🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Fungia in sofferenza

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
YrbaFFo
Centropyge
Centropyge

Fungia in sofferenza

Messaggio da YrbaFFo » ieri, 19:38

Buongiorno ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto.

La mia fungia è passata da quattro stato (foto di giugno)

Immagine

A questo

Immagine

La vasca gira abbastanza bene (finalmente ma facciamo le corna) con valori stabili (riporto giusto i test di ieri sera):
NO3 12
PO4 0,05
Kh 9
Ca 430
Mg 1320

Nutro i coralli a giorni alterni con pellet Vitalis per lps imbevuto di Nyos Amyno (tutte le pompe spente) oppure mischio Nyos Amyno, Nyos Instant Plankton con un po' di acqua della vasca, risalita spenta, pompe attive e via. Da qualche giorno sto provando ad alimentarlo ogni sera a luci spente per evitare che arrivi il Centropyge a fregargli il pellet dalla bocca, letteralmente (non ho voglia di stare lì come uno sbirro a tenerlo lontano aspettando che la fungia l'abbia inghiottito). Altro problema che riscontro è che viene continuamente sballottato dal passaggio notturno dell'haliotis asinina nelle sue scampagnate notturne.

Potrebbe essere questa la causa?? Gli altri coralli mi sembra stiano bene, lei è l'unica che sembra in crisi.
Cosa ne pensate??

Pigna
Centropyge
Centropyge

Re: Fungia in sofferenza

Messaggio da Pigna » ieri, 20:34

Sembra fame…io le do 1 volta settimana alcuni granuli di mangime dei pesci…e poi le metto sopra un bicchiere rovesciato con un piccolo spessore per far circolare l’acqua…Gradisce!

YrbaFFo
Centropyge
Centropyge

Messaggio da YrbaFFo » ieri, 21:19

Hmm quindi consigli di ingabbiarla quando è il momento di mangiare??

Pigna
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Pigna » ieri, 22:05

Se non faccio così alla mia i pesci non le lasciano neanche l’odore

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Blackshark
Acanthurus
Contatta:

Messaggio da Blackshark » ieri, 22:44

Ne ho avute due di fungia, ma i pesci angelo e i farfalla me l'hanno fatta secca....
Sicura che qualche pesce non la pizzichi?
Quali abitanti hai esattamente?

Inviato dal mio SM-S938B utilizzando Tapatalk

Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJecod Jebao DMP45M-Illuminazione 2xOrphekOr3 120/60w+3xPOPBLOOM RL180+2xPOPBLOOM RL90-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite BM-Letto Fluido Resine-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens

YrbaFFo
Centropyge
Centropyge

Messaggio da YrbaFFo » ieri, 23:11

In vasca ho 2 pagliaccetti, 1 gramma loreto, 1 Centropyge bispinosus, 1 haliotis asinina ed 1 percnon gibbesi più lumache varie. Ho provato a vedere il Centropyge ed il percnon bullizzare la fungia sfilandole dalla bocca il pellet che stava inghiottendo.

Blackshark
Acanthurus
Contatta:

Messaggio da Blackshark » ieri, 23:16

È il perconon giovedì e bello stronzino...nella vasca precedente l'ho visto con i miei occhi prendere un Cromis viridis al volo e mangiarlo a bocconcini....per me se non dipende dalla chimica dell'acqua e dalle luci, potrebbe essere lui, è molto vorace di tutto.

Inviato dal mio SM-S938B utilizzando Tapatalk

Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJecod Jebao DMP45M-Illuminazione 2xOrphekOr3 120/60w+3xPOPBLOOM RL180+2xPOPBLOOM RL90-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite BM-Letto Fluido Resine-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens

YrbaFFo
Centropyge
Centropyge

Messaggio da YrbaFFo » oggi, 0:03

Che sia stronzetto l'ho notato anch'io: quando è in giro a luci accese gli altri pesci devono stare alla larga altrimenti si pigliano una bella pinzata, qualora capitino a tiro. Era il principale indiziato per la morte dell'ultimo lysmata che avevo inserito. Non l'ho visto coi miei occhi ma l'ultima volta che l'avevo visto in vita aveva le antenne recise e un po' sbilenche. Forse il giorno dopo era sezionato.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » oggi, 13:31

Ha fame sicuramente... evita il pellettato e cibala DI NOTTE a luci spente direttamente con aminoacidi vitamine e zooplancton
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

YrbaFFo
Centropyge
Centropyge

Messaggio da YrbaFFo » oggi, 16:24

Ok, già questa mattina a luci spente ho dosato aminoacidi con Nyos Istant Plankton e dopo pochissimo aveva la bocca bella spalancata.
Dici che il pellet è da evitare in assoluto o magari per adesso?? Perché ho contattato un ragazzo per farmi stampare una gabbietta per proteggerla mentre piano piano mangia il pellet, ma se mi dici che non è il caso evito di farmela stampare.

Invece come frequenza di somministrazione?? Ogni giorno?? Io di solito i coralli li nutro lunedì mercoledì e venerdì.

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”