🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Lagoon 250 lt

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Jonathan Betti
Acanthurus

Re: Lagoon 250 lt

Messaggio da Jonathan Betti » oggi, 8:10

Poi non è esattamente così, ogni pompa crea anche un ricircolo dall'alto verso il basso quindi l'acqua di ritorno dalle pompe va in verso contrario essendo abbastanza sostenuto , si vede bene ..certo sarebbe bello se inventassero pompe che invertissero il senso di rotazione delle giranti... Per ora mi va bene così
Vasca 80x80xH40 - 250lt netti
Sump con refugium ad alghe integrato 25lt
skimmer Red Sea 300
Risalita Red Sea 4000
Riscaldatore 300w
Plafoniera ATI Straton
Movimento 2x jebao DMP 25
Allestita con 18kg di rocce vive , BEA cycle e sabbia corallina fine.

Billyreef
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Billyreef » oggi, 8:53

Le gyre di maxspect invertono il senso di rotazione, puoi impostare dei programmi in questo modo. Certo esteticamente sono più impattanti di quelle che hai

Kurtzisa
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Kurtzisa » oggi, 10:15

Jonathan Betti ha scritto:
ieri, 20:44
Kurtzisa ha scritto:
ieri, 13:55
Ma non ha preso rocce nuove, aveva una vasca che girava con solo rocce da mesi tenute dalla vasca precedente che funzionava bene, tutto fuorché non mature e asettiche, anzi.

Chiedevo di fare ICP proprio per avere un paragone con la MIA 8-) :D
No, a dire il vero non ho mai detto che erano le mie rocce del precedente acquario, sono rocce vive prese in un negozio ad aprile e tenute fino ad ottobre a girare con un po' di luce e la caetomorpha, buttavo regolarmente cibo , tant'è che ho avuto in quell'acqua i fosfati a fondo scala oltre 2.5 e nitrati a 50 ..poi poco prima di allestire erano scesi a circa 1 di fosfati e 10 di nitrati, poi con l'allestimento i valori si sono ridotti di 10 volte considerando i 200 LT di acqua nuova..
Cmq al momento non vedo similitudini con la storia della tua vasca @Kurtzisa anche se può sembrare analoga, i dettagli come sempre , fanno la differenza..ad oggi le alghe crescono vigorosamente ed ho già fatto un bel cambio importante per riequilibrare eventuali carenze. Settimana scorsa ho constatato un consumo di kh e Ca ( mg nn l'ho ancora comprato).
E le mie rocce non sono state li a "stabulare", tutt'altro, le ho nutrite se così si può dire per coltivare la parte batterica ed ho anche aggiunto da subito diversi inoculi di benthos, sabbia e compagnia bella da diverse vasche .
Peccato che non avrei mai pensato di incorrere nei Dinoflagellati, mi fa piacere però che ciò che avevo pensato come rimozione dei nutrienti , stia funzionando bene , vorrà dire che dovrò aspettare ancora per vedere i coralli in tutto il loro splendore...ma è solo questione di tempo 😎
ricordavo male, pensavo fossero le rocce del tuo vecchio allestimento.

guarda che è come ho fatto io, stessi passi, stessi dettagli fino adesso.
Concorso a premi, vince una punta di parmigiano 36 mesi chi mi da una risposta sensata a questa domanda: "ho po4 altri, no3 alti ma nessuna alga in acquario, nemmeno le coralline, come mai?

Kurtzisa
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Kurtzisa » oggi, 10:22

Billyreef ha scritto:
oggi, 8:53
Le gyre di maxspect invertono il senso di rotazione, puoi impostare dei programmi in questo modo. Certo esteticamente sono più impattanti di quelle che hai
lo invertono ma non "ha senso" se mi passi il gioco di parole, le pale non sono simmetriche, spingono bene solo in un senso, nell' altro spingono molto meno, di tutte le prove che avevo fatto il risultato migliore come movimento era impostarle che se una faceva 100% l'altra il 10% e dare alternanza di 1 minuto circa, in questo modo la turbolenza si spostava da un lato all' altro della vasca. se invece fai che una gira al 100% e l'altra al -100% avevi un flusso laminare in alto e in basso mentre al centro acqua ferma.

Le pompe che ha adesso Jonathan sono la copia delle vortech in pratica. Scusa ma mi sono accorto adesso di che pompe avevi :P
Concorso a premi, vince una punta di parmigiano 36 mesi chi mi da una risposta sensata a questa domanda: "ho po4 altri, no3 alti ma nessuna alga in acquario, nemmeno le coralline, come mai?

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » oggi, 11:01

Billyreef ha scritto:
oggi, 8:53
Le ho provate nell'altra vasca e nn mi piace per nulla come muovono l'acqua
skimmer Red Sea 300
Risalita Red Sea 4000
Riscaldatore 300w
Plafoniera ATI Straton

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » oggi, 11:05

Kurtzisa ha scritto:
oggi, 10:15
Kurtzisa ha scritto:
ieri, 13:55
Ma non ha preso rocce nuove, aveva una vasca che girava con solo rocce da mesi tenute dalla vasca precedente che funzionava bene, tutto fuorché non mature e asettiche, anzi.

