🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

KurtReef 3.2 - sarà la volta buona?

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
CIKO
Centropyge
Centropyge

Re: KurtReef 3.2 - sarà la volta buona?

Messaggio da CIKO » ieri, 20:57

Posso solo dire.... Daje!!!!!

Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk

Vincenzo

graziano
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da graziano » ieri, 21:52

Mi permetto di sottolineare che forse i problemi denotati fin' ora, mio parere dopo aver visto il post vendita li attribuisco a skimmer e pompe di movimento con circa 400 litri d'acqua. Se è il Borei 120 a mio vedere è e resta un giocattolo per quelle misure, pompe di movimento con berlinese non meno di 15000/ 18000 l/h. questo ripeto è il mio pensiero che magari non combacia con il tuo.

CIKO
Centropyge
Centropyge

Messaggio da CIKO » ieri, 22:59

Sono d'accordo soprattutto sullo Skimmer...io con lo stesso litraggio mi vedo sbilanciato con un 150 di camera...
Però è altrettanto vero che nell'ultimo periodo la situazione sembrava migliorata...
Per il movimento se stiamo sulle 20 volte il litraggio dovrebbero essere sufficienti delle 10000l/h...

Vincenzo

graziano
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da graziano » oggi, 1:30

CIKO ha scritto:
ieri, 22:59
Sono d'accordo soprattutto sullo Skimmer...io con lo stesso litraggio mi vedo sbilanciato con un 150 di camera...
Però è altrettanto vero che nell'ultimo periodo la situazione sembrava migliorata...
Per il movimento se stiamo sulle 20 volte il litraggio dovrebbero essere sufficienti delle 10000l/h...

Berlinese più movimento c'è meglio è.

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » oggi, 1:34

Se nn ricordo male ha un ultra reef 160

CIKO
Centropyge
Centropyge

Messaggio da CIKO » oggi, 1:48

Jonathan Betti ha scritto:Se nn ricordo male ha un ultra reef 160
Sul post del mercatino c'è scritto 120...probabile errore di scrittura allora

Vincenzo

Blackshark
Acanthurus
Contatta:

Messaggio da Blackshark » oggi, 11:45

ottima notizia e no comment... hai le jebao DMP??
se si si possono comandare direttamente dal controller senza wifi, ma le tieni ad una modalità sola, ma alla potenza che imposti
Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJecod Jebao DMP45M-Illuminazione 2xOrphekOr3 120/60w+3xPOPBLOOM RL180+2xPOPBLOOM RL90-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite BM-Letto Fluido Resine-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens

Kurtzisa
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Kurtzisa » oggi, 12:54

sono dovuto andare a vedere che schiumatoio ho che non me lo ricordo minimamente. mi sa che in firma devo mettere le caratteristiche dell' acquario. :lol:

ho un uks-180 del 2017, su un 400 lt, la vasca dovrebbe diventare "densamente popolata", speravo prima ovviamente.

per le pompe di movimento, le ho cambiate 3 mesi va visto che le maxpect gyre sono un tedio enorme da pulire, nonostante, personalmente, trovo che siano delle ottime pompe di movimento.
le gire fanno 20000 lt/h cad, tenute per 5 anni, ho avuto miglioramenti solo adesso che ho abbassato i po4 con lantanio, la svolta è stata con l'aggiunta del manganese.
il problema del "poco movimento", a suo tempo, mi ha portato a testare le gyre in varie situazioni, ho spellato un corallo seguendo certi consigli...
per adesso sto bestemmiando contro queste jebao, quelle di prima non davano questo problema. Sto portando i controller in una zona dove ricevono un buon segnale wifi e vedo in giornata cosa succede.

anche qui, consigli seguiti, non hanno portato a nessun risultato tangibile.

nel bestemmiare contro le pompe di movimento ho visto una incrostazione di alga corallina nuova, un risultato atteso ma averne la conferma
Non adatto a dar consigli

Kurtzisa
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Kurtzisa » oggi, 13:53

Quindi ricapitolando cosa è successo in 5 anni:

Luce: ho iniziato con una maxpect RSX, dichiarata insufficiente per la vasca ma che prima del tracollo non aveva problemi a mantenere qualche sps colorato. Adesso aumentata a due barre blu da 120cm e due barre bianche da 120cm or3 orphek, dichiarate insufficienti per la vasca. Non hanno portato a nessun beneficio visibile per la vasca in se, probabilmente potrò permettermi coralli più esigenti.

Vasca coperta da plexyglass: :roll: visto lo "scambio gassoso insufficiente" ho fatto da aprile a settembre 2025 senza plexyglass sulla vasca, pigrizia mia nel pulirlo, potevo tenere aperto le finestre. Cambiamenti zero visto che avendo uno scarico e avendo uno schiumatoio che pesca aria dalla stanza e non dall' interno del mobile permette uno scambio decisamente corretto.

Movimento: 5 anni di 40000lt/h spostati e i problemi sono rimasti, sono a 12000 lt/h e i problemi stanno man mano sparendo grazie ad altri accorgimenti. quindi non è il movimento insufficiente, ho migliorato comunque il movimento generale della vasca.

