🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Consigli tecnica nel mio primo acquario marino

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
MNal32
Avannotto
Avannotto
LocalitĂ : Verona

Consigli tecnica nel mio primo acquario marino

Messaggio da MNal32 » 27/02/2026, 18:34

Buongiorno a tutti,
come già parzialmente scritto nella presentazione, dopo essermi documentato online con articoli e video e letto il libro “Acquario Marino” di Danilo, mi sto finalmente approcciando verso il mio primo marino.
In particolare mi sto orientando per una vasca sui 90x50x50 (indicativamente Aqpet o Redsea), cercando possibilmente qualche offerta conveniente sull’usato.
Avrei forse un’opportunità per un RedSea Reefer 250 prima versione ma vediamo.

In prospettiva, vorrei cominciare a farmi un’idea più precisa per quanto riguarda la tecnica che andrei ad utilizzare.
Vorrei ospitare, con metodo berlinese, pesci e coralli molli, senza addentrarmi nel mondo dei duri per inesperienza e per allestire una vasca di un po’ più semplice gestione.
Per le rocce vive pensavo sui 20kg ma attendo vostre.

Andando per ordine, provo a proporre qualche idea che mi sono fatto (sicuramente sbagliando :D ), chiedendovi un parere a riguardo ed eventuali opzioni migliori.
Vorrei, laddove possibile, trovare soluzioni che permettano di contenere un pò il budget ma che non debba poi cambiare tra 1 anno perché di scarsa qualità.

SKIMMER
Considerando un litraggio vasca sui 200/220L lordi ho cercato skimmer che gestiscano intorno ai 500l/h (forse troppo per pesci e molli ?). Sicuramente avrò sbagliato a leggere i dati ma trovare i l/h dichiarati dei prodotti mi è sembrata un'impresa. In ogni caso:
- Blau Aquaristic - Schema MKB DC 130
- Nyos quantum 120
- Bubble Magus Curve 5 (non mi sono chiari i L/h, dichiarano per acquari fino 500L, ma ha un prezzo interessante in confronto agli altri XD)
- Deltec 600i
- Altre opzioni migliori?

POMPA DI RISALITA
Da scegliere in funzione dello skimmer. Avrei già in casa un Newa Nj3000 ma dai calcoli mi sembra che in ogni caso sia un pò sovradimensionata.

POMPE DI MOVIMENTO
Qui ho le idee poco chiare e chiedo a voi un consiglio. L’idea era trovare una soluzione di dimensioni compatte e con controller integrato da cui governarle.
- Jebao MOW5 o MLW10?

ILLUMINAZIONE
Anche qui talmente tante opzioni che sono un po’ spaesato. In ogni caso mi servirebbe un soluzione con braccio/supporto da attaccare all’acquario, nulla di vincolato al fissaggio a soffitto.
- Kessil A80
- Aquaillumination Prime 16hd
- Hydraa 32 hd (costicchia…ma magari usata)

RISCALDATORE
A casa ne ho già di 200W da acquari dolci precedenti, può andare bene?

OSMOREGOLATORE
- Consigli?

Perdonatemi la lunghezza del post ma i dubbi sono ancora tanti e vorrei partire con il piede giusto.
Peraltro su Verona non mi risultano negozi ben forniti e quindi non ho un riferimento vicino e comodo a cui affidarmi.

Ringrazio in anticipo chi vorrĂ  aiutarmi e consigliarmi!
Mattia

Danireef
Amministratore
Amministratore
LocalitĂ : Rimini
Contatta:

Re: Consigli tecnica nel mio primo acquario marino

Messaggio da Danireef » ieri, 14:54

MNal32 ha scritto: ↑
27/02/2026, 18:34
Buongiorno a tutti,
Ciao Mattia
In prospettiva, vorrei cominciare a farmi un’idea più precisa per quanto riguarda la tecnica che andrei ad utilizzare.
Vorrei ospitare, con metodo berlinese, pesci e coralli molli, senza addentrarmi nel mondo dei duri per inesperienza e per allestire una vasca di un po’ più semplice gestione.
Per le rocce vive pensavo sui 20kg ma attendo vostre.
Su 220 litri circa, se fai rocce vive direi 220/7=31,429 kg, se fai sintetiche 220/15=14,667 o un mix di entrambe
SKIMMER
Considerando un litraggio vasca sui 200/220L lordi ho cercato skimmer che gestiscano intorno ai 500l/h (forse troppo per pesci e molli ?). Sicuramente avrò sbagliato a leggere i dati ma trovare i l/h dichiarati dei prodotti mi è sembrata un'impresa. In ogni caso:
- Blau Aquaristic - Schema MKB DC 130
- Nyos quantum 120
- Bubble Magus Curve 5 (non mi sono chiari i L/h, dichiarano per acquari fino 500L, ma ha un prezzo interessante in confronto agli altri XD)
- Deltec 600i
- Altre opzioni migliori?
Benissimo Nyos secondo me, ma se vai su schiumatoi, di marca, da 12 cm di diametro non sbagli.
POMPA DI RISALITA
Da scegliere in funzione dello skimmer. Avrei già in casa un Newa Nj3000 ma dai calcoli mi sembra che in ogni caso sia un pò sovradimensionata.
Usa quella poi la verificheremo.
POMPE DI MOVIMENTO
Qui ho le idee poco chiare e chiedo a voi un consiglio. L’idea era trovare una soluzione di dimensioni compatte e con controller integrato da cui governarle.
- Jebao MOW5 o MLW10?
non le conosco abbastanza per aiutarti, ma arriverĂ  qualcun altro.
ILLUMINAZIONE
Anche qui talmente tante opzioni che sono un po’ spaesato. In ogni caso mi servirebbe un soluzione con braccio/supporto da attaccare all’acquario, nulla di vincolato al fissaggio a soffitto.
- Kessil A80
- Aquaillumination Prime 16hd
- Hydraa 32 hd (costicchia…ma magari usata)
Se vuoi spendere poco parti con 2 barre LED.
RISCALDATORE
A casa ne ho già di 200W da acquari dolci precedenti, può andare bene?
Leggermente piccolo forse, ma va bene
OSMOREGOLATORE
- Consigli?
Smart ATO?
Perdonatemi la lunghezza del post ma i dubbi sono ancora tanti e vorrei partire con il piede giusto.
Peraltro su Verona non mi risultano negozi ben forniti e quindi non ho un riferimento vicino e comodo a cui affidarmi.

Ringrazio in anticipo chi vorrĂ  aiutarmi e consigliarmi!
Mattia
fatto :)
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia piĂą aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”