Chiedevo di fare ICP proprio per avere un paragone con la MIA 8-) :D
No, a dire il vero non ho mai detto che erano le mie rocce del precedente acquario, sono rocce vive prese in un negozio ad aprile e tenute fino ad ottobre a girare con un po' di luce e la caetomorpha, buttavo regolarmente cibo , tant'è che ho avuto in quell'acqua i fosfati a fondo scala oltre 2.5 e nitrati a 50 ..poi poco prima di allestire erano scesi a circa 1 di fosfati e 10 di nitrati, poi con l'allestimento i valori si sono ridotti di 10 volte considerando i 200 LT di acqua nuova..
Cmq al momento non vedo similitudini con la storia della tua vasca @Kurtzisa anche se può sembrare analoga, i dettagli come sempre , fanno la differenza..ad oggi le alghe crescono vigorosamente ed ho già fatto un bel cambio importante per riequilibrare eventuali carenze. Settimana scorsa ho constatato un consumo di kh e Ca ( mg nn l'ho ancora comprato).
E le mie rocce non sono state li a "stabulare", tutt'altro, le ho nutrite se così si può dire per coltivare la parte batterica ed ho anche aggiunto da subito diversi inoculi di benthos, sabbia e compagnia bella da diverse vasche .
Peccato che non avrei mai pensato di incorrere nei Dinoflagellati, mi fa piacere però che ciò che avevo pensato come rimozione dei nutrienti , stia funzionando bene , vorrà dire che dovrò aspettare ancora per vedere i coralli in tutto il loro splendore...ma è solo questione di tempo 😎

Ma se hai persino smontato da un allestimento DSB, hai fatto tante di quelle manovre che non si capisce più dov'è il bandolo della matassa... Tu alimentavi le rocce? Eri arrivato ad apprezzare una riduzione degli inquinanti? Quanto tempo hai avuto l'alga in salute?cambiavi l'acqua? Uhm
skimmer Red Sea 300
Risalita Red Sea 4000
Riscaldatore 300w
Plafoniera ATI Straton

Kurtzisa
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Kurtzisa » 22 minuti fa

oggi, 11:05
Kurtzisa ha scritto:
oggi, 10:15

Ma se hai persino smontato da un allestimento DSB, hai fatto tante di quelle manovre che non si capisce più dov'è il bandolo della matassa... Tu alimentavi le rocce? Eri arrivato ad apprezzare una riduzione degli inquinanti? Quanto tempo hai avuto l'alga in salute?cambiavi l'acqua? Uhm
Ho dovuto smontare il DSB per un trasloco, andato male.

Si, avevo le rocce nel refiugium prima con caeto, collegate con le 20kg poi assieme e venivano alimentate, hanno girato per qualche mese in attesa della vasca, nel frattempo fatto arrivare fauna betonica
Sono arrivato ad avere no3 zero po4 zero in brevissimo tempo, dsb inoculato, primi inserimenti di coralli che hanno iniziato subito a crescere, non riuscivo a tarare il korallin da quanto consumavano all' inizio, per poi doverlo quasi dismettere in seguito. Quindi no3 e po4 a zero, manco si coloravano le provette, e coralli che stavano male, mi hanno consigliato di spegnere lo schiumatoio di giorno, poi di aggiungere phito per sporcare la vasca e comprare pesci, comparsa di cianobatteri sulla sabbia e dinoflagellati sulle rocce, ogni due settimane potavo la caeto dal refugium. Ogni due settimane cambiavo 25 litri di acqua.
Sette mesi circa dall' avvio della vasca, da qui il cambiamento
Aumento di no3 e po4 lento ma costante, potature di caeto e inserimento di ATS, cianobatteri sempre più visibili, smesso di fare cambi d'acqua per "evitare di alimentare i ciano", Ats che ha iniziato a funzionare, la caeto quindi che non cresceva più, ho iniziato a pulire l'ats sempre più di rado.
Quindi aggiunta di phito, spostamento pompe per migliorare il movimento.
Poi i problemi legati alla vita hanno iniziato a dare calci belli potenti, quindi la vasca veniva mantenuta in quello stato con zero nuovi inserimenti fino al trasloco.
Trasloco con morte del DSB, nuovo layout berlinese senza sabbia con acqua nuova, spostamento di pesci e coralli con iniziale benessere di tutto, quindi la caeto nel refugium iniziava a crescere e a venire potata, per poi blocco totale dell'acquario con nuovamente la vita a tirare pugni nei testicoli (per rendere l'idea) con la vasca mantenuta in quello stato fino a primavera 2025 dove ho deciso di iniziare con i cambi d'acqua settimanali di 25 lt, a settembre ho potuto iniziare a dedicarci più tempo ed energie alla vasca

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”