🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Acquario artigianale!

Per commentare imparare Aquascaping e tanto altro
davideeeee
Avannotto
Avannotto

Acquario artigianale!

Messaggio da davideeeee » 09/12/2025, 22:45

Buongiorno a tutti!

Vi scrivo per condividere e ricevere suggerimemnti e indicazioni sul mio progetto, molto impegnativo.
Ciò che ho intenzione di fare, è creare un acquario molto grande, che diventi un habitat non solo per le mie due tartarughine d'acqua dolce, ma anche per piante e pesci.
E' un progetto grosso... (e sì, sono a piano terra)
Prima di parlare di allestimento, filtrazione e il resto però, vorrei condividere la mia esperienza nella creazione, e possibilmente ricevere indicazioni e contributi da persone più o meno esperte di me per terminare la prima fase.

L'idea è nata dopo aver ricevuto preventivi inarrivabili per la costruzione dell'acquario in vetro, e dopo mesi di ricerche e studio sugli acquari in legno e resina. Infatti quello che sto cercando di fare è un misto di entrambi, ovvero un acquario in vetro ma con la struttura portante in legno!

Dimensioni: altezza 60cm, profondità 1,20m e larghezza 2,60!

Allego qualche foto

https://ibb.co/ds7HkdtY
https://ibb.co/7NL78M45
https://ibb.co/gbrbz1tS
https://ibb.co/Kc8wc97c

Ho costruito il tutto usando listelli 6x4, compensato marino 1cm, viti da 6*100 e 6*140, oltre a un sacco di colla vinilica!

sul fronte ho aperto il compensato per avere 3 "finestre" sul mondo.

Dopo avere fatto la struttura, sto provvedendo all'impermeabilizzazione, che voglio fare rivestendo l'interno di vetro.
I dubbi che non ho ancora dissipato sono fondamentalmente due:
1- lo spessore dei vetri. Un classico. Poiché in teoria tutto il peso lo sostiene la struttura in legno, il vetro che riveste l'interno pensavo a un 8mm, siliconato con il dow corning nero 881 (ho trovato confezione da 10 a 90€ online), mentre quello delle "finestre" un 12mm solo qui extrachiaro. Ovviamente non farò una lastra da 2 metri e 60, ma ne farò di più piccoli h 60cm intervallati da strisce di silicone verticali. Questo anche perchè il compensato non è piatto al 100%, quindi così facendo posso seguire la curvatura del legno, anche se minima.
Anche per la base pensavo a un 12mm, e per questa ho previsto 3 lastre: due da 0,9*1,2 circa, e uno 0,6*0,6 (il pezzo centrale). Poi ci poggerò sopra il resto...

Qualcuno vuole dire la sua su questo?

2- l'incollaggio dei vetri. Io non credo serva incollare i vetri alle pareti in legno, pensavo solo a contornare di silicone (vetro vetro e vetro legno). Tanto ci penserà l'acqua a spingere i vetri sulle pareti in legno. Poi forse un paio di tiranti perpendicolari al lato lungo.

Qualche sbaglio fin qui?

Grazie a chiunque voglia partecipare! Continuerò ad aggiornare il post regolarmente se vedo interesse

ah, ecco la causa di tutto :)

https://ibb.co/ynX4nJS4
https://ibb.co/twHJ0WnJ

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Acquario artigianale!

Messaggio da Danireef » 10/12/2025, 22:14

Uhm... il legno si deforma, non è una grande idea accoppiare legno e vetro. Negli acquari pubblici infatti si usa la vetroresina o al limite il PVC. Usando il PVC potevi dare tutta la struttura e mettere i vetri solo nelle finestre.
Se devo dire la mia... non andrei avanti, ma se vai avanti sono curioso di vedere come farai e se terrà nel tempo. Ripeto, mai visto strutture fatte con legno e vetro per cui rimango dubbioso ma curioso e sempre aperto a nuove soluzioni.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Frenc99
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Frenc99 » 10/12/2025, 22:23

Ciao! Bel progetto, davvero ambizioso!

Qualche considerazione sui tuoi dubbi:

Spessore dei vetri

• Anche se la struttura in legno sosterrà gran parte del peso, è importante che il vetro abbia uno spessore adeguato, perché comunque sarà sottoposto alla pressione dell’acqua. Per 60 cm di altezza, 8 mm è il minimo assoluto per le pareti interne: va bene se le lastre sono divise in segmenti più piccoli come dici. Per la base, 12 mm può andare, ma fai attenzione che poggi uniformemente su una superficie piana e stabile: eventuali deformazioni del compensato possono trasferire tensioni al vetro.

