Ah certamente, io nn ho scoperto niente, Enzo ha una bella esperienza e io ho le orecchie grandiDanireef ha scritto: ↑19/12/2025, 9:42In pratica nulla di diverso di quello che Enzo di Hobby Acquari sosteneva già da dieci anni fa...Jonathan Betti ha scritto: ↑18/12/2025, 21:37Esatto, proprio così!
L'iniziativa sembra quella giusta, mai dire mai con ste bestie.. però sono abbastanza convinto di come stia andando . Vi tengo aggiornati
Lagoon 250 lt
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Re: Lagoon 250 lt
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Nuovi ospiti oggi, ho preso un paio di Rhynchocinetes Durbanensis e messi in refugium così da poterli osservare meglio e perché no, poterne beneficiare della loro abilità nel predare parassiti quando inserirò nuove talee di corallo come suggerito da Danilo, io a dire il vero non ne sapevo nulla e li avrei messi in vasca
.
Poi ho preso un piccolo sarcophyton che in laguna è proprio azzeccato .
In fine ho preso anche un pezzo di Callospongia Auris da tenere sempre in refugium.

Poi ho preso un piccolo sarcophyton che in laguna è proprio azzeccato .
In fine ho preso anche un pezzo di Callospongia Auris da tenere sempre in refugium.

- Jonathan Betti
- Acanthurus
se vuoi ne ho di verdi florescenti in quantità quasi industriale
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Occhio che tra un po’ ti appassioni più al refuugium che alla vasca 
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Ciao, mi puoi dire le misure della Sump?Jonathan Betti ha scritto: ↑06/12/2025, 18:55Oggi ho avuto modo di mettere sabbia nel refugium e sistemare le alghe , ho rimediato anche della C. Racemosa. È passata solo una settimana ma stanno bene nonostante i fosfati si siano decimati con la diluizione in 200 LT di acqua nuova.
Sono comparse le prime timide patine algali verde bruno sui vetri ma niente di più, sabbia bianchissima e rocce ancora pulite .
Sto dando quotidianamente zoplancton, che dire di più, lo skimmer ha appena iniziato a skiumare dopo il trambusto in refugium ed infatti in vasca sono quasi sparite le micro bolle che venivano dalla sump.
![]()
L'acqua del refugium da dove risale alla vasca?
"La vita è movimento, il movimento è vita."
Dillo che hai paura che ti attacchi la mia sfortuna!Jonathan Betti ha scritto: ↑21/12/2025, 20:15Ti ringrazio molto ma preferisco questo che ho preso, tanto si schiarirà per forza sotto questa luce e con nutrienti bassi
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Ciao, misura indicativamente 50*70* h040MAV72 ha scritto: ↑ieri, 10:26Ciao, mi puoi dire le misure della Sump?Jonathan Betti ha scritto: ↑06/12/2025, 18:55Oggi ho avuto modo di mettere sabbia nel refugium e sistemare le alghe , ho rimediato anche della C. Racemosa. È passata solo una settimana ma stanno bene nonostante i fosfati si siano decimati con la diluizione in 200 LT di acqua nuova.
Sono comparse le prime timide patine algali verde bruno sui vetri ma niente di più, sabbia bianchissima e rocce ancora pulite .
Sto dando quotidianamente zoplancton, che dire di più, lo skimmer ha appena iniziato a skiumare dopo il trambusto in refugium ed infatti in vasca sono quasi sparite le micro bolle che venivano dalla sump.
![]()
L'acqua del refugium da dove risale alla vasca?
La sump è divisa in due longitudinalmente al di là del refugium, a dx arriva l'acqua per caduta e ci sono vari compartimenti prima di arrivare al refugium sempre da dx, poi l'acqua lo attraversa tutto e tracima da un pettine a sx nel vano skimmer, dopodiché c'è l'ultimo comparto che è per la risalita. In questo modo ho un buon flusso e nessun ristagno nonostante la massa di alghe senza dover usare una pompa ulteriore.