Vi scrivo per condividere e ricevere suggerimemnti e indicazioni sul mio progetto, molto impegnativo.
Ciò che ho intenzione di fare, è creare un acquario molto grande, che diventi un habitat non solo per le mie due tartarughine d'acqua dolce, ma anche per piante e pesci.
E' un progetto grosso... (e sì, sono a piano terra)
Prima di parlare di allestimento, filtrazione e il resto però, vorrei condividere la mia esperienza nella creazione, e possibilmente ricevere indicazioni e contributi da persone più o meno esperte di me per terminare la prima fase.
L'idea è nata dopo aver ricevuto preventivi inarrivabili per la costruzione dell'acquario in vetro, e dopo mesi di ricerche e studio sugli acquari in legno e resina. Infatti quello che sto cercando di fare è un misto di entrambi, ovvero un acquario in vetro ma con la struttura portante in legno!
Dimensioni: altezza 60cm, profondità 1,20m e larghezza 2,60!
Allego qualche foto
https://ibb.co/ds7HkdtY
https://ibb.co/7NL78M45
https://ibb.co/gbrbz1tS
https://ibb.co/Kc8wc97c
Ho costruito il tutto usando listelli 6x4, compensato marino 1cm, viti da 6*100 e 6*140, oltre a un sacco di colla vinilica!
sul fronte ho aperto il compensato per avere 3 "finestre" sul mondo.
Dopo avere fatto la struttura, sto provvedendo all'impermeabilizzazione, che voglio fare rivestendo l'interno di vetro.
I dubbi che non ho ancora dissipato sono fondamentalmente due:
1- lo spessore dei vetri. Un classico. Poiché in teoria tutto il peso lo sostiene la struttura in legno, il vetro che riveste l'interno pensavo a un 8mm, siliconato con il dow corning nero 881 (ho trovato confezione da 10 a 90€ online), mentre quello delle "finestre" un 12mm solo qui extrachiaro. Ovviamente non farò una lastra da 2 metri e 60, ma ne farò di più piccoli h 60cm intervallati da strisce di silicone verticali. Questo anche perchè il compensato non è piatto al 100%, quindi così facendo posso seguire la curvatura del legno, anche se minima.
Anche per la base pensavo a un 12mm, e per questa ho previsto 3 lastre: due da 0,9*1,2 circa, e uno 0,6*0,6 (il pezzo centrale). Poi ci poggerò sopra il resto...
Qualcuno vuole dire la sua su questo?
2- l'incollaggio dei vetri. Io non credo serva incollare i vetri alle pareti in legno, pensavo solo a contornare di silicone (vetro vetro e vetro legno). Tanto ci penserà l'acqua a spingere i vetri sulle pareti in legno. Poi forse un paio di tiranti perpendicolari al lato lungo.
Qualche sbaglio fin qui?
Grazie a chiunque voglia partecipare! Continuerò ad aggiornare il post regolarmente se vedo interesse
ah, ecco la causa di tutto
https://ibb.co/ynX4nJS4
https://ibb.co/twHJ0WnJ


DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Spessore dei vetri
Incollaggio vetri / silicone

















