🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

quasi blasfemia, o possibile realtà?

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops

Re: quasi blasfemia, o possibile realtà?

Messaggio da Kurtzisa » ieri, 9:53

Ok possiamo organizzarci cosi

MAV72
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da MAV72 » ieri, 10:28

CianCianin ha scritto:
10/11/2025, 20:30
Ciao a tutti,
mi rendo conto che questo possa essere un 3D quasi provocatorio e sicuramente i "puristi" dell'acquariofilia marina mi vorranno radiare dal forum, ma la domanda è:

Dal momento che proprio non riesco a far aumentare i nitrati e in parte i fosfati in vasca, con conseguente proliferazione continua di dinoflagellati e continui tiraggi dal basso di diversi coralli, dopo aver nell'ordine:
aggiunto pesci,
aggiunto cibo,
aggiunto N inorganico con prodotti commerciali,
iniziato a alimentare i coralli con zoo e fito plancton sia in polvere che liquido,
dopo aver anche verificato che luce e movimento sono ok, e gli altri valori, vedi triade e oligo elementi, vanno bene anche dopo un test ICP,
che ne pensate se allestissi un piccolo filtro biologico a cannolicchi, appeso alla sump?

Si sa che il filtro biologico in una vasca marina non si deve montare mai, proprio perchè ci sarebbe un aumento smisurato dei nitrati, ma in effetti, io sto cercando di far aumentare proprio quelli e pare non ci stia riuscendo in nessun modo, intanto i mesi passano e i coralli, nella migliore delle ipotesi, sono sempre della dimensione di quando li ho introdotti, senza contare che qualcuno inizia a tirare dal basso per evidente carenza alimentare.
Inoltre ho visto un video su youtube dove viene spiegata l'importanza del filtro biologico anche nel marino (vi allego il canale della persona che ne ha fatto il suo cavallo di battaglia: https://www.youtube.com/@takoreef9054 guardate pure un video per l'altro perchè tanto ne parla di continuo...)

Voi che ne pensate?
Ma utilizzi per caso Zeovit?
"La vita è movimento, il movimento è vita."

CianCianin
Centropyge
Centropyge

Messaggio da CianCianin » ieri, 11:22

no, niente zeovit.
Ho solo un refugium e fino al mese scorso somministravo i batteri del protocollo completo di Bea, Ora ho smesso anche quelli nel tentativo di alzare un po' i nitrati, ma per ora nisba!

MAV72
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da MAV72 » ieri, 12:30

CianCianin ha scritto:
ieri, 11:22
no, niente zeovit.
Ho solo un refugium e fino al mese scorso somministravo i batteri del protocollo completo di Bea, Ora ho smesso anche quelli nel tentativo di alzare un po' i nitrati, ma per ora nisba!
Probabilmente me lo sono perso, ma quanto è grosso il refugium?
Nel vecchio acquario avevo un refugium che era 1/3 del volume dell'acquario, tra l'altro il refugium era collocato sopra la vasca per cui tutta la sua opera non era filtrata da nulla, ed avevo lo stesso problema di PO4 e NO3 sempre costantemente a zero.
"La vita è movimento, il movimento è vita."

CianCianin
Centropyge
Centropyge

Messaggio da CianCianin » ieri, 12:35

il ref è a fianco alla sump dove pesca con una pompa dal vano dello skimmer e scarica per tracimazione nel vano della risalita.
Ha un volume di circa 40 litri mentre la vasca con la sump è di circa 320

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”