• Le finestre extrachiaro da 12 mm vanno bene. L’idea di segmentarle con strisce di silicone è corretta, soprattutto se il legno non è perfettamente piatto.

Incollaggio vetri / silicone

• Il silicone serve sia come sigillante sia come ammortizzatore delle tensioni. Non incollare il vetro alle pareti in legno può funzionare, ma considera che l’acqua spinge uniformemente su tutto il vetro: se ci sono punti di legno leggermente più alti o bassi, potresti avere punti di stress.

• Tiranti: assolutamente consigliati, soprattutto sui lati lunghi. Meglio prevenirli che dover intervenire dopo che l’acqua è dentro.

Altri consigli pratici

• Controlla che il legno marino sia trattato e stabile, altrimenti rischi dilatazioni e deformazioni con l’umidità.

• Pensa anche a una protezione interna tra legno e vetro (un pannello isolante o guaina impermeabile) per evitare che l’acqua raggiunga il legno.
• Visto che ci saranno tartarughe, pesci e piante, prepara anche l’accesso e la manutenzione: tubazioni, filtri, areazione, ecc.

In generale, mi sembra tu stia andando nella direzione giusta, ma fai attenzione ai dettagli strutturali: un acquario di queste dimensioni spinge parecchio, e prevenire è meglio che correggere dopo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
“Non guardare un acquario di barriera come se fosse un soprammobile o un oggetto di arredo. Diventerà ciò solo quando capirai che è una finestra affacciata su un universo straordinario in equilibrio con le sue regole.”

Vasca in acrilico 70x70x60

Frenc99
Amphiprion
Amphiprion

Acquario artigianale!

Messaggio da Frenc99 » 10/12/2025, 22:27

Per quanto riguarda l’impermeabilizzazione interna, invece di fare il rivestimento in vetro e silicone, puoi valutare l’alternativa di una guaina liquida tipo quelle usate per piscine o vasche.

• Crea uno strato continuo e flessibile che impermeabilizza bene il legno.

• Alcuni prodotti sono compatibili con acquari e quindi sicuri per pesci e tartarughe (controlla sempre la scheda tecnica!).

• Segue eventuali piccole deformazioni del legno senza rompersi, cosa che il vetro non fa.

È un’alternativa più semplice e veloce rispetto al vetro interno, e riduce il rischio di micro-perdite dovute a irregolarità del legno o errori nella siliconatura

“Non guardare un acquario di barriera come se fosse un soprammobile o un oggetto di arredo. Diventerà ciò solo quando capirai che è una finestra affacciata su un universo straordinario in equilibrio con le sue regole.”

Pigna
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Pigna » ieri, 1:46

Come dice Danilo…legno acqua e vetro non vanno d’accordo…basta l’umidità a creare problemi…anche io sono molto scettico, ma disposto a ricredermi (da vedere alla lunga però)

davideeeee
Avannotto
Avannotto

Messaggio da davideeeee » ieri, 13:07

grazie a tutti per le risposte!

allora, per danireef, avevo pensato al pvc ma ho pensato fosse una complicazione inutile per quanto riguarda la sigillatura e l'incollaggio. La vetroresina per una superficie così grossa sarebbe un impegno immenso di lavoro... Forse non sono abbastanza preparato sul pvc, e ho trovato più sicuro, e più economico, puntare sul vetro

per frenc99, l'intenzione è quella di "piastrellare" con il vetro, quindi sto pensando a strisce 60*20 o 60*30, per evitare eventuali punti di stress, ci metterò del silicone a strisce (tipo la colla per piastrelle).
Per quanto riguarda la guaina liquida, non ne ho trovate compatibili con acquari. Se ne conosci qualcuno ci guardo!
Avevo anche pensato al telo per laghetti, ne avevo trovato uno bello spesso e resistente. il problema mio è che poi non saprei come interagire con le finestre di vetro... Per questo ho detto "faccio tutto vetro", per semplificare. Ma se avete esperienza con altri materiali, accetto ogni suggerimento, non ho ancora ordinato il vetro.
Ho anche valutato di "piastrellare" come una piscina la vasca, ma non ho esplorato a sufficienza questa strada, oggi guardo in maniera più approfondita la questione

Per pigna, vedremo come va!

