🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Cambio plafo?

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
CIKO
Centropyge
Centropyge

Re: Cambio plafo?

Messaggio da CIKO » ieri, 22:54

Blackshark ha scritto:
ieri, 15:22
Il numero di watt non è lineare con il numero di Par, ma un riferimento dei watt generati da led puo essere verosimile per capire se avrai abbastanza luce senza avere un misuratore di watt.

Su una vasca 120x50 con 300w sps secondo me non li fai, ammeno che posizionari in alto e in corrispondenza sotto ogni singola xr15.

Poi ci sono sempre le misurazioni di Danilo per capire i Par

Inviato dal mio SM-S938B utilizzando Tapatalk
Ma anche lì....bisogna vedere uno cosa vuole fare....
Se si vuole fare una vasca full sps la luce deve essere il punto di forza....diversamente ci si può adattare
4 punti luce xr15 garantiscono prima di tutto una buona copertura su 120 cm...e sotto i punti luce si possono mettere sps...
Poi dai bisogna consigliare anche in base a quello che uno può e vuole spendere.... ;)
Altrimenti consigliamo solo gnc e bohn....ma non mi sembra logico
Vincenzo

Blackshark
Acanthurus
Contatta:

Messaggio da Blackshark » ieri, 22:59

Si ma 5 barre saranno al max 300w....non ci fai tutti gli Sps, fidati.

In merito alle percentuali, se guardate nelle schede tecniche lo spettro che di solito viene visualizzato per essere piu possibile vicino a quello del sole , è con tutti i canali al 100%.

Se uno vuole rappresentare la barriera a 10mt per esempio allora bisogna non ridurre i canali, ma prendere una plafoniera con spettro piu blu ....

Come già scritto in altri tread per esempio il 100% di rossi sono pochi watt, tenerlo a 10% vuole dire non darli per niente, e non è questo che "salva" dalla crescita di alghe.

Per me le plafoniere vanno usate al max, se no varrebbe la pena spendere meno soldi in una plafoniera che ha meno potenza.

Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJecod Jebao DMP40M-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite BM-Letto Fluido Resine-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens

Blackshark
Acanthurus
Contatta:

Messaggio da Blackshark » ieri, 23:03

CIKO ha scritto:
Blackshark ha scritto:
ieri, 15:22
Il numero di watt non è lineare con il numero di Par, ma un riferimento dei watt generati da led puo essere verosimile per capire se avrai abbastanza luce senza avere un misuratore di watt.

Su una vasca 120x50 con 300w sps secondo me non li fai, ammeno che posizionari in alto e in corrispondenza sotto ogni singola xr15.

Poi ci sono sempre le misurazioni di Danilo per capire i Par

Ma anche lì....bisogna vedere uno cosa vuole fare....
Se si vuole fare una vasca full sps la luce deve essere il punto di forza....diversamente ci si può adattare
4 punti luce xr15 garantiscono prima di tutto una buona copertura su 120 cm...e sotto i punti luce si possono mettere sps...
Poi dai bisogna consigliare anche in base a quello che uno può e vuole spendere.... ;)
Altrimenti consigliamo solo gnc e bohn....ma non mi sembra logico
Be non esistono solo le Gnc, ci sono tante plafoniere super valide conosciute, ati, ecotech, aquaillumination, maxspect e tante altre....poi ci sono le cinesate che ho provato sulla mia pelle, alcune anche valide.

Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJecod Jebao DMP40M-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite BM-Letto Fluido Resine-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens

Pigna
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Pigna » ieri, 23:07

Nono…io non sono sponsor GNC….mi sono solo sempre trovato bene.
Ma anche le Straton sono toste…e costano.
Io facevo solo i conti della serva…4 se non 5 lampade su 120?? Ma che copertura ha 1 lampada, 25/30 cm? Mi sembra impossibile…
E quindi (sempre i conti di prima) quanto mi costano 5 r15? E 2 Bluray?
E te lo dice uno che non ha la bluray…

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Blackshark
Acanthurus
Contatta:

Messaggio da Blackshark » ieri, 23:26

Su 120 di vasca nel caso di radion il top sarebbero 2 xr30

Blackshark
Acanthurus
Contatta:

Messaggio da Blackshark » ieri, 23:27

Ma siccome ha già 3 xr15 con la quarta arriva ad avere la stessa potenza di 2 xr30, ma con la possibilità di distribuire meglio la luce sulla vasca distanziandole

CIKO
Centropyge
Centropyge

Messaggio da CIKO » oggi, 0:10

Pigna ha scritto:
ieri, 23:07
Io facevo solo i conti della serva…4 se non 5 lampade su 120?? Ma che copertura ha 1 lampada, 25/30 cm? Mi sembra impossibile…

Se dici così è perché non hai mai visto dal vero una vasca illuminata da delle plafoniere tipo radion o Aquaillumination....
Ma sono certo che le hai viste e di luce ne fanno.... :)
Tu ormai sei abituato a quella tipologia di lampada....
Ma a prescindere dalla potenza 4 xr15 illuminano come 4 barre gnc o 2 bluray...
E poi lui ha già tre plafoniere xr15....e come dice @Blackshark con una ulteriore plafoniera riuscirebbe a coprire il tutto come se avesse due xr30
Non avrebbe senso stravolgere il parco luci a meno che non voglia fare un full sps....
Vincenzo

Pigna
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Pigna » oggi, 0:23

Sisi certo…era per fare 2 chiacchiere…anche perché se vai a vedere le prove di Danilo, per poter allevare di tutto su 120 cm lui consiglia 3 Xr30 o 6 Xr15

Pigna
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Pigna » oggi, 0:28

CIKO ha scritto:
Pigna ha scritto:
ieri, 23:07

Se dici così è perché non hai mai visto dal vero una vasca illuminata da delle plafoniere tipo radion o Aquaillumination....
Ma sono certo che le hai viste e di luce ne fanno.... :)
Tu ormai sei abituato a quella tipologia di lampada....
Ma a prescindere dalla potenza 4 xr15 illuminano come 4 barre gnc o 2 bluray...
E poi lui ha già tre plafoniere xr15....e come dice [mention]Blackshark[/mention] con una ulteriore plafoniera riuscirebbe a coprire il tutto come se avesse due xr30
Non avrebbe senso stravolgere il parco luci a meno che non voglia fare un full sps....
E comunque all’inizio lui ha parlato di dedicarsi a qualche acropora BEN ESIGENTE IN FATTO DI LUCE…la devi mettere proprio sotto alla 15…e vicina…

Federico
Avannotto
Avannotto

Messaggio da Federico » oggi, 10:01

Per quanto riguarda l'illuminazione della vasca c'è una grossa differenza tra le vecchie illuminazioni a t5, con luce piena e copertura totale del fascio luce su tutta la vasca, con le nuove plafoniere a led di oggi. I led avendo un fascio di luce non ampio, ma direzionale, anche usando le lenti a 90 o 120 gradi, non si riesce ad illuminare completamente tutta la vasca allo stesso modo. L'unica soluzione valida per me, sono le barre. Al momento per potenza e intensità di luce, sempre per me, le Orphek non hanno rivali. Le barre riescono a coprire completamente la vasca. Ovviamente su una vasca da 120cm , per avere il massimo del risultato, sono consigliabili barre da 120cm distanziate al massimo di 3 cm l'una dall'altra .

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”