La mia vaschetta oggi...
Re: La mia vaschetta oggi...
Perché si uccidono... la colonia la formano in mare con anemoni enormi... in acquario non l'ho mai visto succedere
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci siaSe dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
- Blackshark
- Acanthurus
- Contatta:
Ti posso dire che ho 4 ocellaris di età diverse ed inseriti in periodi diversi, ma ho anche 8 anemoni che fungono da "casa" dove i pagliacci saltano da uno all'altro,
però c'è anche da dire che la mia vasca non è proprio piccola parliamo di 550lt lordi.
Sicuramente ogni vasca ha una sua storia.
però c'è anche da dire che la mia vasca non è proprio piccola parliamo di 550lt lordi.
Sicuramente ogni vasca ha una sua storia.
Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJecod Jebao DMP40M-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite BM-Letto Fluido Resine-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens
Be io non metto in dubbio assolutamente la vostra esperienza perchè sicuramente ne avete viste di tutti i colori e di tutte le misure, magari la mia sarà fortuna del principiante non saprei come definirlo, se me ne date occasione volevo farvi un video su come sto cercando di tamponare ad una situazione di emergenza tra virgolette, un amico mio che si è trovato in difficoltà perchè ha dovuto smontare di corsa la sua vasca a causa perdite d' acqua dalle siliconature, non vi racconto i dettagli onestamente meglio che non sappiate cosa abbiamo passato!! ma mettetevi un attimo nei miei panni non potevo dirgli guarda vedi un po tu!!! perchè in una situazione del genere ti viene il panico!!, al momento gli e li tengo, e credetemi sto incontrando tantissima difficoltà a gestire una situazione di questo tipo ma adesso vi posto il video della vasca ed i valori che sono riuscito ad ottenere.Attenzione!!! il tema in questione sono i pagliacci da osservare il loro comportamento che non mi sembra molto minaccioso anzi
considerate che non sono di cattura fatemi sapere cosa ne pensate.
https://www.youtube.com/watch?v=-bAMHILOpr0
https://www.youtube.com/watch?v=-bAMHILOpr0
Ultima modifica di Nitro80 il 23/10/2025, 22:13, modificato 1 volta in totale.
Ok tema pagliacci….
Certo che sono minacciosi…la coppia (anche fisicamente più grossa, probabilmente quella che avevi già?) si é impossessata dell’anemone e tiene ben lontano l’altra coppia!
Potrebbe essere che ad un certo punto i nuovi decidano che lo vogliono loro l’anemone…e si incornano.
Ci fosse un altro corallo simil anemone (i miei stanno su una euphyllia) sarebbe probabilmente diverso…
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Certo che sono minacciosi…la coppia (anche fisicamente più grossa, probabilmente quella che avevi già?) si é impossessata dell’anemone e tiene ben lontano l’altra coppia!
Potrebbe essere che ad un certo punto i nuovi decidano che lo vogliono loro l’anemone…e si incornano.
Ci fosse un altro corallo simil anemone (i miei stanno su una euphyllia) sarebbe probabilmente diverso…
pigna scusami ma guarda che oggi tutti e quattro i pagliacci sono tutti dentro l' eteractis e nella mia vasca io tengo 6 anemoni che chiaramente non vedete perchè sono tutti dietro!! quindi non so tu cosa voglia dire ma se non conosci la realtà di una situazione meglio osservare prima di puntare il dito!!! non è certo un filmato di 2 minuti che può darti un quadro completo di una situazione non credi? a proposito la coppia che avevo già è quella piu piccola non quella più grande!!
Caro il mio Nitro80…
Lo sappiamo noi che hai altri anemoni nascosti nel cassetto?
Lo sappiamo noi che oggi stavano d’amore e d’accordo tutti e 4 nell’anemone?
Puntare il dito per un video di 2 minuti???? Quello si vede e quello ti ho detto!!
Evidentemente hai sbagliato a caricare quel video in quanto non rispecchiava la realtá!
Lo sappiamo noi che hai altri anemoni nascosti nel cassetto?
Lo sappiamo noi che oggi stavano d’amore e d’accordo tutti e 4 nell’anemone?
Puntare il dito per un video di 2 minuti???? Quello si vede e quello ti ho detto!!
Evidentemente hai sbagliato a caricare quel video in quanto non rispecchiava la realtá!
evidentemente hai torto e sei una persona ignorante cara la mia pigna!! ed io non ho propio sbagliato nulla sei tu che ti senti presa di petto per qualcosa che non ho commesso buona notte!!!
Spettacolare!!

Nitro...una coppia di pagliacci "formata" difficilmente accetta intrusi anche se della stessa specie...
Nel video postato si vede chiaramente come uno dei due pagliacci al centro manifesti territorialità nei confronti degli ospiti
Poi è chiaro che è un video di 2 minuti e va letto per quello che è....
Noi ti abbiamo detto normalmente come funzionano le cose,poi ci sono anche le eccezioni e sicuramente avere più zone di comfort può aiutare la convivenza.
Ti riporto la mia esperienza attuale solo per casistica...
Nel mio ultimo trasloco ho inserito una enctamea in vasca che nella precedente era inserita a parte in una vaschetta con due clarcki che non sono mai riusciti a fare coppia
Nella vasca principale ho una coppia di ocellaris che depone regolarmente e ha fatto casa in un euphilia...
Ora con lo spostamento l'anemone in poco tempo si è sdoppiato uno ha deciso di sostare a fianco delle euphylie....
La coppia di ocellaris sta letteralmente stolcherizzando il clarki per rubargli l'anemone e lui sta difendendo il territorio con tutte le forze...non so quanto durerà ma la guerra è apertissima.
Nel frattempo tanto per non farsi mancare nulla si infila nel mucchio anche un enorme dascillus nero che anche lui va in simbiosi con l'anemone come i pagliacci...
Comunque vedendo il video ti faccio i complimenti per la vasca,molto bella e armoniosa,unico appunto se tu avessi coperto i tubi di scarico e mandata sarebbe stato ancora più bello da vedere
Nel video postato si vede chiaramente come uno dei due pagliacci al centro manifesti territorialità nei confronti degli ospiti
Poi è chiaro che è un video di 2 minuti e va letto per quello che è....
Noi ti abbiamo detto normalmente come funzionano le cose,poi ci sono anche le eccezioni e sicuramente avere più zone di comfort può aiutare la convivenza.
Ti riporto la mia esperienza attuale solo per casistica...
Nel mio ultimo trasloco ho inserito una enctamea in vasca che nella precedente era inserita a parte in una vaschetta con due clarcki che non sono mai riusciti a fare coppia
Nella vasca principale ho una coppia di ocellaris che depone regolarmente e ha fatto casa in un euphilia...
Ora con lo spostamento l'anemone in poco tempo si è sdoppiato uno ha deciso di sostare a fianco delle euphylie....
La coppia di ocellaris sta letteralmente stolcherizzando il clarki per rubargli l'anemone e lui sta difendendo il territorio con tutte le forze...non so quanto durerà ma la guerra è apertissima.
Nel frattempo tanto per non farsi mancare nulla si infila nel mucchio anche un enorme dascillus nero che anche lui va in simbiosi con l'anemone come i pagliacci...
Comunque vedendo il video ti faccio i complimenti per la vasca,molto bella e armoniosa,unico appunto se tu avessi coperto i tubi di scarico e mandata sarebbe stato ancora più bello da vedere
Vincenzo