Blackshark
Acanthurus
Contatta:

Messaggio da Blackshark » ieri, 13:38

Direi progetto davvero fuori dagli standard del forum.
Piu che consigli avrei domande:
- il legno del perimetro in sostanza a cosa serve?? Ridurre gli spessori dei vetri interni?
- dove sarà posizionata la vasca? A terra o sollevata?
- la guarderai da sopra o da u lati?
Nel primo caso a cosa servono le finestre?
- 60cm di altezza per le tartarughe non è eccessivo? Li dico perché con 60 hai diverse tensioni e saranno necessari diversi tiranti

Inviato dal mio SM-S938B utilizzando Tapatalk

Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJecod Jebao DMP45M-Illuminazione 2xOrphekOr3 120/60w+3xPOPBLOOM RL180+2xPOPBLOOM RL90-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite BM-Letto Fluido Resine-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens

davideeeee
Avannotto
Avannotto

Messaggio da davideeeee » ieri, 14:01

ciao Blackshark,
il perimetro in legno serve per ridurre gli spessori dei vetri, ma anche il costo dei vetri. La vasca è lunga 2,60m. Immagina il costo di una lastra di vetro 2,6*0,6 di spessore 18 (non ho fatto i calcoli, ma non credo si possa più sottile), la facilità di romperlo e la difficoltà nel trasporto!
La vasca rigorosamente a terra: sono circa 1500L di acqua+peso legno+peso vetro, sabbia, pietre....
Io la guardo frontalmente, e da sopra. Le tartarughe ci guardano attraverso il vetro!
tieni conto che dei 60cm, ne perdiamo circa 10. non la riempio fino all'orlo e ci voglio mettere il fondo per le piante. Poi le tartarughe sono grosse, una va 1,6kg e sta sui 22cm... e i pesci dovranno avere abbastanza spazio per muoversi senza imbattersi sempre nelle tartarughe...

L'unica cosa è che io non so effettivamente calcolare ciò che serve come tiranti. cioè, dovrei calcolare la pressione dell'acqua a 60cm di altezza, sapere la resistenza del legno, delle viti, delle viti avvitate nel legno, e la resistenza del tirante (in vetro? in legno? in metallo?). Per ora sto cercando di sovradimensionare qualunque cosa, "più o meno a istinto".

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » ieri, 15:31

In senso longitudinale il legno non si deforma, per cui, a sistema scarico metti il legno, e lo inchiodi...
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Frenc99
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Frenc99 » ieri, 15:37

davideeeee ha scritto:ciao Blackshark,
il perimetro in legno serve per ridurre gli spessori dei vetri, ma anche il costo dei vetri. La vasca è lunga 2,60m. Immagina il costo di una lastra di vetro 2,6*0,6 di spessore 18 (non ho fatto i calcoli, ma non credo si possa più sottile), la facilità di romperlo e la difficoltà nel trasporto!
La vasca rigorosamente a terra: sono circa 1500L di acqua+peso legno+peso vetro, sabbia, pietre....
Io la guardo frontalmente, e da sopra. Le tartarughe ci guardano attraverso il vetro!
tieni conto che dei 60cm, ne perdiamo circa 10. non la riempio fino all'orlo e ci voglio mettere il fondo per le piante. Poi le tartarughe sono grosse, una va 1,6kg e sta sui 22cm... e i pesci dovranno avere abbastanza spazio per muoversi senza imbattersi sempre nelle tartarughe...

L'unica cosa è che io non so effettivamente calcolare ciò che serve come tiranti. cioè, dovrei calcolare la pressione dell'acqua a 60cm di altezza, sapere la resistenza del legno, delle viti, delle viti avvitate nel legno, e la resistenza del tirante (in vetro? in legno? in metallo?). Per ora sto cercando di sovradimensionare qualunque cosa, "più o meno a istinto".
Hai fatto bene a sovradimensionare “a istinto”. Per andare sul sicuro: usa vetro minimo 12 mm se la struttura lo sostiene ma metti tiranti inox M10–M12 trasversali ogni 50–70 cm con piastrine: così riduci moltissimo la possibilità di flettere il vetro. Se vuoi evitare i problemi di trasporto/rottura e avere un look “panoramico”, valuta acrilico (lastre grandi, più resistenti agli urti). E se puoi, fai verificare lo schema da un vetraio o un fabbro che possa calcolare / confermare i tiranti: con 4–5 tiranti inox ben ancorati sei già in una situazione molto sicura.

Rispondi

Torna a “L'angolo del dolce”