Acqua di osmosi: i tds sono tra zero e 2, non ho assolutamente presenza di po4, ho fatto un periodo, circa 2 mesi dove prendevo acqua di osmosi dal negoziante e cambiavo con acqua acquistata, le taniche di acqua salata proveniente dalla sardegna, non ho avuto risutati visibili, visto che i miglioramenti li sto avendo con altro, non è l'acqua di osmosi (nemmeno i silicati "alti")

Nutrienti: mi è stato detto a due post di differenza che ho la vasca troppo magra e che ho la vasca troppo grassa, da quel giorno ho inziato a prendere molto con le pinze certi interventi. Allora, ho migliorato lo scambio tra sump e vasca per far lavorare meglio lo schiumatoio che in un periodo di tempo di circa 3 mesi ha schiumato in mondo, nello stesso momento ho dosato lantanio in ingresso dello schiumatoio per portare i po4 da un valore superiore al 2, un bellissimo blu profondo agli 0,15 attuali che vengono mantenuti senza l'aggiunta di lantanio giornaliero, si alzano in circa 2 settimane ma per adesso va bene così. No3, doso batteri e vodka, quindi vado di riproduzione batterica, da un bellissimo giallo intenso sono a 40, troppi, ma oscillano questo penso sia legato alla triade odierna che è bilanciata (sempre da da pirla non aggiungo kh a cazzo) ma decisamente bassa, vedasi Ca 370 con mg a 1260 e kh a 8,5 (avendo fatto solo test kh ho agigunto kh, il giorno dopo fatto ca ed mg e visto la differenza. ) salinità 35, quindi i coralli non possono crescere. Sono passato da kh9 ca 500 mg 1500 a kh 6 in due giorni dopo l'aggiunta del manganese, quindi sto rincorrendo con il balling i per avere valori ottimali. Nei 5 anni precedenti con chi mi diceva vasca troppo magra o vasca troppo grassa ho perso coralli.
Cerco quindi di mantenere una vasca con no3 minori di 25 e po4 sui 0,15 se non meno, nel frattempo aumento il balling per portare la tridade al valore standard di riferimento e mantenerlo. Ph oscilla tra gli 8 e i 7,7, buoni valori, non ottimi, ma per adesso mi accontento.

Refigium: le alghe che c'erano dentro non ci sono più, sia quelle filamentose sulle pareti, sia la caeto che la gracilaria che sono regredite, timido accenno di alghe coralline in più, la montipora che c'è al'' interno ha un accenno di colorazione da marrone che era. Cianobatteri sono quasi tutti andati via.

test ICP: per me fondamentali per capire come sta andando una vasca con problemi. Sia quelli del 2021, fatti dove iniziavano i problemi, sia quelli fatti a novembre 2025 mostrano totale assenza di manganese , la totale assenza di manganese, probabilmente mangiato dalla caeto del refugium e dall ATS poi, consigli presi dal forum :roll: , ha portato al declino dell acquario che ha rantolato per oramai 5 anni. Se i primi test ICP mostravano anche altri problemi, come presenza di alluminio o altri composti, quelli del 2025 mostrano che tutti i parametri sono nel range corretto, a parte manganese e zinco, pericolosamente a zero, e molibdeno molto basso. Iniziato a dosare il manganese, come scritto prima, la vasca ha iniziato a reagire e a "sistemarsi" piano piano. Quindi ho avuto i cianobatteri che si riformavano in modo meno persistente, ci sono ancora ma non si riformano il giorno dopo, coralli che iniziano ad essere decisamente più in salute con punte di crescita, colori accesi e fluorescenze più accennate, gli lps gonfi da far paura.

Cambi d'acqua: per me NON fare cambi d'acqua è una cavolata. seguito anche questo consiglio, non fatto cambi d'aqua per 6 mesi :roll: , perchè dai cibo ai cianobatteri :roll: , con vasca in declino costante. Da quando ho reiniziato a farli con cadenza regolare tutte le settimane da essere in una situazione pessima sono passato ad essere messo male, quindi un miglioramento della vasca. E' ovvio che devo partire da un acqua di osmosi corretta e del sale buono.

Di cose importanti, ho preso degli inoculi della bea, ma sono arrivati freddi, inseriti in acquario, non so se hanno dato qualche risultato o meno.

Quindi in questi anni ho fatto un cambiamento, atteso mesi, se vedevo miglioramenti continuavo con quella strada, se non vedevo miglioramenti, come la maggior parte delle volte, passavo ad altro. Ho rpovato anche le resine che mangiano co2 in ingresso allo schiumatoio, funzionano, ma non così impattanti.

Situazione attuale e previsioni per il futuro: a parte lo sconforto di inizio anno e le pompe di movimento che vanno al minimo, le cose che sto facendo attualmente stanno portando a risultati che si vedono di settimana in settimana, ci sono i video :mrgreen: , settimana prossima farò un nuovo test ICP per vedere i valori come sono e se ci sono altre carenze, penso di provare a cambiare sale e prenderne uno più carico per un periodo e vedere come si evolve la situazione. In questo momento i vari pezzetti di montipora che ho stanno tutti reagendo allo stesso modo, il corpo sta diventando tendente al blu, i polipi stanno diventando arancioni, mi dimentico sempre che è una montipora superman!
Le pompe che vanno al minimo hanno portato ad un accenno di dinoflagellati, li ho, lo so, ma non sono infestanti e farò in modo che non lo diventino. Dovrò prendere, nuovamente, lumache in quantità che non ne ho. Fauna betonica ne ho a bizzeffe, anfipodi copepodi, mysis, vermini di vario tipo.
Non adatto a dar consigli

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » oggi, 14:06

Una sola cosa... l'acqua che arriva dalla Sardegna, per me, non si può sentire...
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”