Ho chiesto un po' in giro, mi sono documentato sia on line e anche da molti autoproclamati esperti in materia, e sono arrivato a capire che non c'è un'unica soluzione al loro sterminio (dei dinoflagellati intendo!
- Dice: somministra fito e zoo plancton regolarmente.
- Il giorno dopo dice: niente plancton, niente refugium, niente batteri.
- Il giorno dopo dice ancora: dai più cibo a pesci e coralli.
- E poi ancora: metti un filtro biologico a cannolicchi...
- E ancora: versa in vasca questo o quell'altro prodotto miracoloso, vedrai che risultati!!!
- Poi altri mi hanno detto: la prima causa da modificare è il rapporto tra nitrati e fosfati nell'acqua e che questi non devono essere a zero ma avere un rapporto di circa 16:1 e cioè se ho i Fosfati a 0.3, dovrei avere i Nitrati a 5 mg/l.
Facile a dirsi, ma mica tanto nella pratica!
- E per finire con la ciliegina sulla torta alla fine qualcuno mi ha detto: devi capire quale ceppo di dino sta gozzovigliando nella vasca...
Dico ok.... e chiedo come si fa.... ?
Risposta: FACILE!
- Ti armi di microscopio e fotografi gli organismi che metti a fuoco minimo a 400X, meglio se 1200X, poi li confronti con le immagini che si trovano online e da li, con il ceppo tra le mani in stile manifesto WANTED del FAR-WEST, personalizzi il trattamento per debellarli.
Dai...ditemi che mi hanno preso in giro, vero?
Ti pare che adesso un acquariofilo medio, oltre alla laurea ad Honorem in chimica dell'acqua, debba prenderne una anche in microbiologia?
Vabbè...ammesso che smanettare un po' anche con questa nuova materia possa essere interessante, come faccio a trovare un microscopio senza doverlo comprare per osservare una sola volta nella vita, cosa contengono un paio di gocce d'acqua?
Conoscete un laboratorio in grado di effettuare tali ricerche?
Perdonatemi il messaggio un tantino ironico e vagamente polemico, ma qui credo che da un "semplice" hobby si sta arrivando a dover avere la competenza per gestire un laboratorio segreto per fare una guerra batteriologica mondiale