🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

KurtReef 3.2 - sarà la volta buona?

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Contatta:

Re: KurtReef 3.2 - sarà la volta buona?

Messaggio da Davide_m » ieri, 16:08

Kurtzisa ha scritto:
27/11/2025, 23:14
Ho comprato una plerogyra.. messa in sump per adattamento... Staccato il termometro, era legato con fascette, non so cosa sia successo, fatto 10 cm di volo e poc. Ho preso quello che potevo, messo carbone e vediamo
CIKO ha scritto:
27/11/2025, 23:20
Ci vorrebbe il cuprisorb per sicureza
I termometri sono ad alcool, ora non chiedetemi di più, ma se così fosse non ci sarebbero grossi problemi. Solo un aumento di Carbonio molto modesto
CIKO ha scritto:
Copper and Havy metals, che non sono presenti nel termometro.

da wikipedia
Termometro ad alcool: è un termometro a liquido a dilatazione termica che consiste in un tubo capillare di vetro collegato ad un bulbo dello stesso materiale parzialmente riempito di alcool (generalmente colorato arancione). All'aumentare della temperatura, a causa della maggior dilatazione del liquido rispetto a quella del vetro, il liquido sale nel capillare. La temperatura viene indicata sulla scala termometrica scritta dietro (generalmente una doppia scala: una "alcoolica" suddivisa in 80 gradi equidistanti; e una "idrica" suddivisa in 100 gradi equidistanti).
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.
shark tale & mafia method

Davide.

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Kurtzisa » ieri, 16:19

Davide_m ha scritto:
ieri, 16:02

2 pallini più grossi sfocati marroni, probabile dino, come anche gli altri che si muovono (ipotesi), hanno un movimento circolare con una specie di perno fisso, ma poi riescono anche a muoversi lateralmente (2 flagelli)

Come detto sopra se vedi cose marroni/ocra che si muovono sono quasi sicuramente dinoflagellati
Prorocentrum lima
Ostreopsis ovata
Amphidinium
non preoccuparti per la notifica
mi dai una brutta notizia... il sospetto lo avevo, sono tossici quindi probabilmente per questo la mia popolazione di lumache è stata decimata. Adesso vedo sul portale come posso debellarli non sono tantissimi, non ne sono ricoperto, però almeno sapendo che ci sono posso far qualcosa.

Sul termometro, la puzza che sentivo era di idrocarburo come il gasolio per intenderci, sto monitorando la situazione ma sono più sicuro.

Le resine le ho prese comunque, faccio l'elettricista in una fabbrica metalmeccanica, cambiarmi e lavarmi quanto voglio ma forse qualcosa in vasca entra lo stesso, precauzione ;) Vedo che adsorbono sia rame che metalli pesanti
Si racconta che un ex collega ha scoperto di essere anemico dopo che è andato in pensione, fondamentalmente qui respiri ferro

comunque davvero, "i dinoflagellati arrivano con nutrienti prossimi allo zero" EVVIVA CI SONO RIUSCITO!!!!

CIKO
Centropyge
Centropyge

Messaggio da CIKO » ieri, 18:58

Davide_m ha scritto:
ieri, 16:08
Kurtzisa ha scritto:
27/11/2025, 23:14
Ho comprato una plerogyra.. messa in sump per adattamento... Staccato il termometro, era legato con fascette, non so cosa sia successo, fatto 10 cm di volo e poc. Ho preso quello che potevo, messo carbone e vediamo
CIKO ha scritto:
I termometri sono ad alcool, ora non chiedetemi di più, ma se così fosse non ci sarebbero grossi problemi. Solo un aumento di Carbonio molto modesto
CIKO ha scritto:
Copper and Havy metals, che non sono presenti nel termometro.

da wikipedia
Termometro ad alcool: è un termometro a liquido a dilatazione termica che consiste in un tubo capillare di vetro collegato ad un bulbo dello stesso materiale parzialmente riempito di alcool (generalmente colorato arancione). All'aumentare della temperatura, a causa della maggior dilatazione del liquido rispetto a quella del vetro, il liquido sale nel capillare. La temperatura viene indicata sulla scala termometrica scritta dietro (generalmente una doppia scala: una "alcoolica" suddivisa in 80 gradi equidistanti; e una "idrica" suddivisa in 100 gradi equidistanti).
Lo avrei preso per precauzione...anche se effettivamente anche se fosse solo mercurio sarebbe sufficiente solo il carbone.
Io comunque di quei termometri non mi sono mai fidato perché essendo in vetro è un attimo che scoppiano
A me fortunatamente è successo solo una volta ma cadendo sul pavimento
Vincenzo

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Contatta:

Messaggio da Davide_m » ieri, 21:10

Kurtzisa ha scritto:
ieri, 16:19
comunque davvero, "i dinoflagellati arrivano con nutrienti prossimi allo zero"
Anche questa affermazione ormai è da rivedere.
Ora penso che i nutrienti ci siano, ma per qualche motivo non sono rilevabili come li conosciamo e misuriamo.

Davide.

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Kurtzisa » ieri, 21:15

Davide_m ha scritto:
ieri, 21:10
Kurtzisa ha scritto:
ieri, 16:19
comunque davvero, "i dinoflagellati arrivano con nutrienti prossimi allo zero"
Anche questa affermazione ormai è da rivedere.
Ora penso che i nutrienti ci siano, ma per qualche motivo non sono rilevabili come li conosciamo e misuriamo.
posso immaginare... era bello pensare di aver risolto il problema nutrienti.

comunque sono davvero pochi, non è una infestazione come quella che aveva Danilo o che ho visto da altre parti, alzo la temperatura a 28 gradi e dovrebbero andarsene?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » oggi, 11:10

Dipende dai Dino... io con infestazione paurosa, avevo gli ovata se non ricordo male, ho messo una lampada UV da 200 watt, ed in tre giorni ho risolto completamente, non volevo crederci. Altrimenti alzi temperatura, anche 29 gradi, per una decina di giorni... ma tutto dipende da quali tu abbia
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Contatta:

Messaggio da Davide_m » oggi, 11:18

Kurtzisa ha scritto:
ieri, 21:15
posso immaginare... era bello pensare di aver risolto il problema nutrienti.

comunque sono davvero pochi, non è una infestazione come quella che aveva Danilo o che ho visto da altre parti, alzo la temperatura a 28 gradi e dovrebbero andarsene?
qualcuno aveva risolto così, c'era anche articolo sul portale.

Da quello che vedo nel video, hai tantissime rocce (vive? o sintetiche non saprei dirlo), questo permette una elevata presenza di batteri che richiedono molto "organico"

Davide.

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Kurtzisa » oggi, 11:27

@Danireef lampada Uv, io le vedo su amazon con tipo 7-8 watt... eventualmente qualche consiglio? non sono infestato al massimo ma ci sono.

@Davide_m sai che non ricordo più? mi sa di 25kg arka il resto tutte rocce vive prese da acquari dismessi o da negoziante. circa 50 kg

per adesso attendo e osservo, tenete presente che finalmente dopo tanto tempo ho dei valori bassi, ho le rocce relativamente pulite, quindi c'è stato un cambiamento

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Kurtzisa » oggi, 13:50

https://www.triton-lab.de/en/showroom/icp-oes/212820

test icp triton...

quindi ho da aumentare un pochino il just one per mantenere stabile la triade

quindi devo vedere come mai la mia acqua di osmosi mi da tds 0 ma qui dice troppi silicati in vasca.

iodio basso, da aggiungere... resto tutto ok.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » oggi, 15:26

ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”