gestibili. Varie cose hanno fatto un effetto momentaneo di al massimo per un paio di giorni.

Si ho letto del buio a distanza di giorni.
fino a domenica luce normale, poi dallo spegnimento della sera buio per 3 giorni.
Per la posizione di questa vasca devo valutare se lasciarla così o coprire maggiormente schermando luce da una finestra.
© Davide Mascazzini / Davide_m – Questo contenuto è rilasciato sotto licenza Creative Commons CC BY-NC-SA 4.0.

Ema85
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Ema85 » oggi, 10:01

A me è successo l’inverso, ciano trattati con cyano clean per quasi 2 mesi con poco risultato e poi i dino sopra gli ultimi 2 punti dove erano presenti delle macchie verdi ( credo sempre ciano). Sul resto della vasca nessuno dino.

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”