Con tutto il rispetto Danilo, non capisco quale sia la controindicazione per il carbonato, ho sempre visto che la gente ci avviava dsb tranquillamente, é stata scoperta qualche controindicazione dell’uso?Danireef ha scritto: ↑25/02/2026, 22:44in mare cosa trovi? e come mai non trovi carbonato?Giuseppe00050 ha scritto: ↑23/02/2026, 18:43Perchè pensi che la vasca possa andare male?
ricordo di aver salvato questo link sul carbonato da un thread che avevo visto di un ragazzo che ci ha allestito.Ăą
non riesco a trovare nulla della giusta granulometria e l'aragonite (ex.amtra) si è alzata incredibilmente di prezzo
Rio 240 dsb universitario
-
Giuseppe00050
- Chrysiptera

Re: Rio 240 dsb universitario
[siamo qui per discutere, non preoccuparti a darmi contro ehGiuseppe00050 ha scritto: ↑ieri, 9:27Con tutto il rispetto Danilo, non capisco quale sia la controindicazione per il carbonato, ho sempre visto che la gente ci avviava dsb tranquillamente, é stata scoperta qualche controindicazione dell’uso?
Il carbonato si impacca. Non succede sempre, ovviamente, ma lo fa, e quando lo fa è letteralmente un disastro. Reagisce a pH bassi, a differenza della sabbia che è essenzialmente silicato (ma insolubile).
Inoltre, per me, motivo più importante, non c'è in mare, quindi potendo fare diversamente, io faccio diversamente.
Alternativa simile è l'aragonite, da cui poi si è arrivati presumo al carbonato, perché è un tipo di calcite meno stabile che si forma in ambienti marini. Da qui il passaggio al carbonato di calcio (cioè calcite), è stato breve.
Io se posso metterei la sabbia. Con il carbonato, ma anche con l'aragonite, hai potenzialmente dei problemi in piĂą, potenzialmente disastrosi.
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci siaSe dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
-
Giuseppe00050
- Chrysiptera

Ok, capisco la reazione con i ph bassi per azione tampone, ma per l’impaccatura la sabbia ha qualche vantaggio? Non è dovuta al glicocalice batterico?
Comunque dato che probabilmente allestirĂł con il carbonato,per evitare impaccamento vado di forchetta giusto? Poi appena i valori lo permettono Strombus e Cerithium
Ieri ho comprato una DMP 40, sovradimensionata ma essendo elettronica non ci dovrebbero essere problemi
Comunque dato che probabilmente allestirĂł con il carbonato,per evitare impaccamento vado di forchetta giusto? Poi appena i valori lo permettono Strombus e Cerithium
Ieri ho comprato una DMP 40, sovradimensionata ma essendo elettronica non ci dovrebbero essere problemi
Se il carbonato si impacca per reazione chimica…ti ci vuole martello e scalpello non forchetta 
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Giuseppe00050
- Chrysiptera

E qual’è il metodo giusto per evitare che questo compattamento avvenga?