🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Problema Dinoflagellanti

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Contatta:

Re: Problema Dinoflagellanti

Messaggio da Davide_m » ieri, 12:53

Ema85 ha scritto:
09/05/2026, 14:03
Sto percorrendo la strada della temperatura a 28 gradi, aumento di 0,5 ogni 4/5 giorni, può andare ?
Personalmente non ci credo. Anzi in teoria aumentare la temperatura aumenta la velocità di moltiplicazione degli organismi batterici, il che gli fa richiedere ancora più "nutrimento" da mineralizzare; e in vasca non ce n'è

tutto e sempre IMHO
© Davide / Davide_m – Questo contenuto è rilasciato sotto licenza Creative Commons CC BY-NC-SA 4.0.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » ieri, 17:23

Bhè l'osservazione in natura dice che nelle acque calde i dino non ci sono...
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Sim
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Sim » ieri, 18:07

Nella mia nuova vasca ho avuto un inizio di dino, dovuti desumo all'acqua RO che usciva a 2 microS invece che a 0. E non dosando assolutamente nulla oltre che il cibo per pesci immagino sia stato quello. Ho comunque fatto come tanti anni fa, temperatura a 29°C per 4 giorni, 2 giorni plafo spenta, poi riacceso, aspirato tutto e un bel cambio d'acqua. Ho alzato di 1°C al giorno e risolto in 5 giorni. Ho fatto presto ma tieni conto che ho la temperatura a 27°C.
Nessun problema con gli animali. Non ho idea se sia influente, ma come sempre ho inorganici non misurabili e TOC tra 0.7 e 1.4.

Sim
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Sim » ieri, 18:19

E per animali intendo selvatiche australiane, yokesemai, red dragon, tridacne, etc., comunque nessun problema.
Immagine

Ema85
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Ema85 » ieri, 18:22

Faccio il tentativo di alzare la temperatura poi nel caso faccio anche 2/3 giorni di buoni se vedo che con la sola temperatura non cambia nulla.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sim
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Sim » ieri, 20:38

Se lo fai fallo in contemporanea, è la combinazione delle due cose, molti dinoflagellati comuni sono autotrofi, o comunque mixotrofi, e il togliergli la luce gli toglie una fonte di alimentazione. Se hai un microscopio puoi vedere che tipo sono, comunque, per lo più in vasche abbiamo gli ostreopsis.

Ema85
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Ema85 » ieri, 20:41

Sim ha scritto:Se lo fai fallo in contemporanea, è la combinazione delle due cose, molti dinoflagellati comuni sono autotrofi, o comunque mixotrofi, e il togliergli la luce gli toglie una fonte di alimentazione. Se hai un microscopio puoi vedere che tipo sono, comunque, per lo più in vasche abbiamo gli ostreopsis.
Purtroppo non ho un microscopio, comunque prima arrivo a 28 gradi gradualmente poi quando ci arrivo tolgo la luce, farlo ora che sono ancora a 26,5 non credo abbia senso.

Sim
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Sim » ieri, 22:37

No certo, quando sei a 29. Una foto della vasca ? Cosa hai dentro ?

Ema85
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Ema85 » oggi, 6:35

Immagine

Ema85
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Ema85 » oggi, 7:12

Sim ha scritto:No certo, quando sei a 29. Una foto della vasca ? Cosa hai dentro ?
Qualche sps e lps, acropore e una tridacna.
1 naso
2 ocellaris
1 salaria
1 pesce banana
1 Pseudanthias Squamipinnis
1 tomentosus
1 magnifica
1 decora
1 chromis che non ricordo la specie
Varie lumache
1 laevigata blu
1 archaster