KurtReef 3.2 - sarà la volta buona?
Re: KurtReef 3.2 - sarà la volta buona?
Situazione ad oggi, finito il test kh :/ ho poco tempo tra cenoni e pranzi di natale ma cerco di starci dietro un pochino.
l'aggiunta di manganese, molibdeno, stronzio e iodio si fa sentire. i cianobatteri si stanno ritirando, lentamente ma si stanno ritirando, in alcuni punti sono ancora persistenti ma penso che se vado avanti così nei prossimi mesi dovrei averli debellati
l'aggiunta di manganese, molibdeno, stronzio e iodio si fa sentire. i cianobatteri si stanno ritirando, lentamente ma si stanno ritirando, in alcuni punti sono ancora persistenti ma penso che se vado avanti così nei prossimi mesi dovrei averli debellati
Ottimo....dai sono contento che ne stai venendo fuori e inizi a vedere del positivo. Io ho quasi finito i batteri e il carbonio..ma ho preso il fito Synecho della Bea..poi ritorno ai batteri e carbonio....avanti tutta
Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk
Vincenzo
-
mauro.ragno
- Zebrasoma

Ti rispondo qui.
Anche io ho vasca in tavernetta. E anche io soffro di ciano. Al Netto di: cambio luci, cambio vasca, cambio skimmer. Mi sono riproposto di popolare maggiormente la vasca.
A spot uso CO2 scrubber per lo skimmer, ho provato bea resolve..per questo penso sia un problema da non sottovalutare
Inviato dal mio Mi 10 utilizzando Tapatalk
Anche io ho vasca in tavernetta. E anche io soffro di ciano. Al Netto di: cambio luci, cambio vasca, cambio skimmer. Mi sono riproposto di popolare maggiormente la vasca.
A spot uso CO2 scrubber per lo skimmer, ho provato bea resolve..per questo penso sia un problema da non sottovalutare
La mia taverna è un appartamento al piano terra...mauro.ragno ha scritto: ↑17/12/2025, 19:03Ti rispondo qui.
Puoi cambiare quello che vuoi, non è li dove sta il problema, non è nella tecnica o nella gestione
Non ce l'ho con te sia chiaro, ma io dopo anni mi sono stancato di gente che spara puttanate sempre più grosse perché non ha assolutamente idea di come funzioni la sua vasca, hanno allestito, hanno avuto una fortuna enorme che tutto andasse per il verso giusto, e visto che hanno coralli colorati diventano automaticamente dei super esperti.
Ho postato o miei icp 4 anni fa, ho sempre scritto che non ho né coralline né alghe, con 1 in fosfati e 65 in nitrati dovresti avere l'acquario verde, e invece nulla, ho postato i miei icp fatti il mese scorso e in tutti e due il manganese è a zero spaccato, nessuno dei fantomatici guru ha notato sta cosa, ho iniziato a dosare manganese, molibdeno e iodio e stranamente i cianobatteri stanno andando via.
Anche il CO2 scrubber, qualcosa fa porca vacca che spesa inutile.
Con tutto quello che hai cambiato non hai avuto risultati, te non sei un po' stanco di sentirti preso in giro? Io si
Con tutto quello che hai cambiato non hai avuto risultati, te non sei un po' stanco di sentirti preso in giro? Io si
-
mauro.ragno
- Zebrasoma

Alla fine è la cosa più economica. Compro i granuli in una farmacia market online dedicato ai veterinari. Costa cinque euro al kg.Kurtzisa ha scritto:Anche il CO2 scrubber, qualcosa fa porca vacca che spesa inutile.
No stanco no. Alla fine è chimica. Dovrei fare test icp, dovrei fare cose che portano via tempo che non ho. Quindi scelgo una gestione semplice e coralli semplici. E faccio andare avanti tutti. Di certo non impazzisco a vedere morire acropore e similari
I test icp sono 20 minuti in totale se devi iscriverti al loro sito, con tutto il tempo che ho buttato a rincorrere certe fesserie il tempo per farli e spedirli lo trovo di sicuro.mauro.ragno ha scritto: ↑17/12/2025, 22:42Alla fine è la cosa più economica. Compro i granuli in una farmacia market online dedicato ai veterinari. Costa cinque euro al kg.Kurtzisa ha scritto:Anche il CO2 scrubber, qualcosa fa porca vacca che spesa inutile.
No stanco no. Alla fine è chimica. Dovrei fare test icp, dovrei fare cose che portano via tempo che non ho. Quindi scelgo una gestione semplice e coralli semplici. E faccio andare avanti tutti. Di certo non impazzisco a vedere morire acropore e similari
Alla fine è chimica ma non è solo la triade e lo spauracchio degli organici alti e bassi, sono un complesso di altri elementi che devono esserci.
Li fai e tutto è ok. Sai che è qualcosa nella tecnica e nella gestione, altrimenti è nella chimica